Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jul 2001
L
Lorenz Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Iscritto: Jul 2001
Salve a tutti i colleghi, sono stato incaricato come perito tecnico di parte in una causa civile che riguarda problemi di stabilità e diatribe tra privati. Il perito tecnico della controparte è un ingegnere il cui documento non contempla alcuna argomentazione geotecnica, ma solo dei "sicuramente le cose sono così è cosà perchè è sicuramente così e basta". Domanda: prima di andare a screditare chiunque come potrei sapere se questo ingegnere è titolato a dispensare pareri tecnici in materie geologiche o geotecniche? il nostro albo è aperto agli ingegneri? e l'albo degli ingegneri consente la stesura di relazioni geologiche? grazie a tutti per i preziosi commenti

Iscritto: Feb 2002
I
Io Offline
Junior Member
Junior Member
I
Si, almeno fino al 2001 qualsiasi ingegnere abilitato e appartenente all'albo può redigere relazioni geotecniche e firmarle.
Ma non può firmare alcuna relazione geologica!
(quindi la formuletta tipo "relazione geologico-geotecnica va firmata da un ingegnere e da un geologo).
Ciao

Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Mi piace: 1
Guarda che in ogni caso, ma in una perizia per il tribunale soprattutto, non conta tanto a che titolo viene fatta una affermazione, ma le motivazioni che vengono addotte.
Se il Giudice legge una affermazione non supportata da prove ed un'altra ben motivata, sarà più portato a credere alla seconda (salvo il fatto che il perito di parte,per definizione, non è mai molto obiettivo... ma questa è un'altra storia)

R
Member
Member
R
Sono perfettamente daccordo con il collega Carlo Caleffi, a me è capitata la stessa cosa con un ing.credo meccanico che aveva scritto delle vere e proprie corbellerie!Io sono un geologo strutturale ed ho analizzato le fratture su di un tubo di metallo inox,mandato già rotto dalla casa produttrice che aveva contattato tale ing.Ora le due perizie sono di fronte al Giudice, e presto potrò darti notizie spero positive.
Non farti intimidire dal titolo,noi abbiamo a che fare con la natura che è imprevedibile e loro (gli ing.)non possono fare calcoli precisi sull'imponderabile! Con tutto il rispetto della categoria che ha ben altre mansioni. wink

dott.geol.Brenna Rossella
H
Member
Member
H
Chi è privo di peccati scagli la prima pietra !!
Sarei curioso di sapere quale Geologo, strutturale o meno, abbia mai studiato mettallurgia o quant'altro sulle caratteristiche delle strutture metalliche, siano essi inox o meno, ci lamentiamo delle ingerenze di figure professionali in argomenti di apparente competenza del Geologo e poi che ti succede ? Che un Geologo candidamente afferma di svolgere funzioni di CTP sulla rottura di un tubo.. Bè certo, magari nel contesto di una rottura conseguente a sovraccarichi dovuti ad assestamenti del terreno, o similare, potrebbe anche starci.. però, detto così mi pare strano.. vabbè, passiamo oltre..
Il Perito di parte se lo sceglie ovviamente la Parte e quindi sono problemi suoi se prende un maniscalco per togliere un dente.. male che vada perderà la causa, sono tuttavia curioso di sapere che tipo di Consulente si è scelto il Tribunale, ovvero i Consulente Tecnico d'Ufficio, le cui conclusioni sono di solito le più ascoltate dal Giudice.
P.s. di solito il "metallo" inox è un ACCIAIO laugh

V
Member
Member
V
si, sono anche io curioso di sapere quale perito ha nominato il giudice (forse più di uno)

S
Member
Member
S
Hardrock, ma non lo sai che esistono dei tubi in granito inox?
E' per quello che hanno chiamato il geologo...
Insomma, informati prima di parlare laugh laugh

Iscritto: Mar 2002
T
Junior Member
Junior Member
T
Iscritto: Mar 2002
io sarei curioso di conoscere le "corbellerie" scritte dall'ing, crediamo meccanico, e le sacre scritture del geologo strutturale. chi non avrà capito un tubo? wink

I
Io Offline
Junior Member
Junior Member
I
Smettetela di fare facile ironia.... dopotutto i geologi non si occupano anche di idraulica??!!
.... quindi i "tubi" a pieno titolo rientrano nel...GASP!

..aiuto.. eek

R
Member
Member
R
Scusami hardrock, hai ragione nella fretta ho sbagliato terminologia, ma sitrattava di sollecitazioni dovute all'azione meccanica nell'atto di tagliare il tubo ho effettuato delle prove di laboratorio prima ovviamente.
La causa è andata bene! laugh laugh
Saluti

dott.geol.Brenna Rossella
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA