Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alettic (60)
Chi è Online Ora
1 membri (GeoFra92), 710 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2007
L
LukeG Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
E' da tempo che ho notato questo fatto, e voglio sottoporlo alla vostra attenzione, può essere che ne abbiate già discusso o che qualcuno abbia una risposta valida a tal proposito.
Ecco la questione: in un Paese quale il nostro in cui ci sarebbe bisogno di strumenti atti a mitigare il rischio geologico (in senso lato) soprattutto attraverso una seria e puntigliosa pianificazione territoriale (e non a risanare in maniera postuma calamità naturali ormai già avvenute, come spesso accade) mi colpisce alquanto che la Protezione Civile, così come si evince dal suo sito ufficiale (www.protezionecivile.it, link Formazione/Percorsi formativi nazionali) organizzi corsi di formazione per l'Ordine dei Geometri, degli Architetti e degli Ingegneri, ma non per quello dei Geologi.
Volendo fare una battuta, non sarà forse che i vertici del Dipartimento non si siano accorti che esiste una figura professionale (il geologo, appunto) che si occupa per "vocazione" di frane, alluvioni, terremoti ed eruzioni (che sono 4 delle 6 principali categorie di rischio nazionale considerate dalla stessa Protezione Civile)?
Può essere che una motivazione valida ci sia e che io non la conosca, può essere che in realtà la Protezione Civile faccia largo uso di geologi e che quindi mi stia sbagliando, ma senza facili qualunquismi non vorrei che questo fosse l'ennesimo paradosso tutto italiano.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001090#000004

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Aug 2006
E
Member
Member
E
Eh ancora di sorprendi...?non hai capito che la figura del geologo, perlomeno in Italia, non è minimamente tenuta in considerazione da nessuno?
ps:se vuoi sollevarti il morale definitivamente leggiti l'articolo sulle prospettive future della figura del geologo che compare sul numero di marzo del periodico "Professione Geologo"....
c'è da spararsi sia per i mille problemi che emergono ma sopratutto per gli interventi delle cosidette Autorità nel campo della geologia...????
A volte mi chiedo perchè esista ancora un corso dilaurea in geologia se poi ne escono solo disoccupati o frustrati il cui lavoro non viene preso in considerazione da nessuno....
SVEGLIA RAGAZZI siamo una categoria rimasta indietro anni luce rispetto ad altri....

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
per quanto mi riguarda (e per quanto sino ad ora la mia ormai settennale esperienza professionale in campo di pianificazione territoriale ed enti vari) in italia c'è una unica figura titolata ad occuparsi di tutto incluso ciò che puntualizzi... l'ingegnere che sia ambientale, civile, chimico, chimico-fisico o in generale tuttologo. Se sei ingegnere puoi dire e fare quello che ti pare (fa anche rima).

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
L
LukeG Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Il mio messaggio, in effetti, verteva ironicamente proprio verso la problematica esposta da anticlinale...La figura del geologo è spesso confinata a supporto di quella primaria e preponderante del progettista, ingegnere od architetto (se non geometra) che sia, perchè nell'ottica dell'amministratore (locale o nazionale) l'operosità di costoro frutta denaro immediato ed ha un impatto tangibile sulla società. Ma quest'ottica miope (per mio conto) rispecchia più che altro l'ottusità di chi non capisce che con la prevenzione ci si guadagna molto di più in termini di benessere in senso lato. E la scarsa presenza del geologo nelle istituzioni, come appunto nella Protezione Civile, dove per logica dovrebbe ricoprire incarichi di primaria importanza, così come la sua quasi nulla incisività nelle decisioni che contano, soprattutto allorquando queste vertano verso la tutela del territorio, sono l'ennesima triste conferma a tutto ciò

E
Member
Member
E
Una domanda ma l'ordine dei geologi che esiste a fare?????vista la situazione in cui versa la categoria, o sono una mandria di incapaci a varsi valere o più probabile il loro unico interesse e preoccupazione è quella di rimanere incollati alla sedia cui sono seduti.....
Nessuno si è mai chiesto perchè appena toccano gli interessi di altri ordini (farmacisti, notai, ingegneri....) ne esce un putiferio e alla fine ne escono sempre con la pancia piena, mentre dei geologi non se ne fila nessuno?????
Alla fine il messagio che si da ai giovani è quello di andare tutti a fare ingegneria....

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA