Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matcer (36), Picchio (48), Picchio D. (48), Pio (54)
Chi è Online Ora
3 membri (bitols1991, Carlo Caleffi, Andrea Pozzi), 2,552 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#17216 23/07/2007 17:55
Iscritto: Jul 2007
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Intanto saluto tutti gli autorevoli frequentatori di questo forum.
Da 11 giorni sono entrato a pieno titolo (e con lode... che fortuna!) nel mondo della disoccupazione.
Siccome ho visto che l'argomento è piuttosto dibattuto, volevo chiedere un banale consiglio: per un pivelletto (come me), vale o non vale la pena di tentare la professione?
Grazie e di nuovo saluti a tutti.

#17217 23/07/2007 18:09
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
"TENTARE la professione" significa partire con il piede sbagliato.

consiglio un rewind....

fatto ?

ok, allora da domanda eventuale da porre è:

vale la pena FARE la libera professione ?

e se sì, come lanciarsi nel mondo del lavoro in maniera intelligente ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#17218 23/07/2007 19:06
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Provo a metterla terra-terra:
c'è pane o non c'è pane?
Cosa si intende per lanciarsi in modo "intelligente"?
Grazie dei consigli.

#17219 24/07/2007 01:48
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
nun c'è pane, nun c'è pane!

#17220 24/07/2007 05:58
Iscritto: Jun 2006
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Jun 2006
Pane ce n'è, basta avere i denti (preparazione, cultura, pazienza, fortuna, elasticità......). La libera professione secondo me non si può fare per ripiego, o hai una grandissima passione e un po' di predisposizione caratteriale per farla o ti conviene subito orientarti su qualcos'altro. In bocca al luoi e complimenti per la lode!!

#17221 24/07/2007 06:14
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
biancoblù se hai paura di non farcela agisci come tanti colleghi fai la professione per secondo lavoro o meglio per hobby, dal momento che tanti hanno questo concetto della professione del geologo.

#17222 24/07/2007 06:25
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
In primis bisogna fare una precisazione: se la maggior parte dei colleghi svolgono la professione come secondo lavoro non credo sia una scelta voluta, ma dettata dalla necessità di portare la pagnotta a casa.
Tornando alla domnda di biancoblù si potrebbe rispondere in mille modi, l'unica cosa che mi sento di dirgli è di seguire i propri sentimenti fino al punto che lo riterrà opportuno (praticamente quando avrà due o o così)!!!
Il pane bisogna scavarselo giorno dopo giorno, xchè nessuno ti regala nulla.
Quindi noi possiamo darti tutti i consigli di questo mondo confortandoti e sconfortandoti, disorientandoti, per conoscere tale realtà la devi provare sulla tua pelle.
Scendi in piazza e in bocca al lupo.
Ciao Ciao

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#17223 24/07/2007 06:46
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fantix:
Pane ce n'è, basta avere i denti (preparazione, cultura, pazienza, fortuna, elasticità......).
"U Signuri runa u pani a ccù non avi renti"!!!! laugh laugh
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#17224 24/07/2007 09:11
G
Junior Member
Junior Member
G
Salve a tutti, sono nuovo anche io del forum (testè iscritto) anche se vi seguo da un pò di tempo. Mi ha "mosso" proprio l'argomento propostoci dal neocollega biancoblù, per cui vi propinerò la mia personale (seppur breve) esperienza e il mio modesto punto di vista. In linea di massima sono d'accordo con Alessandro Cascone e Fantix, l'approccio giusto alla professione è fatto di cultura, passione, pazienza e dedizione, ma anche e soprattutto di amicizie giuste! "pane" credo ce ne sia in abbondanza, il problema è appunto conoscere il "panettiere"! Subito dopo la mia laurea (dicembre 2004) ho avuto la fortuna-sfortuna di dedicarmi anima e corpo per più di 2 anni ad un impiego in un'impresa di indagini geologiche della mia zona; mi sono costruito un bagalio di esperienza notevolissimo, questo è vero, uso con disinvoltura penetrometri, sismografi, apparecchi per geoelettrica, sonde inclinometriche e quant'altro. Il punto, però, è che il mio fu allora un ripiego bello e buono, dovuto ad uno scontro avuto con mio padre, il quale voleva tentare di inserirmi in un contesto politico che sicuramente mi avrebbe passato un pò di quel famoso pane ma che non sentivo affatto mio e non volevo rischiare un'indigestione! feci la mia scelta personale (fatta di lavori forzati, direi, dato che ero via di casa anche per 15 ore al giorno e ne ho caricate addosso di aste per la trivella ad agosto, tra l'altro!!!!) dopodichè ho deciso di FARE la libera professione in maniera pulita e senza ringraziare nessuno. Ebbene, questo NON mi è stato ancora possibile!!! Ad oggi, gli unici 2 incarichi pubblici DIRETTI (i bandi sono off limits per noi neolaureati!) che ho avuto, tra l'altro anche abbastanza importanti (un CTP ed una variante urbanistica), li ho avuti tramite interessamento di uno di quei famosi panettieri, ai quali un domani dovrò un favore. Ho raccontato tutto questo non per sfiduciarti, caro biancoblù, ma per farti aprire gli occhi su come funzionano le cose nell'ambiente dei lavori pubblici. Se ti sta bene, forse potrai sfamarti anche tu, altrimenti sei fuori. Coi privati, almeno al sud, è una guerra continua, nessun rispetto per la professione per quanto la si svolga in maniera puntuale, precisa, diligente ed ETICA. Se chiedi 500 Euro FATTURATI per la relazione geologica per un piccolo edificio, sei un ladro. Non è facile guarda, delusioni su delusioni, incertezze, compromessi, ingiustizie...eppure questo fot*#to mestiere io LO AMO e sono fiducioso; dopotutto rispetto a tanti altri amici coi quali ho studiato all'università io mi reputo fortunato dal momento che ho SEMPRE lavorato nel settore, in un modo o nell'altro. Per cui il mio consiglio se vuoi intraprendere la libera professione è: sii sempre serio, PROFESSIONALE e scaltro e fatti buone amicizie.
Per il resto in bocca al lupo, ci becchiamo su queste pagine. Chiedo sinceramente scusa a tutti i colleghi se sono stato troppo prolisso, forse non è stato un buon biglietto da visita, eh eh!
ora scusate ma vado a prendere il pane... wink

#17225 24/07/2007 10:14
C
Member
**
Member
**
C
finalmente c'è qualcuno, anche in Campania, che chiama le cose per nome e cognome !!

cominciavo a sentirmi un pò solo.....

benvenuto giudagos, ti quoto con 5 stelle wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it