evidentemente nella foga non mi sono spiegato in maniera felice e me ne scuso.

il punto è che mi riferivo alla "stramaledetta esperienza" nel settore dei Lavoti Pubblici. e quella non la si ottiene mica facendo le fotocopie???!!??? mi spiegate come possa partecipare IO GIOVANE LAUREATO a un bando per incarico professionale di importo inferiore a 100.000 euro se prima devo aver svolto incarichi similari per un importo totale dei lavori di 3.000.000 di euro???? come possiamo approcciarci al lavoro riservato ai più anziani (professionalmente parlando) senza che nessuno (almeno dalle mie parti) ce ne dia la possibilità? per il resto non mi sognerei MAI di fare due prove con il penetrometrino leggero per la spalla di un ponte!!! Basti pensare che per una variante al P.R.G. nella mia città ho PERSONALMENTE elaborato e seguito (con buona pace dei progettisti!!!), ed in alcuni casi ESEGUITO, un piano di indagini GEOGNOSTICHE, GEOTECNICHE in sito e di laboratorio e GEOFISICHE ai fini di una zonazione del territorio in prospettiva sismica ai sensi della L.R. 9/83. E qui rientra in ballo la PREPARAZIONE ed esperienza sul campo (e qui hai tutte le ragioni, geoalfo) del candidato giovane geologo, argomento sul quale non voglio dilungarmi...
In linea di massima il pensiero che avrei voluto esprimere comunque è questo:

IN TUTTI i bandi per lavori pubblici BISOGNEREBBE DARE UNA POSSIBILITA' ai giovani geologi (e questo PUO' farlo l'Ordine), PREVIA ANALISI ATTENTA da parte di queste fantomatiche commissioni esaminatrici dei curriculum professionali. Ma se questi, come nel mio caso, nonostante siano strapieni di esperienze lavorative attinenti la Geologia APPLICATA nel senso più ampio del termine, ma che NON SIANO CESELLATI DI INCARICHI PUBBLICI, non devono essere NEMMENO TENUTI IN CONSIDERAZIONE, beh, allora permettimi che mi girino un pò le balle!

chiudo la parentesi (ORA SI CHE ERA POLEMICA!!) e torno al lavoro.

Ciao a tutti.

P.s. ringrazio di cuore del confronto stimolante e chiedo sinceramente scusa a tutti, non vorrei sembrare arrogante e strafottente, cosa che non sono affatto!