Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2000
H
Member
Member
H
wink ho contento che la causa sia andata bene.. evidentemente, almeno in questo caso, Geologo batte Ingegnere 1-0 (e l'Inter batte la Roma 3 a 1 :p )..
Saluti

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Hardrock, sono doppiamente contenta che sia andata così proprio perchè era un ing.
Comunque io collaboro con uno studio che fa' prove di laboratorio non solo su acciai, ma anche su calcestruzzi, cementi, malte, etc...per questo ho potuto fare questo tipo di discorso,e siamo tutti geologi!Comunque un bacio a tutti, il nostro lavoro molte volte è pieno di risorse, soprattutto se il mercato è saturo!
Vorrei sapere ad esempio cosa ne pensate di chi svolge la doppia professione e magari propone perizie a basso costo!Vorrei un parere laugh laugh

dott.geol.Brenna Rossella
S
Member
Member
S
<<<Vorrei sapere ad esempio cosa ne pensate di chi svolge la doppia professione e magari propone perizie a basso costo!Vorrei un parere >>>

Per prima cosa, avendo cambiato argomento, sarebbe il caso di cambiare thread.:-)
Secondo, scinderei i problemi: chi fa doppio lavoro e chi fa parcelle basse; non necessariamente sono coincidenti. Se ne è già parlato di ambedue gli argomenti.

A mio avviso chi fa doppio lavoro e lo fa "professionalmente", cioè pagando le tasse e la cassa, aggiornandosi, applicando le tariffe corrette (io ritengo di ricadere in questo caso) non crea problemi a nessuno. E' equiparabile ad un un professionista "esclusivo" che lavora più di 8 ore al giorno e più di 5 gg alla settimana (per inciso, io non lavoro nel settore pubblico e quindi mi faccio 40 ore alla settimana, quando non sono di più).

Chi invece fa parcelle basse, "doppiolavoristi" e "singololavoristi" andrebbero perseguiti (per lo meno finchè esiste un tariffario ed una legge che imporrebbe di applicarlo).

E' appena il caso di sottolineare che la mia è una posizione di parte wink

R
Member
Member
R
Soilrock, purtroppo dove abito io c'è chi, avendo lo stipendio fisso, propone preventivi spaventosi!
Comunque io avevo chiarito bene mi pare,la mia frase,sono daccordo con te che esistono professionisti che fanno con criterio l'uno e l'altro ma io ti dico che esiste anche il contrario.
1 grosso saluto a tutti ed in particolare a Lorenz wink wink wink a cui rivolgo una domanda,
come sta andando la tua causa?

dott.geol.Brenna Rossella
Iscritto: Dec 2000
A
Junior Member
Junior Member
A
Se gli argomenti sono chiusi considerate nulla questa mia nota.

Ho sempre ritenuto che nel settore dell'ingegneria geotecnica un geologo che conosce è sempre meglio di un ingegnere che ignora. Se poi il professionista, sia esso ingegnere o geologo commette errori, presumendo di conoscere, si spera che non produca danni ne a se stesso e ne agli altri. Messa così sembra solo un problema di coscienza. Purtroppo non sono rari i casi di errori progettuali commessi sia per carenza di indagini che per carenza di impostazione progettuale spesso dovuti alla cresecente domanda di ingegneria istantanea. Forse è allora un problema di &#8230; consumo: di tutto e di più. E qui rientra involontariamente anche il secondo argomento &#8230; a qualsiasi costo &#8230; cioè con molti guadagni e minimi rischi professionali &#8230; fino a quando?
Ing. Antonio De Lio

Iscritto: Oct 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2000
Eh eh, sapevo che prima o poi sarebbe successo: un ingegnere entra nel nostro Forum..!
Con parole sagge ed equilibrate però, con le quali non si può non concordare.
Talvolta penso che mi piacerebbe sotterrare l'ascia di guerra...nel mio piccolo ci provo, ma so anche che i Massimi Sistemi (Ordini Nazionali rispettivi) affilano le armi, in specie in materia di geotecnica (ma non solo).
E visto che il nostro Forum è letto anche da altri professionisti, inviterei i pochi colleghi che non lo fanno a moderare i termini e gli sfottò...
Buona Pasqua a tutti.

A
Junior Member
Junior Member
A
Ringrazio per le parole di cortesia utilizzate.
Buona Pasqua anche da me.

Antonio De Lio

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53