Cari colleghi,
quello che dice Geoalfo è valido anche per la liguria dove gli iscritti partecipano attivamente alla vita dell'Ordine (elezioni in primis) e, a quanto mi risulta, sono soddisfatti del lavoro svolto (a parte quelle eccezioni che confermano la famosa regola).
Per Geologa: ti posso garantire che chi sbaglia paga e anche duramente. E' evidente che serve una mano da tutti perché io come presidente non posso tutte le mattine telefonare a tutti i Comuni e tutti i Colleghi per sapere cosa è successo il giorno prima. E' altrettanto evidente, e a forza di dirlo ai miei iscritti che mi telefonavano molti cominciano a capirlo, che non si può apreire un procedimento o scrivere ad un Ente sulla base di sentito dire, senza un riferimento, un documento o mantenendo il più assoluto anonimato ( e su questo, Geoalfo, se il 27 sarai a Roma ti voglio raccontare un episodio significativo!!!).
SEmpre per Geologa la nuova proposta sulle associazioni da parte del governo va dalla parte esattemente opposta a quella da Te auspicata: massima liberalizzazione, nessun controllo (iscrizioni su insindacabili del vertice dell'associazione con semplice dimostrazione di capacità ed esperienza nel campo, azioni contro gli iscritti, ecc. tutto delegato a al vertice dell'associazione).
Qurllo che con grande sforzo stanno cercando di fare il CNG e gli OORR da anni chiedendo una riforma professionale che vada nella direzione della formazione e nell'aggiornamento continuo e della certificazione di qualità (quella vera non quella burocratica) è di salvare la professione. Avete letto bene di salvare la professione!!! Forse molti non si rendono conto che in questo momento siamo sotto un attacco pesante ed il rischio reale è di scomparire.
Quindi ben vengano le proposte e le discussioni, ma, per favore, cerchiamo di remare tutti nella stessa direzione perché rischiamo l'anno prossimo di essere qui a discutere invece che di geologia di calcio e magari anche del mio amato Toro (e forse non mi dispiacerebbe neanche...).
Ciao.
Giuliano Antonielli