Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ursy (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Manuela GPR), 390 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Flysch65 ti quoto! Siamo quasi tutti responsabili di un paleopresidente del CNG!
SALUTI!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Ho letto l'ansa. Mi sembrano belle parole quelle del presidente, riusciremo però a portare a casa la pagnotta???
???????????????

Geodesi, tutto bene ? non è che stai lavorando troppo ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2002
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2002
<<Secondo il presidente dei geologi e' necessario ''ripensare tutto il sistema di programmazione, di gestione e di controllo del territorio, affidandolo alla professionalita' e all'esperienza dei geologi. Inoltre, di fronte al progressivo innalzamento del livello marino, abbiamo il compito di disegnare gli scenari conseguenti ai diversi gradi di pericolosita' attraverso la redazione di carte di vulnerabilita' del territorio da associare agli studi sulle variazioni paleoclimatiche e relativi effetti''>>

Iscritto: May 2007
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: May 2007
Carissimi colleghi
Seguo il dibattito con molto interesse e vorrei dare un contributo alla discussione sulle sorti della nostra professione invitandovi a leggere la nota del mio Ordine, l’Ordine dei Geologi della Calabria, che segue il Congresso di Matera che ben illustra una ulteriore difficoltà di questi ultimi tempi e cioè una farraginosa e difficile capacità di comunicare fra gli OO.RR. ed il Consiglio Nazionale dei geologi.

Ciò che la nota testimonia mi preoccupa perché se non riusciamo a parlarci e a collaborare a tutti i livelli fra di noi non potremo mai riuscire ad affrontare con le forze necessarie le battaglie necessarie a difesa della nostra professione.

Potete leggere la nota al seguente link: www.ordinegeologicalabria.it/schede.asp?id=683

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Oltre ad essere stato a Matera (e mi riservo di fare alcune riflessioni tecniche e altre pollitiche) sono fresco di convegno AGI ad Abano (almeno questo era vicino a casa...) ove le norme con presenti e future modifiche sono state presentate in dettaglio
1) mi sono sentito in difficoltà di fronte al cambiamento....ma al primo scoramento mi son detto che se qualche neurone è rimasto ...ce la posso fare
2) la platea (tutti in giacca e cravatta di circa 200 persone ero quasi l'unico in maglietta con un bel caldo e senza aria condizionata) era farra esclusivamente di ingengeri di varie università, enti, (incluso il consiglio superiore lavori pubblici) e liberi professionisti. I colleghi della mia università si erano ben guardati d'invitare chicehssia e gli unici geologi che ho riconosciuto erano... impresari di ditte accreditate al ministero (guarda caso)..
Ma anche di questo cercherò di trovare il tempo di narrarvi qualcosa
saluti
con sconforto)

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
C
Member
**
Member
**
C
la lettera pubblicata dall'OR Calabria rappresenta un sunto di quanto percepito da tutti i convenuti al Congresso di Matera !

Ci sono persone che possono essere daccordo con la linea del CNG (pochi) e persone in disaccordo (tanti), ma nessuno può negare che a Matera si è assistito di fatto ad un "divorzio" tra politica ordinistica nazionale e politica ordinistica regionale.

Non sono stati pochi i presidenti di OR che hanno ritirato i delegati o peggio hanno inveito contro il CNG (vedi per tutti OR Toscana con il simpatico collega D'Oriano).

Anche i presidenti "illuminati" sulla via di Benevento erano in chiara difficoltà non potendo chiudere entrambi gli occhi pena sbattere il muso contro le colonne della sala

I delegati di alcuni OR devoti al grande capo cercavano di non allontanarsi gli uni dagli altri serrandosi l'un l'altro, quanto più possibile, negli anfratti della sala come tante pecore timorose.

Il grande oratore di altri tempi non ha brillato mostrando grandi difficoltà a mantenere il sorriso che sempre lo ha accompagnato in pubblico fino ad un passato recentissimo.

Non sono mancati i soliti "vecchi" avvoltoi che fiutando la carogna volteggiavano sulla sala sperando di strappare futuri bocconi dimenticandosi (o facendo finta di dimenticarsi) di non avere più nè becco aguzzo nè artigli affilati ma solo quattro piume bianche.

Nel complesso uno spettacolo da tragicommedia di serie B, desolante e decadente, in cui si è sperato fino all'ultimo che il finale potesse essere diverso.

Forza CNG, abbi il coraggio e la dignità di cedere il passo !!!

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Ho letto il capitolo 6 delle revisioni, ex capitolo 7 delle originali NTC.

Mi sembra avere notato notevoli casini con gli approcci di progetto (sbagliati?), ma mi riservo di approfondire l'argomento nella sezione geotecnica.

Sono stati modificati i gamma per le azioni permanenti

Il gammaM della c' da 1.25 passerebbe a 1.4, uguale al gammaM della Cu.

I valori caratteristici sono solo menzionati, per cui non cambia niente rispetto all'originale, si rimanda per intero all'EC7.

Sono stati inseriti i gammaR (fattori di sicurezza globali) sulle verifiche per fondazioni superficiali, ma ripeto, non sono sicuro che siano corretti o leciti. Non mi risulta sia possibile cambiare i principi degli eurocodici, mentre la revisione ha proprio cambiato le formule degli approcci.

E' possibile che sia stato commesso un errore del genere in fase di revisione? Sono del tutto perplesso...

La parte sismica contiene le variazioni più interessanti, ma devo ancora approfondire.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44