Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 736 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Jul 2003
G
Member
Member
G
A Scaglioni: Desio, pensa che ho messo piede in quello che era il suo vecchio ufficio al Politecnico di MI un paio di anni fà, di commemorazioni ne ha avute a tefulgare, ma tuttavia mi chiedevo se la 'nascita' dell'Ordine è dovuta solo a prestigio. Quanti eravate di geologi in giro a quell'epoca?
Penso che un'associazione sia forte se ha tanti ma tantissimi iscritti, altrimenti è come un sindacato per un'azienda di 3 persone. Non li ascolta nessuno.
E se poi anche tu mi confermi che nonostante le lotte dal nulla si è passati all'0.1 in tutti questi anni, beh bisogna chiedersi se ha ancora senso spenderci denaro pari a quanto si spende per gli altri Albi per un rendimento così diverso.
Un risultato per far fare ai geologi relazioni geotecniche senza botte di sentenze e problemi ad esempio, sarebbe di inserire nel piano di studi di analisi matematica, l'analisi agli elementi finiti. Altrimenti non abbiamo i mattoni sufficienti per affrontare certi problemi e questo ho avuto modo di vederlo con gli ingegneri.
E' vero che uno puo studiarseli da sè, però rimane una cosa personale e non di categoria.
Io purtroppo dalla mia non riesco a vedere l'Ordine come sistema di difesa mi spiace.

Per cascone: in un forum trovo legittimo non scrivere con nome e cognome, qua si chiacchiera, nel mio caso ho i miei motivi ed esulano da questo forum per cui, su questo aspetto, ci possiamo scambiare punti di vista privatamente. Per me chiunque puo scrivere con nomi e cognomi, nomi e cognomi inventati ma credibili, e nick. Almeno personalmente non mi interessa questo aspetto, quanto piuttosto al contenuto di quello che si dice.

Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Geologa(???)suppongo che anche sulle relazioni ( se fai la professione, penso di si altrimenti non ti interesseresti all'abolizione dell'ordine) non ti firmi e non metti alcuna indicazione circa la residenza o il domicilio!!!
E poi diciamo che non siamo rispettati o considerati come professionisti, ma se siamo noi per primi che ci denigraiamo e non ci prendiamo sul serio.
Anche se su questo forum si chiacchiera come dici tu...comunque è il forum dei Geologi sul sito dei Geologi Italiani, non è certo il sito del grande fratello o dell'isola dei famosi.

Sabato D'Elia
S
Member
Member
S
Geologa(???)suppongo che anche sulle relazioni ( se fai la professione, penso di si altrimenti non ti interesseresti all'abolizione dell'ordine) non ti firmi e non metti alcuna indicazione circa la residenza o il domicilio!!!
E poi diciamo che non siamo rispettati o considerati come professionisti, ma se siamo noi per primi che ci denigriamo e non ci prendiamo sul serio.
Anche se su questo forum si chiacchiera come dici tu...comunque è il forum dei Geologi sul sito dei Geologi Italiani, non è certo il sito del grande fratello o dell'isola dei famosi.

Sabato D'Elia
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
X geologa

Alla istituzione dell'ordine a Modena eravano in 120 iscritti più gli universitari e quelli che non si erano iscritti, poco meno di quanti siamo ora.

L'associazione forte c'era: era l'angi, poi ci fu Geologia Democratica nel mlanse, poi la Federgeologi .

Tutte le altre categorie di professionisti hanno sia l'ordine che l'associazione.

Perchè quello che non si dice mai è che le funzioni dell'ordine sono di tipo legale giuridico con poteri disciplinari essendo un organismo del Ministero di grazia e giustizia mentre le associazioni sono organizzazioni sindacali.

Noi continuamo ad accumolare nell'Ordine tutte le funzioni .

Poi se le associaizoni sono il toccasana perchè non riescono a nascere nè a sopravvivere ?

Perchè costano e tutti ci lamentiamo ma al momento di sborsare un centesimo ci tiriamo indietro e così che le dirige dopo un pò si stanca di rimetterci di tasca sua e l'associazione si estingue.

Esiste tutt'ora una associazione a Roma la Singeop m non mi risulta che ci sia una lunga fila di geologi per iscriversi nè faccia una grande campagna di proselitismo, anche se qualche risultato è riuscita ad ottenerlo.

Certo che se il suo Presidente facesse un pò più di pubblicità forse le adesioni aumenterebbero !!.

