Un'ultima cosa.
Io ne conosco molti che rifiutano di scrivere nel forum, o non possono per mancanza di tempo, indifferente, ma putrtroppo non si confrontano qui. Certo non saranno molti per il momento. Soprattutto tra i meno giovani.
Io comunque cerco di informarmi su come funzionerebbe all'estero, e se li funziona, potrebbe funzionare (ipoteticamente) anche qui.
Nei paesi europei dove non esistono gli albi, presumo che chi sbaglia paga, in qualche modo. L'unica cosa positiva è che fà il professionista per naturale capacità e merito, rischiando sulla sua pelle. Non mi dite che un geologo libero professionista della comunità Europea senza albo non potrebbe esercitare in Italia acquisendo un incarico diretto, non ci sarebbe la libera circolazione di persone e di lavoro nella comunità Eu! E vicerversa, io dovrei sempre timbrare per un incarico acquisito in un paese Eu estero, laddove non è richiesto? Forse si, ma non mi sarei obbligata ad iscrivermi a nessuna associazione, di quel paese voglio sperare.
Mentre a detta di un altro mio collega, in Italia ci sono molti casi in cui basta iscriversi e pagare e si ha automaticamente il titolo di fare una buona professione ma anche lavori fatti male senza avere conseguenze. Non c'è un filtro meritocratico, c'è il club che ti favorisce se sei uno che conta, o se sei inserito in posti chiave o se sei grosso e importante.
E sempre in questi pasei Eu laddove non c'è l'iscrizione ad un albo....stanno patendo la fame i geologi? Si sentono meno professionisti o rappresentati, o altro?
C'è qualcuno che ha avuto l'occasione di appurarlo sul posto o frequentando forum esteri?
C'è un vissuto da parte di qualcuno per fare un confronto completo 'pro e contro' albo?
Buon weekend a tutti