Se posso aggiungerei una cosa per i Giovani geologi.
Spero che siamo tutti d'accordo che c'è gavetta e gavetta. La soglia minima da non oltrepassare, almeno secondo me, è il lavorare a gratis o iniziare in uno studio geologico senza fare un minimo di mestiere.
E' meglio fare solo fotocopie in una amministrazione qualsiasi piuttosto che fare solo fotocopie in uno studio professionale di geologi. E' meglio puntare in studi professionali dove sai di poter crescere.
Lavorare a gratis secondo me non è accettabile a prescindere che si viva ancora in famiglia o meno.
Chi non paga non rispetta, non investe, non dà nulla all'incaricato tantomeno alla propria categoria.
Bisogna mettere nella testa di questi datori di lavoro che 'lavorare gratis' non è una tappa necessaria alla gavetta. La perdita di tempo va pagata.
Vi racconto una aneddoto: Quasi 10 anni fà alle prime esperienze mi proposero un lavoro in un ufficio di geologi con le seguenti testuali parole: "si e no 150 euro al mese, sempre se ci sono, e poi più che altro ci sarebbero da svolgere pratiche di segreteria e stare dietro al telefono, è meglio che mi dia un numero di telefono fisso piuttosto che il cellulare che costa. Ah posso tenere* la busta dove tiene dentro il curriculum?"
(*)= riciclare (la busta bianca)
Cosa imparo da un personaggio cosi? Ho lasciato perdere, e così ho investito in migliori occasioni.