Nell'Ordine i mezzi invece ci sono perchè dobbiamo pagare la tassa.

Acqua e chiacchere non fanno fritelle (dicono dalle mie parti) !

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
caro Antonio
quando leggo i tuoi post sulla storia della professione mi rendo conto quanto è importante il connubbio tra giovani e meno giovani.

Le persone come te sono le spalle su cui i giovani DEVONO costruire il ponte sul futuro della categoria !

Un ponte per essere solido, oltre ad essere fondato su un buon terreno fatto di professionalità, deve necessariamente essere costituito da solide spalle che lo possano far spingere sempre più avanti.

Svegliarsi dal torpore non è tanto difficile basta cominciare ad aprire un occhio....

Impariamo a vedere oltre il nostro orticello, a volte quella che temiamo come una potenziale quanto ipotetica perdita potrebbe rivelarsi una grande conquista

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Nov 2004
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Nov 2004
Cari colleghi,
pur essendo impegnatissimo leggo spesso quanto riportato su questo forum... mi fa piacere notare che su temi "scottanti" quali l'abolizione di ordini o comunque inerenti l'attuale riforma delle professioni il dibattito si accenda portando alla luce quali sono i nostri pensieri in un momento cosi complicato.
Non entrando nel merito di alcuni interventi che, pur essendo anonimi comunque stimolano le nostre discussioni, volevo portare la mia testimonianza circa l'aria che si respira in sicilia e soprattutto all'interno del consiglio siciliano.
1. durante ogni seduta di consiglio vengono sempre trattati i due "grandi temi" riguardanti: a) riforma delle professioni; b) norme tecniche.
2. vi è un sostanziale accordo sulle strategie che l'ORGS debba mettere in campo per affrontare i suddetti "grandi temi".
3. la base degli "iscritti" comincia a proporre e suggerire nuove idee mediante l'azione sinergica tra l'ordine e le associazioni provinciali che continuano a nascere.
4. il confronto con le altre realtà regionali, possibile anche grazie ai forum, ma soprattutto frutto della attenta riflessione che tutti gli OR e il CNG stanno portando avandi dopo il tanto "discusso" congresso di Matera.
Insomma credo si sia capito che è giunto il momento di stare tutti uniti, mettendo da parte dissapori personali e strategie politico-elettorali; prossime elezioni che molto probabilmente formeranno nuovi OR e CNG di diversa composizione e natura organizzativa.
Pertanto penso che proprio tra la base e le istituzioni ordinistiche si debba ormai, PRESTO, trovare la sintesi da proporre alla classe dirigente politica che si aspetta, anche se poi non la seguirà, una proposta di azione unitaria delle nostra e di tutte le categorie professionali.
Andiamo avanti con il nostro confronto, ma non dimentichiamo di portare avanti quello che oggi è il nostro ruolo sociale che quanti prima di noi GIOVANI è riuscito ad affermare.
Un saluto particolare ai colleghi dei consigli regionali che postano su questo forum (GEOALFO ci vedremo presto allora...) e a tutti il geologi con la G maiuscola che credono ancora in noi tutti.

Carlo Cassaniti
www.carlocassaniti.it
G
Member
Member
G
Grazie a Scaglioni per 'lo storico', e a Sabato d'Elia: non ti ho proprio capito.
Ho percaso scritto che il forum è un grande fratello come scrivi tu?
Il forum per me è un forum, non un'assemblea e neanche un grande fratello. Fine.
Inoltre non capisco proprio il paragone che hai fatto con le relazioni geologiche (???).
Buon proseguimento a tutti, non ho altro da aggiungere in questo tema, qui.

C
Member
**
Member
**
C
A conti fatti sono per l'abolizione dell'Ordine:

1) Ezechielem Salieri
2) Geologa (?!?)

un pò pochini frown

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Scusami Alessandro, ma sento di doverti correggere.

I due colleghi che hai citato tu sono palesemente favorevoli all'abolizione dell'Ordine, però non dimentichiamoci della
1) "massa silenziosa"
e della
2)"congregazione dei prismatici"

che non saranno pochi, credimi.

Almeno i due colleghi di cui sopra non fanno parte del primo gruppo, che non è poco, non trovi?

C
Member
**
Member
**
C
F = ma

una massa per poter esercitare una discreta forza, appurato che l'accelerazione è piccola (essendo geologi), deve essere consistente

(Ezra Pound)
Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA