Cara geologa,
il primo albo professionale fu istituito nel 1968 e più precisamente il 12 maggio, lo ricordo bene perchè è il mio compelanno (sono nato anchio il 12 maggio ma del 1938).
Ebbene come tu giustamente srivi la legge istitutiva fu emanata nel 63 (un anno dopo che mi sono laureato) sai perchè passarono ben 5 anni ??
Io lo so perchè l'ordine degli ingegneri si era messo di traverso ed ottenemmo l'istituzione dell'albo solo per merito delle lotte dell' l'Associazione Nazionale Geologi Italiani (ANGI) capeggiata dal Prof. Desio e grazie al suo indiscusso carisma
I tempi sono cambiati ma ti garantisco che ora piuttosto che nulla è sempre meglio purtroppo.
Io non condivido molto le iniziative prese dal CN negli ultimi anni e non condivido assolutamente il comportamento del mio ordine regionale non per questo sono d'accordo che vada gettato via l'unico strumento di difesa che abbiamo.
Per il collega furioso sappi: che tutta la
normativa, i posti nella pubblica amministrazione
e le compentenze professionali che si sono espanse non sono cadute come la manna dal celo ma sono costate battaglie legali epiche sostenute dall'ordine Nazionale prima e da alcuni regionali poi ma purtroppo ormai dimenticate.
Insisto con Egidio che in occasione del 40 anniversario si faccia una pubblicazione con la storia di quelle lotte i cui protagonisti nessuno ricorda più , specialmente quelli che sono morti.
Andrebbero commemorati Vuillerim, Broili, Desio (tanto per citare quelli che ricordo meglio e subito perchè li ho conosciuti di persona ed assieme a loro ho lottato ).
Antonio