Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matcer (36), Picchio (48), Picchio D. (48), Pio (54)
Chi è Online Ora
1 membri (slumping), 1,775 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
#17236 25/07/2007 08:38
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Esercitare le libere professioni in Italia, in questo particolare periodo storico, non è cosa semplice....

Non è semplice perchè sia il mondo delle committenze pubbliche che private nascondono insidie e difficoltà...che solo con serietà, pazienza e tempo possono essere superate....e mi rendo conto che molte volte non c'è molto tempo.....

Il mondo delle committenze pubbliche presenta delle difficoltà di accesso e di trasparenza che, nonostante le norme sulla carta garantiscono, di fatto vengono sempre aggirate....
E non crediate sia un problema dei geologi...è un problema nazionale...fatto di consulenze superpagate e di dirigenze generali ipergarantite a chi è attaccato ad un carrozzone politico o peggio di malaffare.....
Ma tutto questo, seppur difficile da accettare, non deve portare ad un adeguamento ma deve spingerci a migliorare a perfezionarci a far sì di essere apprezzati per il nostro lavoro e non per il nostro sponsor....
Personalmente di problemi di panetteria ne ho sempre avuti...anche se recentemente, con il lavoro, con la serietà, con la professionalità, qualche panettiere si è accorto di me....almeno per i casi in cui deve fare "bella figura"...PS non mi sto autoincensendo...sono parole di panettieri...
Ed è a questo che ti consiglio di ambire...lo so ci vuole tempo...ma qualcuno diceva che il tempo è galantuomo....e qualche altro che la gatta frettolosa ha fatto i figli ciechi.....saggezza popolare!!!!

Per quanto riguarda il mercato privato....è una guerra...fatta di committenti che tendono a sottopagarti ed altri che non ti vogliono pagare....ma anche qui...con serietà occorre selezionarli, tenendo solo quelli seri e lasciando andare i ciarlatani....è difficile lo so....ma alla lunga questo discorso paga!!! E non solo da un punto di vista economico...ma anche di immagine (che non è poco)!!!

E comunque, come dice Giuliano occorre fare tanta gavetta...che ti forma come professionista e come uomo...personalmente ne ho fatta tanta...anche non retribuita...ma devo dirti la verità che non me ne è interessato tanto...perchè grazie alla gavetta ho "imparato una professione" e comunque anche grazie a quella ho potututo conoscere e farmi conoscere da tecnici, liberi professionisti e politici che hanno apprezzato le mie qualità e spesso si sono rivolti a me....ma non per il prezzo più basso...ma solo perchè essendo più libero riuscivo a seguire meglio il lavoro e ad eseguirlo più celermente!!!!

Quindi come dice Alessandro Coraggio e Perseveranza!!!

Saluti a tutti
Alfonso (amaranto)

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
#17237 25/07/2007 09:05
Iscritto: Jul 2007
G
Junior Member
Junior Member
G
ecco, appunto. geoalfo ha perfettamente espresso quello che volevo intendere, caro Alessandro. Non si tratta nè di battaglie perse in partenza nè di non essere all'altezza di affrontarle, si tratta di ACCETTARE I COMPROMESSI contestuali alla battaglia, nel bene o nel male! combattere non è sinonimo di morire di fame per forza, almeno non per me! Ho avuto modo di confrontarmi con un consigliere dell'O.R. della Campania su una questione spinosa: il fatto che i bandi pubblici fossero assolutamente preclusi a noi neolaureati perchè RICHIEDONO SPECIFICATAMENTE di avere avuto ABNORMI ESPERIENZE , comprovate, nel settore dei Lavori Pubblici! ma dico io, non vi pare una immane presa per il culo per tutelare i SOLITI colleghi?? ebbene, non ho avuto risposta. e allora cosa dovrei fare? cambiare mestiere? accontentarmi delle briciole datemi da qualche privato? col cacchio! io perseguo i miei obiettivi e per farmi quella stramaledetta esperienza per poter partecipare un pò più serenamente a quei bandi fra qualche anno, ORA rompo i cosiddetti ai "panettieri" per ricevere qualche incarico, ovviamente nella speranza che il C.N.G. e gli O.R. , che NOI ABBIAMO VOTATO, facciano qualcosa per cambiare lo stato dei fatti! chiamatelo cinismo ma la professione FUNZIONA COSI'! ora che sia "libera" o meno, non saprei più dirlo, la questione è volerla fare o non volerla fare. altrimenti tutti a fare i professori alle medie e al liceo, che ca@#o! tanto poi si fanno le relazioni a 100 euro...

#17238 25/07/2007 10:29
G
Member
Member
G
Chiariamo un pò le cose:

1) Io non ritengo si debbano accettare i compromessi...dico solamente che occorre farsi strada pian piano mettendo in gioco la propria preparazione e professionalità...che a lungo paga...

2) E' normale che i bandi....richiedano esperienza....anzi è proprio la selettività di un bando che porta a far crescere l'attività professionale....la demagogica "apertura" degli incarichi diretti...ha portato alla logica dei panettieri!!!
Poi accade...che dalle mie parti...per tutelare i giovani professionisti, un'ammisitrazione ritenga di affidare gli incarichi solo a loro...e che si pensi di fare due prove con il proprio penetrometrino leggero per la spalla di un ponte, o che si disconosca cosa sia un progetto delle indagini, in computo metrico, un capitolato!!!!

3) Lo stato dei fatti...non lo può cambiare l'Ordine....devono essere gli iscritti a non svendersi, a dare dignità ad una categoria....non può un consigliere di un'ordine fare delle battaglie...quando l'esercito è accomodante o peggio gli rema contro.....

PS la stramaledetta esperienza si fa con la gavetta...che si chiamano fotocopie, si chiamano lavori per altri colleghi, collaborazioni...sono quelle che ti fanno capire come impostare il tuo lavoro, ti fanno imparare, ti fanno crescere professionalmente per poi farti spiccare il volo, al momento opportuno....

PPS: Personalmente per meno di 500 euro non alzo il mio culo dalla sedia...e ti assicuro che non sono un GRANDE professionista....perchè la prima cosa è la dignità!!! Piuttosto preferisco elemosinare a mia madre i famosi 100 euro!!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
#17239 25/07/2007 10:58
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
ecco, appunto, geoalfo ha perfettamente espresso quello che volevo intendere, caro Giudagos. wink

con simpatia
Alessandro

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#17240 25/07/2007 11:06
G
Junior Member
Junior Member
G
evidentemente nella foga non mi sono spiegato in maniera felice e me ne scuso.

il punto è che mi riferivo alla "stramaledetta esperienza" nel settore dei Lavoti Pubblici. e quella non la si ottiene mica facendo le fotocopie???!!??? mi spiegate come possa partecipare IO GIOVANE LAUREATO a un bando per incarico professionale di importo inferiore a 100.000 euro se prima devo aver svolto incarichi similari per un importo totale dei lavori di 3.000.000 di euro???? come possiamo approcciarci al lavoro riservato ai più anziani (professionalmente parlando) senza che nessuno (almeno dalle mie parti) ce ne dia la possibilità? per il resto non mi sognerei MAI di fare due prove con il penetrometrino leggero per la spalla di un ponte!!! Basti pensare che per una variante al P.R.G. nella mia città ho PERSONALMENTE elaborato e seguito (con buona pace dei progettisti!!!), ed in alcuni casi ESEGUITO, un piano di indagini GEOGNOSTICHE, GEOTECNICHE in sito e di laboratorio e GEOFISICHE ai fini di una zonazione del territorio in prospettiva sismica ai sensi della L.R. 9/83. E qui rientra in ballo la PREPARAZIONE ed esperienza sul campo (e qui hai tutte le ragioni, geoalfo) del candidato giovane geologo, argomento sul quale non voglio dilungarmi...
In linea di massima il pensiero che avrei voluto esprimere comunque è questo:

IN TUTTI i bandi per lavori pubblici BISOGNEREBBE DARE UNA POSSIBILITA' ai giovani geologi (e questo PUO' farlo l'Ordine), PREVIA ANALISI ATTENTA da parte di queste fantomatiche commissioni esaminatrici dei curriculum professionali. Ma se questi, come nel mio caso, nonostante siano strapieni di esperienze lavorative attinenti la Geologia APPLICATA nel senso più ampio del termine, ma che NON SIANO CESELLATI DI INCARICHI PUBBLICI, non devono essere NEMMENO TENUTI IN CONSIDERAZIONE, beh, allora permettimi che mi girino un pò le balle!

chiudo la parentesi (ORA SI CHE ERA POLEMICA!!) e torno al lavoro.

Ciao a tutti.

P.s. ringrazio di cuore del confronto stimolante e chiedo sinceramente scusa a tutti, non vorrei sembrare arrogante e strafottente, cosa che non sono affatto!

#17241 25/07/2007 11:13
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Concordo + o - con alcuni, con altri mi trovo in leggera divergenza. Le problematiche citate nei post precedenti, ci sono sempre state e non solo per una categoria specifica (geologi), il famoso panettiere haimè non ti dà il pane gratis, quindi nel momento in cui si riesce a portare a casa un pò di pane non si è mica commesso un reato.
Quindi smettiamola di dire sempre le stesse cose, bisogna mettere l'orecchio a terra e muoversi in tutte le direzioni, rispettando norme principi del buon costume.
Il sottocritto stà attraversando un brutto momento della sua carriera professionale (se si può chiamre così) che si ripercuete anche in ambiente familiare, quando non riesci ad andare avanti, xchè i genitori non ci sono più alle spalle, qualcosa bisogna inventarsi (vedi secondo lavoro).
La cosa importante come hanno detto gli altri colleghi é crederci sempre insistendo in tutti i modi possibili.

Saluti. Carmine

P.S.
per i colleghi campani, un'altra cosa importante se le cose non dovessero mutare è un ricambio generale dei vertci regionali....

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#17242 25/07/2007 13:04
C
Member
**
Member
**
C
Molto spesso si sbaglia l'approccio alla professione: si pensa che siccome "così vanno le cose" è giusto osservare chi ci ha preceduto, soprattutto se di molti anni, e pertanto si ritiene "sensato" seguire lo stesso binario.
Poi, con il tempo, breve a dire il vero, ci si accorge che quel binario è in realtà un binario morto perchè il treno che si voleva prendere ad esempio non era un bel treno, di quelli super veloci, ma una vecchia carretta a vapore che la si faceva uscire PER POCHI METRI giusto per il sollazzo di qualche bambino.

FORZA !!
SI LUSTRINO LE CARROZZE CHE IL NOSTRO TRENO CORRE VELOCE !!

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#17243 26/07/2007 09:45
Iscritto: Jul 2006
E
Member
Member
E
Iscritto: Jul 2006
X i giovani Geologi...
sperare in un guadagno subitaneo è assurdo!
La libera professione si sviluppa con gli anni..dopo cinque o sei anni di "gavetta" che personalmete ritengo faccia bene vedrai arrivare sufficienti soldi per campicchiare.
Più passa il tempo, più si arricchisce la tua esperienza, più si arricchisce il tuo portafoglio cilenti.
Per iniziare bene la cosa fondamentale è trovare un amico, amico dell'amico, parente che ti proponga a uno studio di geologia.
La "frequentazione" di uno studio è fondamentale poiché quando usciamo dalle Università non sappiamo fare una beneamata mazza(certamente non per colpa nostra..ma per i piani di studi e le materie un pò troppo naturalistiche).
Anche rispondere al telefono o fare fotocopie fa parte della professione, devi chiedere tutto quello che ti incuriosce e non. Devi andare nei cantieri e negli uffici è li ch esi tempra il geologo..e poi devi conoscere gente tanta gente di tutti i tipi e strati sociali.
La libera professione è stare in mezzo alla strada tra la gente...e vuol dire anche avere degli amici giusti...rendersi visibile a tutti.
Un'altra cosa fondamentale per vivere da "geologo" è non avere vergogna di chiedere soldi alle persone..usare la faccia tosta per presentarsi e proporsi sempre anche fuori zona.
Vedrai che quando avrai fatto tutte queste cose è arrivato il momneto per Te di prebdere sotto la tua ala un giovane geologo per tu non lo sarai più..
in bocca al lupo

#17244 27/07/2007 17:06
Iscritto: Sep 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2006
“Buonasera a tutti”, aperto da “biancoblù” (gli pseudonimi vanno sempre in voga) ha stimolato un’ampia discussione sul modo di accedere alla professione. Intendo dare anch’io un contributo alla riflessione associandomi, in prima battuta, al pensiero del Dott.Cascone che … “TENTARE la professione” significa partire con il piede sbagliato.
Effettivamente l’ingresso nella professione, specialmente nella Libera Professione, non è facile anzi è cosa molto difficile e richiede, come giustamente anche altri hanno evidenziato, doti personali e caratteriali che travalicano la sola conoscenza degli aspetti propriamente tecnici che formano oggetto dell’attività.
I fattori del successo (Ambizione, Volontà, Disponibilità al rischio, Perseveranza, Diligenza) sono, in verità, patrimonio di ciascuno ma non tutti sono pienamente consapevoli di possederli e attribuiscono, erroneamente, i risultati positivi (quando ci sono) alla “Fortuna” che invece altro non è che la “capacità di saper cogliere le opportunità”.
Il Libero Professionista è un “lavoratore” che svolge autonomamente la sua attività il che significa che per entrare nel mercato (=il committente) lo deve saper individuare, avvicinare, conquistare, fidelizzare. Il Libero Professionista VIVE DI RELAZIONI e queste, tanto più sono estese e diffuse, costituiscono il “capitale sociale” della propria azienda intellettuale che nell’operare diviene, con il tempo, “capace, abile, competente”.
Il lavoro è un diritto. Tuttavia nessuno ha l’obbligo di affidarlo a chi non dimostri di possedere i necessari requisiti tecnici e personali adeguati.
E’ cosa ovvia che colui che ha saputo più facilmente e rapidamente comprendere la logica del mercato ha, oggettivamente, una faretra con più frecce.
Ritengo, allora, che occorre smetterla la lagnanza contro i “soliti noti”, i “panettieri”, i “protetti” ecc. che molto spesso sono, invece, persone che hanno fatto una dura e lunga gavetta e comunque hanno rischiato tantissimo per conoscere e farsi conoscere e conquistare sul campo il diritto di far valere, CON DIGNITA’, la propria professionalità
A margine di questa nota: il post di “Giudacos” ha toccato un tema che il Sindacato ha affrontato con il Ministro Di Pietro e si sta trovando una soluzione che non osti contro la possibile opposizione dell’UE.
Andrea Maniscalco
Presidente del SINGEOP

#17245 28/07/2007 10:47
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
La scelta di usare uno pseudonimo è dettata dal fatto che non credo né ai santi né alle vergini (meno che mai ai colli incravattati). A leggere certe reazioni, mi pare di averne motivo.
Che poi occorra la gavetta, la determinazione, la competenza, ecc. e che si impari anche (soprattutto?) prendendo calci nei denti, è assodato.
Panettieri, protetti e soliti noti esistono, più delle vergini e dei santi, come in tutte le professioni.
Quello che non esiste è il limite tra bravi (competenti, determinati, volenterosi) e furbi. Di certo, i furbi esistono (beati loro) e sono protetti, a quanto pare (addirittura su un forum... dove, francamente, non credo ce ne sarebbe la necessità, se non altro per il buon gusto).
Ben più difficile è trovare chi protegge quelli che hanno una piccola "azienda intellettuale". Ma è la logica del mondo.
Grazie a tutti, crepi il lupo e VOGLIO CREDERCI.
Saluti

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it