Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#1705 12/04/2002 07:41
Iscritto: Dec 2001
N
Member
Member
N
Iscritto: Dec 2001
Ciao a tutti, esco un attimo fuori tema e mi aggancio alla lettera di Io. Purtroppo la natura del problema della "foma mentis" da voi citata è dovuta a come è strutturato il corso di laurea di geologia, troppo accademico. Ora parlo della mia Università ad esempio, anche se è cambiato il piano di studi (da 4 a 5 anni), sembra che non ci sia granchè di insegnamento per quanto riguarda gli aspetti pratici del lavoro e del mercato (come fare una parcella, un minimo di leggi e normative,....) anche l'approccio a risolvere i problemi reali, per esempio. Dovrebbe essere tutto piu pratico, trattare di lavori, in varie discipline (geofisiche, geotecniche.....), come affrontarli, proprio come se si stesse lavorando, e non soltanto parlarne accademicamente.
Questo avviene appunto come dice Io solo per la tettonica....almeno nella mia Università.
Ecco perchè quando si esce ci si domanda..e ora cosa faccio? Sembra di essere usciti da scuola!
La disciplina geologica dovrebbe essere più pratica più di campo (a seconda dell'indirizzo)perchè alla fin fine poi conta l'esperienza, e non tanto quello che si è studiato.

#1706 12/04/2002 08:01
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
Vediamo di riassumere:
- uno solo veramente contento (Carlo)
- 3 così così (georock, lorenz, essemario)
- 5 contrari e pentiti

Se la situazione è questa caro Cico ti conviene lasciar perdere...
Ovviamente io non sono d'accordo. E' vero è un mestiere difficile perchè ci sono troppi laureati rispetto al numero di posti disponibili; ma la cosa si sta invertendo, oggigiorno gli iscritti a geologia sono calati di oltre il 50% e quindi fra alcuni anni il bilancio in questo senso sarà migliore.
In ogni caso, se vuoi studiare per fare soldi (molti soldi), studia qualcos'altro (anche se sono convinto che nessuna laurea sia GARANZIA di soldi, ci vuole ben altro... in genere sale in zucca), se invece è la passione che ti spinge, beh non ci sono pessimisti che tengano, farai geologia nonostante tutto.
Sono comunque convinto che Carlo Manzo abbia ragione, la cultura geologica si sta rapidamente diffondendo. Quando mi sono laureato ('85) un geologo nell'amministrazione pubblica era una mosca bianca; oggi in certi settori (cave, ambiente, ecc.) si ha prevalenza di geologi.
E' evidente tuttavia che la scelta dell'Università e dell'indirizzo di studi sono molto importanti per la professione. Fai l'indirizzo paleontologico se vuoi fare il curatore di un museo! (e così via...)
Non aspettarti però che all'università ti insegnino a fare la parcella... (ci manca solo questa!)
In bocca al lupo e facci sapere cosa hai o avrai deciso

#1707 14/04/2002 18:47
Iscritto: Apr 2002
C
Cico Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Apr 2002
Beh...se devo essere onesto non so cosa pensare...spero solo che siano i "Carlo" ad avere ragione...anche perché credo di aver già fatto la mia scelta...e già da un bel po' di tempo!Però devo essere onesto...un po' di paura di avere rimorsi li ho...ma dall'altra ho anche paura di poter avere tanti rimorsi...grazie di tutto...e continuate pure a discuterne a riguardo che a me non fa altro che piacere!

#1708 16/04/2002 23:58
Iscritto: Jul 2000
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Jul 2000
Caro Cico, per esperienza personale mi sento in dovere, credimi...in dovere di metterti in guardia, anche perche' poi dopo l'entusiasmo della cosa si soffre...posso dirti che se ti senti fortemente motivato nei confronti delle Scienze geologiche..ribadisco.."FORTEMENTE" motivato..allora studia pure la geologia, ma se invece hai qualche dubbio..allora pensaci molto bene perche' la visione bucolica delle cose e' sempre diversa dalla realta'..tutti i colleghi che incontro provengono per la maggior parte da esperienze mortificanti e fallimentari..il lavoretto..la relazioncina..il lavoro sottopagato..insomma rispetto agli altri laureati come trend, almeno secondo la mia statistica(decennale) e' davvero molto negativa, e questo telo dice uno che ama questa scienza ma che se avesse la possibilita' di tornare indietro non sceglierebbe certo di studiare geologia,.....scusami se sono stato distruttivo, ma ti parla un geologo laureato da un decennio, abilitato, con esperienza, e che oggi fa tutto, tranne che il geologo. Puo' darsi che a te vada bene, ci mancherebbe..telo auguro di tutto cuore..pero'cerca di ponderare bene...mi raccomando!!

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32