Ciao Vittorio

Mi unisco concordemente al coro di voci.
Anch'io ho alle spalle un corso di perfezionamento (prospezione e giacimenti) e successivamente un master (caratterizzazione dei geomateriali - per industria ed ambiente-) per non parlare dei 1400 € spesi per un corso di una settimana per ENERGY MANAGER. frown

Da questi ne ho tratto, come dice massimo, una visione generale dei problemi ma purtroppo, non ho trovato delle opportunità per sviluppare e trasformare successivamente in competenza quanto appreso e dunque nessuna opportunità professionale (ci si caratterzza dopo, magari in una azienda, uno studio etc).

Se devi fare un sacrificio ed impegnare o ipotecare una somma prova a valutare come dice B.M. un corso in USA o in UK. wink

Ti consiglio di navigare sul sito dell'Imperial College di Londra (lo trovi tranquillamente su google).
Il mio relatore del C. perfezionamento mi consigliò caldamente di optare in questa direzione in fatto di esportabilità del titolo conseguito e delle competenze (vere!)acquisibili; oltre alle successive opportunità di sviluppo.
(io allora non avevo i soldi).

Prova a valutare l'idea di un PhD, io ci sto pensando. (SPENDERE PER SPENDERE...) wink

Dimenticavo! Sul posto di lavoro ho conosciuto un tecnico che ha fatto un'esperienza proprio all'Imperal, e mi ha parlato benissimo del clima positivo e del ottimo rapporto costruttivo docenti studenti.

Carlo.