Come ti ho detto più volte caro Alessandro, non è la Bersani la rovina del mondo professionale, ma è l'attuale regolamentazione dello stesso.

Mi spiego meglio, nel momento in cui per avere affidato un incarico, anche l'offerta economica diventa importante, occorre partire tutti dalle stesse condizioni!!!

Ad esempio, io campo esclusivamente di professione, su di essa ho investito ed investo parecchio (master, corsi, software applicativi, libri, assicurazione rischi professionali, studio, ecc.), sono in regola (fino al momento...poi nella vita non si sa mai) con le contribuzioni previdenziali, pago le tasse in quanto titolare di Partita IVA....nel momento in cui mi viene richiesta un'offerta economica e devo competere con chi casomai fa un altro lavoro, o con chi non è iscritto all'EPAP e non ha partita Iva, o con chi non possiede alcuna struttura tecnica di base, è chiaro che io sarò sistematicamente fatto fuori...non potrò mai fare un'offerta + bassa di queste persone qui!!!

Come ben sai io ritengo che il mondo professionale debba essere fortemente riformato e rimprovero a questo governo il fatto di essersi fermati al portafoglio dei professionisti senza andare oltre....

Ritengo, forse a torto, che dalla Merloni in poi, i professionisti sono stati equiparati alle imprese....ma le imprese hanno le SOA et simili..hanno i requisiti tecnici- economici, le imprese fanno offerte su capitolati, vengono controllate dal Direttore dei Lavori e dal Collaudatore....ed i professionisti?? Purtroppo la deregulation così come ideata... sta favorendo proprio i mercanteggiatori...che applicano al pubblico ciò che già da tempo applicavano nel privato senza scuorno e senza timore di essere richiamati da chicchessia....

A proposito di dati forniti....recentemente ho trovato un nuovo hobby....ricercare relazioni geotecniche a firma di ingegneri...prima o poi intendo preparare un dossier....uno spettacolo...meglio di zelig!!!! C'è addirittura chi con un pocket riesce a dare direttamente i valori di portanza dei singoli strati!!!! Quindi gli aspiranti stregoni ed i pressappochisti non fanno parte solo della nostra categoria!!!
Ciao Alfonso

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...