Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matcer (36), Picchio (48), Picchio D. (48), Pio (54)
Chi è Online Ora
1 membri (slumping), 1,775 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
#17226 24/07/2007 10:34
Iscritto: Jul 2007
G
Junior Member
Junior Member
G
eh eh, Casco, ci tengo però a CHIARIRE che la mia non è una sterile polemica fine a sè stessa, ma una sorta di "accettazione" dello stato di fatto. Non voglio cambiare mestiere, mi piace, anzi ADORO quello che faccio ma la nostra, come del resto TAAAAANTE altre professioni, è fatta di compromessi grandi e piccoli.
tant'è, l'importante è fare CON COSCIENZA il proprio lavoro. questo sto imparando...

grazie per le 5 stelle, fanno molto albergo di lusso! magari è benaugurante, chissà.

salute e saluti

#17227 24/07/2007 12:09
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Grazie a tutti per il contributo e i consigli.
Sono totalmente disorientato.
Suona ipocrita e un po' beffardo sentirla chiamare "libera" professione quando, per lavorare, bisogna affrancarsi "amici" e "amici degli amici".
Quando sento che di 10 iscritti all'Albo, 1 o 2 al massimo, prosegue nell'attività professionale, mi prende lo sconforto totale.
Quando leggo che l'assessore è geologo e il figlio dirige il laboratorio geotecnico e il comune paga 6.000 euro/mese per prove geotecniche al suddetto laboratorio (e nessuno osa mettersi in concorrenza, anche avendo la tessera di un partito avversario) lo sconforto aumenta.
Quando sento un amico che da 4 anni collabora con uno studio e da uno riesce a portare a casa 600 euro al mese, con orari di 10-11 ore al giorno, mi domando se bastano pazienza, competenza, cultura e cosa sia questa "predisposizione caratteriale" se quando arrivi ad una certa età e vuoi la tua indipendenza ti rendi conto che vive meglio un cassaintegrato che, con rispetto parlando, ha preso a fatica la licenzia media inferiore.
Questi sono stati i miei contatti col mondo della "libera" professione:
1) (dopo una settimana di "aiuto") "Appena hai passato l'esame di stato te ne vai fuori";
2) "I tuoi compiti sono: fare fotocopie, rispondere al telefono, gestire il sito dello studio" ("Noi adesso usciamo, ci andiamo a mangiare una pizza. Tu stai qua.");
3) "Devi andare un giorno sì e uno no negli uffici comunali ed essere gentile con gli assessori e gli impiegati presenti invitandoli a "provare" il nostro studio".
E potrei proseguire...
Ora, molti di voi mi diranno che non ho la "predisposizione caratteriale", che la libera professione non si tenta ma si "fa", che sono stato solo sfortunato perchè invece sono tutti gentili e disponibili (e non sfruttano i neolaureati), che un bravo geologo è un "self made man" che si fa 10 anni di gavetta senza protestare, ecc.
Io, purtroppo, sono MOLTO MOLTO perplesso e un po' deluso.
Mi scuso per la lunghezza.
Di nuovo grazie a tutti.

#17228 24/07/2007 13:33
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
x Galileo quando dici che fare il Geologo come secondo lavoro non è una scelta voluta, può essere vero ma non sempre; tanti vogliono arrotondare i propri guadagni a scapito della professionalità e magari facendo concorrenza sleale abbassando i prezzi, tanto il pane lo hanno già portato a casa; questo vale anche per i professori universitari che in Italia possono fare anche i professionisti trascurando il proprio lavoro e anche i propri studenti e non solo hanno anche il coraggio di sfruttarli a costo zero.
Questo è uno dei motivi che hanno portato alla situazione descritta da biancoblù.
A biancoblù vorrei dire che, con molta pazienza e dedizione, dopo 7-10 anni di stenti, si può comunque guadagnare discretamente, perchè la professionalità paga. Bisogna fare una scelta di campo e crederci fino in fondo.
Se sei incerto Ti conviene cambiare obbiettivi.
Ti consiglio di fare la tua scelta di campo prima possibile.

#17229 24/07/2007 14:34
Iscritto: Jan 2007
E
Member
Member
E
Anche io sono neolaureata ma non posso farmi mantenere per altri 10 anni dai miei genitori. Io ti consiglio di provare anche altro e fare poi esperienza magari con un part time.
Cmq. magari 10 anni fa la situazione era migliore rispetto a quella attuale.

Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
#17230 24/07/2007 14:35
E
Member
Member
E
Buona fortuna speriamo di trovare un lavoro e speriamo che la situazione in Italia cambi il prima possibile per noi giovani.

Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
#17231 24/07/2007 16:07
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Caro Biancoblù,
dal nick (immagino la fede calcistica, almeno quella locale) e dall'assessore geologo direi che siamo della stessa città o almeno della stessa provincia.
Mi sembra che i consigli che ti sono arrivati sono quelli giusti: bisogna approcciarsi alla professione con una certa mentalità ed avere grinta (e mi sembra che quella non ti manchi).
Anch'io ho fatto la gavetta per un bel po' di tempo a 200.000 lire al mese in uno dei due grossi studi che allora c'erano in città, ma ho tenuto duro, mi sono sembre più appassionato alla professione e non ho avuto paura a confrontarmi con i colleghi che nello studio avevano più esperienza di me chiedendo, rompendo qualche volta e proponendo anche le mie idee. In questo modo ho capito che potevo fare la professione. Non dimentichiamoci che non tutti sono portati per la libera professione (e non è obbligatorio farla) e che altre scelte sono altrettanto importanti : ho avuto compagni di corso e conosciuto colleghi che erano bravissimi geologi e sono diventati eccezzionali dirigenti in settori chiave delle Amministrazioni come la difesa del suolo (ricordiamoci che più colleghi bravi e preparati ci sono negli enti pubblici e più la professione è tutelata!!!) oppure sono diventati dei veri esperti in altri campi della geologia. Sicuramente per me non è stato facile e mi rendo conto che in questo momento è sicuramente ancora più difficile, ma se ci credi almeno provaci.
E questo consiglio non te lo da il tuo presidente, ma un collega con qualche anno in più di te di esperienza e che c'è già passato.
Comunque se vuoi contattarmi o parlarmi direttamente trovi i miei recapiti sul sito dell'ORG Liguria.
Saluti a tutti.
Giuliano Antonielli

