Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2006
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Apr 2006
Nella mia zona c'è un geologo molto affermato che esercita da oltre 20 anni il quale chiede per una relazione geotecnica senza indagini 300 e anche 250 euro.
Quanto dovrei chiedere allora io che sto iniziando adesso?

Iscritto: Nov 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2001
Devi chiedere la stessa cifra o anche in più. Parti dalla stessa cifra dell'anziano e vedi se riesci a spuntare qualcosa in più, poichè di sicuro il tuo lavoro sarà fatto meglio di quello del collega anziano. Fare l'errrore di chiedere di meno porta alla fine che tu ti qualifichi come un giovane che si accontenta di poco (150-200 euro), questo porta che tra 3-4 anni tu sarai uno dei anziani e quelli giovani chiederanno di meno di te........
Io sono un collega insegnante con più di 10 anni di anzianità all'albo, credimi sotto una certa soglia non scendo mai (400-500 euro per piccoli lavori). Preferisco non fare un lavoro che farlo sottopagato al massimo lo regalo.

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da nicolajazz:
Nella mia zona c'è un geologo molto affermato che esercita da oltre 20 anni il quale chiede per una relazione geotecnica senza indagini 300 e anche 250 euro.
Sei fortunato, nella mia zona c'è una "collega"(???) che chiede 150 €. Passa nei vari studi tecnici a (letteralmente) rastrellare lavori che consegna (testuali parole di un ingegnere) anche in giornata!!!
Appena la becco faccia a faccia le spezzo le gambe!

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
presentare parcelle basse distrugge il mercato in due modi:

1) rende la libera professione un'attività non redditizia perchè con prezzi di 200-300 € dovreste redigere una tale mole di relazioni da assicurarvi non solo un "mensile" decente ma anche un surplus tale da potervi fare un gruzzolo per la vecchiaia quando non lavorerete più dato che la nostra cassa previdenziale non sarà certamente tale da darci tale sicurezza (a meno che non emigriate in Africa)

2) ridicolizza la nostra professione agli occhi dei committenti che stupidi non sono per cui quando vedono che una relazione è consegnata nelle 24 ore successive all'affidamento dell'incarico hanno la conferma di quello che hanno sempre pensato: la relazione geologica è solo un'adempimento burocratico che ai fini pratici non serve ad una bene amata (censura).

Però attenzione, lo stesso risultato lo si ottiene anche quando a seguito di incarichi ben pagati, SEMPRE PUBBLICI, garantiti dalla devozione politica del momento, si producono relazioni geologiche ridicole, senza contenuti e soprattutto senza alcuna valenza pratica. Tutto ciò quando prodotto per Strumenti Urbanistici (PRG et similia) assume connotati apocalittici.
Ultimamente me ne sono capitate sotto agli occhi un bel pò e francamente mi sono vergognato di essere un geologo !

Il punto 2), a mio avviso, è il più grave e dannoso poichè distrugge la categoria dei geologi dalle fondamenta.
Inoltre, la conservazione dei minimi tariffari non garantisce l'eliminazione del problema poichè, come ho scritto sopra, garantisce solo l'eventuale arricchimento economico (se di questo si può parlare) ma non certo quello professionale fatto di considerazione, stima e rispetto da parte dei committenti.

Il vero problema della nostra categoria, ad oggi, non sono le relazioni a 200-300 € ma il non essere riusciti ancora a conquistarci il rispetto dei nostri committenti, il non essere riusciti ancora a far capire ai nostri committenti l'importanza di quello che facciamo anche in relazione all'aspetto economico di un'opera.

Ci sarebbe tanto da fare per la nostra categoria, peccato che si continui a perdere tanto tempo prezioso......

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2006
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2006
vcolax,
quando "beccherai" questa signora geologa delle nostre parti, fammi un fischio; sarei molto lieto di interloquire anch'io con con Lei e poi segnalarla senza indugio al ns. Ordine. A proposito del nostro Ordine, sei per caso stato all'incontro dell'ALGI del 08/06/07 ? Interveniva il nuovo Presidente, ma ce lo hanno comunicato tardi...la solita efficienza...

Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
il problema con gli incarichi pubblici è che molto spesso non premiano la professionalità ma anzi rischiano di causarti danni se fai il troppo preciso,quindi se alcuni colleghi se ne escono con relazioni di 2 o 3 pagine non pensiate che si tratti sempre di impreparazione ma a volte è solo auodifesa,la nostra professione e anche le altre sarano ok quando si potrà dire:l'aeroporto non si fa perchè il geologo ha detto che non si può fare come progettato,a proposito,crdete forse che ingegneri architetti e affini i lavori pubblici li fanno in modo diverso?provar eper credere?

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Basterebbe che l'ordine desse delle linee guida con delle cifre, sempre restando nell'ambito dell'art. 18 del codice deontoligo: non potrebbero essere imposti dei limiti con valenza legale ma scendendo troppo al di sotto delle tariffe indicate in tali ipotetiche linee guida si dedurrebbe che il lavoro non sia fatto bene per cui il geologo in questione dovrebbe essere ammonito o segnalato dall'ordine. Questo avrebbe un'utilità in caso di contenziosi o peggio ancora incidenti avvenuti a seguito di un lavoro eseguito sottocosto e potrebbe dimostrare che quella persona non ha agito nel rispetto della deontologia professionale e quindi sarebbe doppiamente "inguaiata".
Sempre meglio che lasciare tutto al buon cuore dei singoli...
Il buon senso consente sempre di trovare una soluzione a tutto. Se non si pone un freno la professione sarà definitivamente SPUTTANATA

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Quote:
Quindi? si parte dal tariffario con un costo di costruzione x e si fa lo sconto che si vuole?
O non ci sono regole e ognuno chiede quello che vuole?
Ti posso dare questa informazione, poi tu fai quello che ritieni giusto.

In Emilia ROmagna le gare di progettazione delle amministrazioni pubbliche vedono gli ingegneri partecipare con ribassi del 40-45%.

Casi estremi finiscono (ribassi dell'80%) davanti alla commissione tariffario, perche' per quanto abolito il tariffario minimo, deve esserci un compenso che non sia lesivo della dignita' della professione.

NOn so dalle tue parti come funziona, ma puoi chiedere al tuo ordine ed a quello degli ingegneri su come sta andando il mercato dei ribassi.

Iscritto: Sep 2000
C
Member
Member
C
Iscritto: Sep 2000
C' è qualcuno che si accontenta di un pezzo di formaggio ed una gallina.

Iscritto: Jun 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jun 2006
chi guarda al prezzo per decidere se affidare un lavoro vola estremamente basso!

Il mio lavoro è di qualità e le mie parcelle sono sempre al di sopra del vecchio minimo tariffario; poi è sulla qualità del lavoro che il committente fa la scelta e quando mi sceglie lo fa sulla base della ia esperienza professionale e dei lavori che ho fatto.

Se approcci il tutto sotto l'aspetto del prezzo allora anche 5 euro possono essere tanti per un lavoro fatto con i piedi...

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40