|
0 membri (),
736
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Caro Gaio, sarò di parte, ma questa "maggioranza silenziosa" non la percepisco....
Anche perchè nel mio Ordine sono molti quelli che partecipano alle elezioni (> 80%), quelli che partecipano alle assemblee locali e regionali, quelli che continuamente ti chiedono di intervenire o di consigliarli su qualcosa....ed anche quelli, scusa l'immodestia, che ti mandano mail x complimentarsi per il tuo lavoro (ed Ale ne ha vista qualcuna...)...anche perchè - considerato il sacrificio che c'è dietro - solo queste attestazioni di stima...sono le cose che ti fanno andare avanti...
Ciao alfo
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2003
Un'ultima cosa. Io ne conosco molti che rifiutano di scrivere nel forum, o non possono per mancanza di tempo, indifferente, ma putrtroppo non si confrontano qui. Certo non saranno molti per il momento. Soprattutto tra i meno giovani. Io comunque cerco di informarmi su come funzionerebbe all'estero, e se li funziona, potrebbe funzionare (ipoteticamente) anche qui. Nei paesi europei dove non esistono gli albi, presumo che chi sbaglia paga, in qualche modo. L'unica cosa positiva è che fà il professionista per naturale capacità e merito, rischiando sulla sua pelle. Non mi dite che un geologo libero professionista della comunità Europea senza albo non potrebbe esercitare in Italia acquisendo un incarico diretto, non ci sarebbe la libera circolazione di persone e di lavoro nella comunità Eu! E vicerversa, io dovrei sempre timbrare per un incarico acquisito in un paese Eu estero, laddove non è richiesto? Forse si, ma non mi sarei obbligata ad iscrivermi a nessuna associazione, di quel paese voglio sperare. Mentre a detta di un altro mio collega, in Italia ci sono molti casi in cui basta iscriversi e pagare e si ha automaticamente il titolo di fare una buona professione ma anche lavori fatti male senza avere conseguenze. Non c'è un filtro meritocratico, c'è il club che ti favorisce se sei uno che conta, o se sei inserito in posti chiave o se sei grosso e importante. E sempre in questi pasei Eu laddove non c'è l'iscrizione ad un albo....stanno patendo la fame i geologi? Si sentono meno professionisti o rappresentati, o altro? C'è qualcuno che ha avuto l'occasione di appurarlo sul posto o frequentando forum esteri? C'è un vissuto da parte di qualcuno per fare un confronto completo 'pro e contro' albo? Buon weekend a tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Come al solito scrivi di tutto e di + e fai non poca confusione....
"ma non mi sarei obbligata ad iscrivermi a nessuna associazione, di quel paese" CREDI? Se eserciti in forma autonoma si....e avere accesso alle "associazioni" non è come scriversi alla Società geologica o Associazione geotecnica.....
In caso contrario...potresti esercitare come subordinata in una società dove il titolare deve essere iscitto "all'associazione"
Chi ti ha detto che in Italia chi sbaglia non paga?? Ti assicuro che, dalle mie parti, i procedimenti civili e/o penali non sono pochi...e non credo che dalle tue siano di -....Chi crede ancora di potersi svendere...tanto non succede niente...o tanto non paga nessuno....commette un grosso errore!!!
Sul filtro meritocratico...bè non mi dire che è colpa dell'ordine....purtroppo è colpa della società in cui viviamo.....
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Voglio solo aggiungere un paio di concetti di carattere "tecnico".
1. Affinchè una petizione abbia effetto legale, occorre che venga redatta per iscritto, con nome, cognome, indirizzo e carta d'identità, in maniera tale da rilasciare il cartaceo a chi di competenza. Le petizioni online (correggetemi se sbaglio) non hanno valenza legale, anche se, certo, possono avere il loro peso in termini popolari e in questo caso potreste avanzare la vostra proposta a petitionline.com. Per cui, se volete una vera petizione, seguite tutto l'iter e cominciate a far firmare la gente.
2. Nei forum è consuetudine usare dei nickname per una questione di privacy, internet è un mondo vario, dove già di dati ne circolano parecchi e ritengo di cattivo gusto dire agli altri di svelare ai quattro venti i propri dati personali.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Cari colleghi, quello che dice Geoalfo è valido anche per la liguria dove gli iscritti partecipano attivamente alla vita dell'Ordine (elezioni in primis) e, a quanto mi risulta, sono soddisfatti del lavoro svolto (a parte quelle eccezioni che confermano la famosa regola). Per Geologa: ti posso garantire che chi sbaglia paga e anche duramente. E' evidente che serve una mano da tutti perché io come presidente non posso tutte le mattine telefonare a tutti i Comuni e tutti i Colleghi per sapere cosa è successo il giorno prima. E' altrettanto evidente, e a forza di dirlo ai miei iscritti che mi telefonavano molti cominciano a capirlo, che non si può apreire un procedimento o scrivere ad un Ente sulla base di sentito dire, senza un riferimento, un documento o mantenendo il più assoluto anonimato ( e su questo, Geoalfo, se il 27 sarai a Roma ti voglio raccontare un episodio significativo!!!). SEmpre per Geologa la nuova proposta sulle associazioni da parte del governo va dalla parte esattemente opposta a quella da Te auspicata: massima liberalizzazione, nessun controllo (iscrizioni su insindacabili del vertice dell'associazione con semplice dimostrazione di capacità ed esperienza nel campo, azioni contro gli iscritti, ecc. tutto delegato a al vertice dell'associazione). Qurllo che con grande sforzo stanno cercando di fare il CNG e gli OORR da anni chiedendo una riforma professionale che vada nella direzione della formazione e nell'aggiornamento continuo e della certificazione di qualità (quella vera non quella burocratica) è di salvare la professione. Avete letto bene di salvare la professione!!! Forse molti non si rendono conto che in questo momento siamo sotto un attacco pesante ed il rischio reale è di scomparire. Quindi ben vengano le proposte e le discussioni, ma, per favore, cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione perché rischiamo l'anno prossimo di essere qui a discutere invece che di geologia di calcio e magari anche del mio amato Toro (e forse non mi dispiacerebbe neanche...). Ciao. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Premetto che non sono a favore dell'abolizione dell'Ordine, tuttaltro. Ciò detto bisogna capire bene quali sono le funzioni dell'Ordine e del perché gli iscritti si sentono abbandonati a se stessi!!! SI, PERCHE' E' QUESTA LA SENSAZIONE CHE PROVO E CHE PROVA LA MAGGIOR PARTE DEI GEOLOGI DI MIA CONOSCENZA. Se l'Ordine serve solo a fare cassa (fare soldi) allora lasciamo e lasciate perdere la discussione!!! Se l'Ordine serve solo a livello istituzionale a garantire che chiunque firma una relazione geologica abbia tutti i requisiti per farlo, allora lasciamo e lasciate perdere il discorso!! Ma se per caso l'Ordine avesse anche il diritto (ma soprattutto il dovere) di difendere la professione del geologo allora cambia tutto quanto!!! Ciò premesso posso solo dire che il mio ordine regionale (regione emilia romagna) non pensa di avere il dovere di verificare quali sono le reali possibilità di lavoro dei geologi; infatti interpellato per iscritto, più volte, da più geologi, su alcune decisioni prese da enti pubblici, non ha mai risposto né al sottoscritto, né ad altri geologi di mia conoscenza, né ha scritto all'ente in questione per verificare e/o contrastare la decisione che contrastava con le reali possibilità di lavoro del geologo libero professionista. A questo punto ben venga una qualsiforma di associane di liberi professionisti che, pagando un tot. all'anno, possono cercare di autotutelare la libera professione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non mi permetto di giudicare e valutare il lavoro degli altri consigli....
Ritengo però che spesso si generalizzi ed altre non si conosca a fondo il lavoro che ogni consiglio porta avanti...molte volte peccando in comunicazione con gli iscritti...
Premesso ciò...non posso non essere d'accordo con il tuo modo di vedere il ruolo di un ordine moderno, di cui si sente sempre più bisogno. Esiste una visione notarile di ordine professionale (basta vedere cosa pensa qualcuno debba fare l'ordine in "Ordine Architetti Vs CUP") che secondo me è la negazione del modo moderno di essere di un ordine.
