presentare parcelle basse distrugge il mercato in due modi:
1) rende la libera professione un'attività non redditizia perchè con prezzi di 200-300 € dovreste redigere una tale mole di relazioni da assicurarvi non solo un "mensile" decente ma anche un surplus tale da potervi fare un gruzzolo per la vecchiaia quando non lavorerete più dato che la nostra cassa previdenziale non sarà certamente tale da darci tale sicurezza (a meno che non emigriate in Africa)
2) ridicolizza la nostra professione agli occhi dei committenti che stupidi non sono per cui quando vedono che una relazione è consegnata nelle 24 ore successive all'affidamento dell'incarico hanno la conferma di quello che hanno sempre pensato: la relazione geologica è solo un'adempimento burocratico che ai fini pratici non serve ad una bene amata (censura).
Però attenzione, lo stesso risultato lo si ottiene anche quando a seguito di incarichi ben pagati, SEMPRE PUBBLICI, garantiti dalla devozione politica del momento, si producono relazioni geologiche ridicole, senza contenuti e soprattutto senza alcuna valenza pratica. Tutto ciò quando prodotto per Strumenti Urbanistici (PRG et similia) assume connotati apocalittici.
Ultimamente me ne sono capitate sotto agli occhi un bel pò e francamente mi sono vergognato di essere un geologo !
Il punto 2), a mio avviso, è il più grave e dannoso poichè distrugge la categoria dei geologi dalle fondamenta.
Inoltre, la conservazione dei minimi tariffari non garantisce l'eliminazione del problema poichè, come ho scritto sopra, garantisce solo l'eventuale arricchimento economico (se di questo si può parlare) ma non certo quello professionale fatto di considerazione, stima e rispetto da parte dei committenti.
Il vero problema della nostra categoria, ad oggi, non sono le relazioni a 200-300 € ma il non essere riusciti ancora a conquistarci il rispetto dei nostri committenti, il non essere riusciti ancora a far capire ai nostri committenti l'importanza di quello che facciamo anche in relazione all'aspetto economico di un'opera.
Ci sarebbe tanto da fare per la nostra categoria, peccato che si continui a perdere tanto tempo prezioso......
Alessandro Cascone