cito testualmente:
6.2.1 CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE GEOLOGICA DEL SITO
"La caratterizzazione e la modellazione geologica del sito consiste nella ricostruzione dei caratteri litologici, stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici e, più in generale, di pericolosità geologica del territorio. In funzione del tipo di opera o di intervento e della complessità del contesto geologico, specifiche indagini saranno finalizzate alla documentata ricostruzione del modello geologico.
Esso deve essere sviluppato in modo da costituire utile elemento di riferimento per il progettista per inquadrare i problemi geotecnici e per definire il programma delle indagini geotecniche.
Metodi e risultati delle indagini devono essere esaurientemente esposti e commentati in una
relazione geologica".
allora, vorrei fare una considerazione, sono giovane e scellerato e ancora non capisco una mazza, devo farne di fotocopie...
mi pare di aver capito che io geologo posso, anzi, debbo eseguire specifiche indagini finalizzate alla ricostruzione DOCUMENTATA del modello geologico, per poi permettere al progettista di effettuare caratterizzazione geotecnica dei terreni investigati.
ora, facciamo il caso di una costruzione per un privato, chessò un fabbricato di 2 piani; se io fossi un geologo pignolo e professionale, e soprattutto SE mi fossi accordato con il committente per una determinata e congrua remunerazione, opterei per eseguire delle indagini geotecniche o geofisiche in sito A SUPPORTO e A COMPLETAMENTO del rilevamento geologico, geomorfologico e idrogeologico, che mi consentano di sviluppare un modello geologico decente, giusto?
oppure mi si chiede di svolgere ESCLUSIVAMENTE rilievi di superficie e di determinare gli assetti stratigrafico-strutturali dalla letteratura geologica dell'area nella quale sto lavorando?
facendo riferimento a questa seconda ipotesi, dovrei dunque sbattermene di eventuali situazioni anomale NON desumibili solamente dalla letteratura, tanto poi se la vede il progettista che mette numeri CAUTELATIVI?
e a chi spetta, sempre in questo secondo caso, l'interpretazione delle indagini eseguite dal progettista?? non servirebbero queste ANCHE E SOPRATTUTTO a validare il modello geologico che io ho sviluppato, oltre a fornire dati di natura geotecnica???
io il mio lavoro lo ho finito e consegnato e lui magari esegue i sondaggi successivamente per il prelievo dei campioni per i suoi bei numerini cautelativi.
non si tratta di un ABNORME passo indietro per la QUALITA' del nostro lavoro?
tanto, non me ne vogliate, ma io NON credo molto nel "tavolo di concertazione" tra progettista e geologo che si confrontano e si completano sulle reali problematiche del sito (qualora ce ne siano, ovviamente) previo compenso della nostra consulenza, come invece sostiene mccoy.
e soprattutto, più si va avanti e meno c'è chiarezza in queste benedette norme tecniche...