#17232 24/07/2007 16:24
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
eh eh, Casco, ci tengo però a CHIARIRE che la mia non è una sterile polemica fine a sè stessa, ma una sorta di "accettazione" dello stato di fatto.
sarei curioso di sapere una cosa:

una polemica è sterile quando la GIUSTA CAUSA oggetto di essa è una battaglia persa in partenza o della quale non ci si sente all'altezza di affrontarla ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#17233 24/07/2007 19:27
B
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Caro julianto,
sì, siamo della stessa provincia, la fede calcistica (orgogliosamente l'unica) è quella e l'assessore, che tra la "plebe" - come me - gode di considerazione "baronale", è ovviamente lui.
Sono pienamente consapevole della necessità di fare gavetta e del fatto che nessuno può garantire successo professionale a prescindere (per quello mi sarei rivolto a Vanna Marchi!). Però, tanto per rifarmi al post di Geodesi e accodarmi a quello di ELISAFAL25, io non posso permettermi 7-10 anni di "stenti" oppure vivere con "200.000 lire al mese" chissà per quanto (a parte non essere self made man, è forse una delle ragioni che spinge chi ha passato l'esame di stato a cambiare strada?).
Voglio capire come approcciarmi, voglio capire se ho quella "certa mentalità" e "grinta" di cui parli. Purtroppo, e lo dico con rammarico, notando che sull'argomento tutti glissano (a parte il buon Giudagos), ciò che al momento mi frena di più, è l'approccio coi "panettieri". Io non ho amici panettieri, chiedo solamente di poter imparare e misurarmi. Però, quando sento le esperienze altrui e leggo quella di Giudagos, bè, mi sento svuotato. Altro che all'altezza di affrontare una battaglia...
Con questi post spero di non aver urtato nessun "panettiere".
Penso che ci vedremo.
Saluti e ancora grazie.

#17234 24/07/2007 23:16
Iscritto: May 2005
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: May 2005
Mi compiaccio nel leggere che anche nel beneventano c’è qualche collega che riesce a coltivare appieno la propria PASSIONE!!! Io ho quasi perso le speranze cominciando a credere che il geologo da queste parti sia solo una figura mitologica!!!!
Come forse si intuisce, chi scrive vive appunto nel beneventano ed ha una grande passione per la GEOLOGIA ma tutto fa tranne che il geologo!!!!
Grande sconforto è vedere che c’è tanto da fare e contemporaneamente vedere i panettieri del posto che dormono, che se ne fregano, o peggio ancora che danno priorità a cose che propinano come importanti ma che in realtà fanno comodo a chissà chi!!! Ho provato in vari modi a farli svegliare ma la mia voce è troppo debole !!! C’è sicuramente qualcosa che mi sfugge!!! confused
L’ambiente dei lavori pubblici poi lo definirei: MALSANO!!!! Lavorando in una piccola impresa edile (ribadisco non come geologo!!!!) sento spesso discorsi poco incoraggianti: un geologo o comunque un tecnico bravo è colui il quale stila una relazione, fa finta di fare qualche calcolo, appone una firma e poi si fa i fatti suoi senza controllare null’altro; così capita che in un lavoro di risanamento idrogeologico il controllo dei lavori di difesa spondale lo esegua forse solo l’architetto responsabile unico del procedimento di affidamento dei lavori! mad
Scusate per questo piccolo sfogo, ma quando ho letto il post di Giudagos e poi ho letto da: Benevento ho sentito l’esigenza di scrivere ……nonostante l’ora tarda.

X biancoblù: in bocca al lupo e non scoraggiarti già dall’inizio, combatti!!!

Volere è Potere (?!?!)

...l'acqua disfa li monti e riempie le valli e ridurrebbe tutto alla sfericità s'ella potesse ...
#17235 25/07/2007 06:48
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Volere è Potere (?!?!)
VOLERE E' POTERE !!

....solo che non si può pensare di riuscirci "a prima botta"

cosa, nella storia, ha determinato grandi cambiamenti di direzione ?

il CORAGGIO, la PERSEVERANZA e soprattutto il CREDERCI da parte di pochissime persone che grazie alla potente spinta propulsiva delle loro emozioni scaturite dalle 3 componenti sopra riportate hanno saputo trascinare le masse.

Tutto ciò, nella storia, è successo in condizioni socio-economico-politiche di gran lunga più sfavorevoli al cambiamento, caratterizzate da regimi monarchici (secoli precedenti) di quanto non lo sia oggi con governi democratici.

Oggi, nonostante esista un GOVERNO DEL POPOLO, eletto LIBERAMENTE dal popolo, non siamo capaci di direzionare la "barca Italia" verso la rotta giusta ?

e perchè ?

perchè non abbiamo CORAGGIO, PERSEVERANZA e soprattutto NON CI CREDIAMO, prima noi, in quello che chiediamo !!

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it