|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
OP
Member
Salve a tutti sempre più spesso nel corso della mia attività, (ancora agli inizi e tra numerosi stenti), mi viene richiesto un preventivo per la relazione geologica/geotecnica.
Fino al decreto Bersani, presentavo il preventivo secondo tariffario, ma adesso?
L'Ordine richiama alla deontologia e si limita ad affermare che la tariffa "deve sempre commisurare la propria parcella all’importanza della prestazione ed al decoro professionale" Art.18 - Codice deontologico.
Quindi? si parte dal tariffario con un costo di costruzione x e si fa lo sconto che si vuole? O non ci sono regole e ognuno chiede quello che vuole?
PS- ho gia perso due lavori, solo per motivi economici.
L'argomento è molto scottante, ma mi sembra che se ne parli sempre meno...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Come hai ragione !!
Ormai è prassi abituale utilizzare i super sconti per ottenere i lavori e poi basta disporre di un buon avvocato per evitare qualunque problema successivo
E pensare che quando proprio io avevo avvertito da queste colonne dei danni del decreto Bersani, più colleghi mi avevano aspramente criticato ..sicc!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2001
In ogni caso secondo me non puoi chiedere meno di 30 euro/ora. Stando bassi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2006
mi sembra limitativo pensare a preventivi solamente a euro/ora, l'onorario pùò essere a quantità, percentuale o a discrezione....uno deve essere corretto e sufficientemente esplicativo nel combinare queste tipologie di onorario, ma soprattutto chiaro nel motivare qualsiasi spesa.
...a tutti coloro che sanno e che subiscono il potere di chi non sa... www.geopadus.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
30 €/ora è il costo negli appalti di un operaio specializzato: sembrerebbe ovvio non scendere sotto!
Se calcoli un paio di giorni di impegno tra sopralluogo-indagini e lavoro in ufficio, ti viene fuori € 30x16 ore = 480 €. Per piccoli lavori questa cifra può andare bene.
Purtroppo ci sono anche colleghi che ritengono giusto chiedere meno di un manovale. In tal caso il lavoro è loro.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ma il paragone del costo orario con un operaio specializzato è comunque arbitrario.
Nedo cosa intendi con "Ormai è prassi abituale utilizzare i super sconti per ottenere i lavori e poi basta disporre di un buon avvocato per evitare qualunque problema successivo"?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Intendo dire che anche eventuali contestazioni di altri colleghi e/o degli ordini sugli onorari avendo a disposizione solo quanto disposto all'Art.18 del codice deontologico, sono facilmente "smontabili" in qualunque procedimento disciplinare in quanto il non fissare dei minimi tariffari lascia il tutto molto arbitrario
Fortuna vuole che almeno nei contenziosi legali per le riscossioni il riferimento del giudice rimane il vecchio tariffario... almeno questo !!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2003
Perchè non facciamo cartello anche noi come le assicurazioni?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Cara Collega, le assicurazioni hanno l'ISVAP(ispettorato etc...) che vigila sulle stesse. Noi Geologi in Pre-Bersani Tempore non eravamo tutelati..figuriamoci ora! Ciao
Cogito ergo Sum
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2005
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2005
Se applichi il "vecchio" tariffario, l'incarico non te lo da nessuno. Cerca almeno di dare dignità alla professione non scendendo sotto prezzi minimi di 500-600 € per piccoli lavori poco impegnativi. Poi aumenta in funzione dell'importanza e grandezza dell'opera. Hola y asta luego!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti