Premetto che non sono a favore dell'abolizione dell'Ordine, tuttaltro.
Ciò detto bisogna capire bene quali sono le funzioni dell'Ordine e del perché gli iscritti si sentono abbandonati a se stessi!!!
SI, PERCHE' E' QUESTA LA SENSAZIONE CHE PROVO E CHE PROVA LA MAGGIOR PARTE DEI GEOLOGI DI MIA CONOSCENZA.
Se l'Ordine serve solo a fare cassa (fare soldi) allora lasciamo e lasciate perdere la discussione!!!
Se l'Ordine serve solo a livello istituzionale a garantire che chiunque firma una relazione geologica abbia tutti i requisiti per farlo, allora lasciamo e lasciate perdere il discorso!!
Ma se per caso l'Ordine avesse anche il diritto (ma soprattutto il dovere) di difendere la professione del geologo allora cambia tutto quanto!!!
Ciò premesso posso solo dire che il mio ordine regionale (regione emilia romagna) non pensa di avere il dovere di verificare quali sono le reali possibilità di lavoro dei geologi; infatti interpellato per iscritto, più volte, da più geologi, su alcune decisioni prese da enti pubblici, non ha mai risposto né al sottoscritto, né ad altri geologi di mia conoscenza, né ha scritto all'ente in questione per verificare e/o contrastare la decisione che contrastava con le reali possibilità di lavoro del geologo libero professionista.
A questo punto ben venga una qualsiforma di associane di liberi professionisti che, pagando un tot. all'anno, possono cercare di autotutelare la libera professione.