Geoalfo dimmi allora come funziona con queste 'associazioni estere', io nè so poco.
E quando mi riferivo a "chi sbaglia paga" evidentemente non vale per tutti gli ORG, non voglio entrare nel dettaglio, perfavore. Però ne sento tante in giro. E da diverse regioni. Inoltre non pensavo ad una alternativa 'associazione' al posto di un ORG, ripeto non so bene come funziona all'estero, quindi ci si aggiorna, quando riesco ad avere qualche informazione su come funziona realmente. Io ho questa curiosità, come su tante leggi o sistemi di vita diversi dal nostro paese, vantaggi svantaggi, applicabilità al nostro paese o meno.
PS: vorrei aggiungere un caso isolato, un mio collega si rifiuta di iscriversi all'Ordine Regionale di appartenenza perchè, dopo aver passato da poco all'esame di Stato,
la sua prima timida esperienza è stata fatta per il segretario di quell'Ordine Regionale, che poi non l'ha pagato per niente.
Si sente molto colpito nel suo senso deontologico, e tuttavia non ha coraggio di dire le cose ai 4 venti ufficiali, perchè non lo potrebbe neanche dimostrare.
E' un aneddoto di poco conto direte voi, però in qualche modo gli ha fatto effetto. Si comincia dal basso a dare l'esempio, a proposito di società in cui viviamo.