Cari colleghi, caro Alessandro,
mi ero ripromesso un anno sabbatico dal forum (e sono sicuro che nessun avrebbe sentito la mia mancanza!!!), ma quanto leggo non può lasciarmi idifferente.
Mi assumo come presidente di OR tutta la responsabilità di una scarsa informazione verso la base e quindi l'impossibilità degli iscritti di fare dei ragionamenti su dati reali.
Vi assicuro che la scomparsa degli ordini sarebbe una catastrofe perché qui non siamo in Europa,. siamo in Italia e ci sono ordini (vedi ingegneri) che non aspettano altro che occupare i ns. spazi.
Geoalfo ha pienamente centrato il problema: riformare non cancellare.
Vi ricordo che sono stati proprio gli ordini (quelli tecnici per la precisione) a chiedere la riforma delle professioni ed era già statop raggiunto un accordo (proposta Fassino, proposta Vietti) mai andata in porto.
Sapete che la proposta del nuovo ordinamento sulle professioni prevede la creazione delle associazioni che non avranno nessun controllo e potranno a loro piacere dare patentini di idoneità a svolgere qualsiasi attività professionale sulla base del loro insindacabile giudizio in base all'esperienza del candidato. Saranno associazioni autoreferenziali che inseriranno più iscritti possibili per avere più potere contrattuale. Avremo magari l'associazione dei geometri idrogeologi o degli architetti minerari e via di seguito.
Ma tutto questo è fatto soprattutto per favorire il sodale di bersani (mastella conta come il due di picche....) montezemolo ed i grandi gruppi (tra cui metto evidentemente anche le cooperative).
Il tentativo di Di Pietro di trasformare tutti gli appalti in appalti integrati va in questa direzione: le imprese (grandi o piccole) si doteranno di giovani professionisti sottopagati e regaleranno la progettazione per avere in cambio lavori.