Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2003
A
Member
OP Offline
Member
A
un ingegnere può firmare una relazione idrogeologica, anche se in coppia con un geologo?

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Il buon senso mi direbbe di no. Purtroppo non mi meraviglio più di nulla. Anzi, il fatto che ci fosse comunque la firma di un geologo è almeno una conslazione. non capisco a questo punto che bisogno ci fosse della firma dell'ingegnere. Probabilmente è un lavoro che gli ha passato l'ingegnere che poi gli ha fatto la cresta...
tanto per gettare benzina sul fuoco.
O magari c'erano dei contenuti che richiedevano anche l'ausilio di un ingegnere idraulico o ambientale, in quel caso la cosa si spiegherebbe in modo lecito.
Credo che qualche rappresentante dell'ordine ti saprà rispondere in modo più serio. attendiamo lumi.

ciao

Alessandro

A
Member
OP Offline
Member
A
Quote:

Probabilmente è un lavoro che gli ha passato l'ingegnere che poi gli ha fatto la cresta...
uhm.. mi sembra l'ipotesi maggiormente probabile

Quote:

O magari c'erano dei contenuti che richiedevano anche l'ausilio di un ingegnere idraulico o ambientale, in quel caso la cosa si spiegherebbe in modo lecito.
Questo non mi è sembrato

Quote:

Credo che qualche rappresentante dell'ordine ti saprà rispondere in modo più serio.
meglio lasciar perdere....

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
La circolare 252 del Consiglio Nazionale esplicita in maniera circostanziata, tramite un excursus normativo, che le competenze in materia idrogeologica sono esclusive del geologo.

Nel caso specifico citato da anticlinale, occorrerebbe conoscere la tipologia del progetto e verificare se la firma sia stata congiunta anche negli atti progettuali.....potrebbe anche essere che a pensar male "farci la cresta" ci si sia azzeccato....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Feb 2007
G
Member
Member
G
Caro GEOALFO, nella pratica la circolare del CNG viene considerata come un costrutto realizzato dai geologi ad esclusivo vantaggio della categoria!
Ma riferimanti normativi che attestino, con inequivocabile precisione, l'esclusività della competenza del geologo nella redazione della relaz idrogeologica esistono o no??
Anche nel post aperto precedentemente da me su questo tema si è fatta un pò di confusione.
Insisto nell'avere risposte precise perchè, lavorando da poco nella PA mi è capitato di visionare caratterizzazioni e studi di impatto ambientale, con tanto di ricostruzione delle condizioni geologiche ed idrogeologiche del sito, a firma ESCLUSIVA DI INGEGNERI (per lo + ambientali).
E' legittimo chiedere che le relazioni vengano anche firmate da un geologo, o devo ingoiare i ciclostilati rospi e tacere???

"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Certo che la può firmare, tanto la responsabilità è del geologo.

Mi capita spesso di vedere in documenti di grossi studi che accanto alla firma del geologo c'è la firma e il timbro di più ingegneri.

http://www.geologipiemonte.it/spaw/uploads/CIRCOLARE%20252.pdf

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
Member
Member
G
Caro Geogianlu, se da un lato può essere vero che il CNG tiri acqua al mulino dei geologi rivendicando la competenza esclusiva della relazione idrogeologica, dall'altro non trattandosi di un'associazione di categoria (come molti erroneamente ritengono) bensì di un Ente pubblico non economico afferente il Ministero di Grazia e Giustizia, esprime pareri che sono sostenuti da normativa e/o giurisprudenza. Se ti prendi la briga di leggere con attenzione la parte di circolare inerente l'idrogeologia troverai una serie di passi e di richiami alla Legge istittutiva dell'Ordine, al 328/01 e ad una serie di circostanziate considerazioni sul corso di studi che portano a dire che tale prestazione è di esclusiva competenza del geologo. E poi, credi che le competenza degli altri siano così ben esplicitate???anche gli ingegneri per molte cose (ad esempio le strade o le fognature) rivendicano pareri del loro CNI.....

Per quanto riguarda la VIA, occorre verificare se esistano o meno degli studi geologici ed idrogeologici da cui questi dati sono stati estrapolati. In caso contrario, ci troviamo di fronte ad un'esercizio abusivo di professione chiaramente in contrasto con il 328/01 che all'art. 48 comma h recita che formano oggetto dell'attività professionale di geologo sezione A.......gli studi d'impatto ambientali per la Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) e per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) limitatamente agli aspetti geologici.

E' legittimo chiedere che queste relazioni vengano firmate da un geologo, e ti consiglio se sei in possesso di documentazione circostanziata, di farlo presente al tuo ordine di appartenenza.
Ciao

G
Member
Member
G
@GEOALFO, ti ringrazio per i preziosi chiarimenti, tuttavia nelle VIA e nelle VAS spesso la parte dedicata alla relazione geoloica non è altro che un mero ciclostile delle note illustrative della carta 1:100000. Questa va considerata come "studio già esistente"? Io ovviamente credo di no, così come in presenza di relazioncine di contorno palesemente scopiazzate dalle + svariate fonti, ritengo sia opportuno che venga citata la fonte dello studio originario....
Purtroppo il 328/01 lascia molti margini di libertà agli onniscenti Ing.

"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"
G
Member
Member
G
Parlando parlando....sono andato in giro per il web e guarda cosa ho trovato (non so se altri colleghi l'avevano linkata prima)

http://www.altalex.com/index.php?idstr=20&idnot=37026

Anche qui si ritiene "leggendo tra le righe della motivazione"- TAR del Veneto - la competenza inerente l'idrogeologia come esclusiva dei geologi mentre si dispone che i geologi debbano necessariamente far parte degli studi di compatibilità idraulica....nel caso specifico "una delibera della regione non può escludere dalla valutazione della compatibilità idraulica i geologi, a favore dei soli ingegneri; diversamente, tale delibera è illegittima"....ed a dirlo è il TAR del Veneto Sezione I n° 1500 del 17 maggio 2007.

Anch'io concordo sul fatto che gli studi da te menzionati non siano accettabili e ti rinnovo la richiesta di fornire dati circostanziati al tuo ordine per attivare le iniziative del caso...
Ciao

G
Member
Member
G
Per quanto riguarda il 328/01 non sono d'accordo con te....ti assicuro che gli onniscenti sono molto INC.....e stanno cercando in tutte le maniere di modificarlo....

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32