Esercitare le libere professioni in Italia, in questo particolare periodo storico, non è cosa semplice....

Non è semplice perchè sia il mondo delle committenze pubbliche che private nascondono insidie e difficoltà...che solo con serietà, pazienza e tempo possono essere superate....e mi rendo conto che molte volte non c'è molto tempo.....

Il mondo delle committenze pubbliche presenta delle difficoltà di accesso e di trasparenza che, nonostante le norme sulla carta garantiscono, di fatto vengono sempre aggirate....
E non crediate sia un problema dei geologi...è un problema nazionale...fatto di consulenze superpagate e di dirigenze generali ipergarantite a chi è attaccato ad un carrozzone politico o peggio di malaffare.....
Ma tutto questo, seppur difficile da accettare, non deve portare ad un adeguamento ma deve spingerci a migliorare a perfezionarci a far sì di essere apprezzati per il nostro lavoro e non per il nostro sponsor....
Personalmente di problemi di panetteria ne ho sempre avuti...anche se recentemente, con il lavoro, con la serietà, con la professionalità, qualche panettiere si è accorto di me....almeno per i casi in cui deve fare "bella figura"...PS non mi sto autoincensendo...sono parole di panettieri...
Ed è a questo che ti consiglio di ambire...lo so ci vuole tempo...ma qualcuno diceva che il tempo è galantuomo....e qualche altro che la gatta frettolosa ha fatto i figli ciechi.....saggezza popolare!!!!

Per quanto riguarda il mercato privato....è una guerra...fatta di committenti che tendono a sottopagarti ed altri che non ti vogliono pagare....ma anche qui...con serietà occorre selezionarli, tenendo solo quelli seri e lasciando andare i ciarlatani....è difficile lo so....ma alla lunga questo discorso paga!!! E non solo da un punto di vista economico...ma anche di immagine (che non è poco)!!!

E comunque, come dice Giuliano occorre fare tanta gavetta...che ti forma come professionista e come uomo...personalmente ne ho fatta tanta...anche non retribuita...ma devo dirti la verità che non me ne è interessato tanto...perchè grazie alla gavetta ho "imparato una professione" e comunque anche grazie a quella ho potututo conoscere e farmi conoscere da tecnici, liberi professionisti e politici che hanno apprezzato le mie qualità e spesso si sono rivolti a me....ma non per il prezzo più basso...ma solo perchè essendo più libero riuscivo a seguire meglio il lavoro e ad eseguirlo più celermente!!!!

Quindi come dice Alessandro Coraggio e Perseveranza!!!

Saluti a tutti
Alfonso (amaranto)

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...