Chiariamo un pò le cose:

1) Io non ritengo si debbano accettare i compromessi...dico solamente che occorre farsi strada pian piano mettendo in gioco la propria preparazione e professionalità...che a lungo paga...

2) E' normale che i bandi....richiedano esperienza....anzi è proprio la selettività di un bando che porta a far crescere l'attività professionale....la demagogica "apertura" degli incarichi diretti...ha portato alla logica dei panettieri!!!
Poi accade...che dalle mie parti...per tutelare i giovani professionisti, un'ammisitrazione ritenga di affidare gli incarichi solo a loro...e che si pensi di fare due prove con il proprio penetrometrino leggero per la spalla di un ponte, o che si disconosca cosa sia un progetto delle indagini, in computo metrico, un capitolato!!!!

3) Lo stato dei fatti...non lo può cambiare l'Ordine....devono essere gli iscritti a non svendersi, a dare dignità ad una categoria....non può un consigliere di un'ordine fare delle battaglie...quando l'esercito è accomodante o peggio gli rema contro.....

PS la stramaledetta esperienza si fa con la gavetta...che si chiamano fotocopie, si chiamano lavori per altri colleghi, collaborazioni...sono quelle che ti fanno capire come impostare il tuo lavoro, ti fanno imparare, ti fanno crescere professionalmente per poi farti spiccare il volo, al momento opportuno....

PPS: Personalmente per meno di 500 euro non alzo il mio culo dalla sedia...e ti assicuro che non sono un GRANDE professionista....perchè la prima cosa è la dignità!!! Piuttosto preferisco elemosinare a mia madre i famosi 100 euro!!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...