La difesa di spazi lavorativi è prioritaria per un ordine così come la formazione permanente........ Ciao Alfonso
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
un saluto a tutti i colleghi dalla splendida Roma. Dalla finestra posso quasi toccare la cupola di San Pietro !!
Ieri ho scambiato quattro chiacchiere virtuali con "geologa" e mi convinco sempre più di una cosa: uniti potremmo fare GRANDI COSE !!
pensarla diversamente può solo contribuire ad elevare l'approfondimento sulle questioni. L'importante è farlo sempre con educazione e rispetto delle opinioni altrui.
Firmarsi su un forum come quello di geologi.it sarebbe preferibile quando si affrontano questioni delicate ed importanti come quella oggetto del presente thread. Certo, la privacy è importante ma non riesco a capire i timori orwelliani di Greenhouse.
Altra considerazione che sento di fare è sull'agire. Continuo a chiedere pubblicamente, seppur attaverso un forun, un'assemblea straordinaria a Roma dove poter discutere sul presunto successo per noi geologi delle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Invito il Presidente De Paola ad una riflessione: il contraddittorio è ciò che aiuta a far crescere le persone e la società nella quale vivono. Aprire la propria mente ed il proprio orgoglio agli altri può solo far apprezzare anche a chi la pensa diversamente il proprio pensiero e operato.
FORZA PRESIDENTE, UN ATTO DI UMILTA', ACCETTI DI METTERSI IN DISCUSSIONE CONVOCANDO L'ASSEMBLEA. DIA LA POSSIBILITA' A TUTTI I GEOLOGI DI APPREZZARE LE SUE QUALITA' DI CONDOTTIERO MA LO FACCIA SCENDENDO DAL PIEDISTALLO !!
Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
... senza leggere con attenzione tutti i post ... perchè poi si dicono sempre le stesse cose trite e ritrite, a me sembra che quando si propone l'abolizione dell'ordine non si dice mai qual'è la proposta alternativa. Molti parlano poi della figura del geologo all'estero senza, talvolta sapere una cosa fondamentale: cioè che l'italia è l'unico paese in cui la laurea è un titolo legale contrariamente a quanto avviene negli altri paesi (non per niente il rettore conferisce il titolo in nome e per conto della repubblica italiana). Ora è inutile parlare di abolizione degli ordini professionali, peraltro regolati dal ministero di grazie a giustizia, se prima non si affronta il problema del titolo di laurea (ecco perchè faccimao figure non da poco quando all'estero ci facciamo chiamare dottori) titolo che invece, spetta solo ai dottori di ricerca. Se si abolisce il valore legale del titolo, automaticamente decade anche la validità dell'ordine professionale.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ottimo D.M., ecco cosa intendo per contraddittorio costruttivo !!
Esiste una sola proposta alternativa all'abolizione degli Ordini ?
e soprattutto, esiste una valida alternativa all'abolizione di quello dei geologi senza decretarne la definitiva estinzione dal mondo lavorativo ?
Spesso si sente dire che al Consiglio Superiore dei LLPP non abbiamo "peso" poichè rappresentati da un solo geologo contro i circa 40-50 ingegneri presenti. La verità è che ad oggi non siamo riusciti a far capire l'importanza di avere più geologi nelle pubbliche amministrazioni così come non siamo riusciti a far apprezzare il nostro lavoro di liberi professionisti ai committenti (ingegneri in primis).
Perchè ?
Perchè, preoccupati di difendere le conquiste ottenute sulla relazione geologica nei LLpp e privati, ci si è dimenticati completamente di creare una categoria professionale DI FATTO.
Un esercito per essere vincente non ha bisogno solo di validi generali ma anche di soldati addestrati a combattere con la medesima tattica e strategia.
Le dita di una mano, pur essendo libere ed indipendenti nei movimenti, al momento opportuno sanno serrarsi in un unico corpo proteso in avanti, pronte a scagliarsi contro ciò che ne minaccia la sopravvivenza.
Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|