La situazione è grave....

Da quelle che sono le mie notizie, le NTC sono state approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici con voto contrario dei geologi presenti in commissione.

Mi risulta anche che, finalmente, il Presidente del CNG abbia compreso di essere stato "raggirato" da norme tecniche che se da un lato impongono a tutte le opere ed a tutte le aree del territorio nazionale gli studi geologici dall'altro ne minimizzano l'importanza (utile riferimento) e cedono di fatto la geotecnica ai progettisti.
E' dovuto passare del tempo....visto che tali pericoli erano stati paventati già da un bel pò da alcuni OR (piccoli e pertanto inascoltati) e da alcuni utenti del forum (anche questi non degni di considerazione)...finchè probabilmente a Matera anche altri OR hanno preso coscienza del pericolo incombente e forse troppo tardi qualcuno si è deciso a muoversi...

Sembra infatti che l'unica strada percorribile a questo punto si quella giurisprudenziale, con ricorsi a TAR e Consigli di Stato....La cosa assurda delle NTC è che una commissione del Servizio Tecnico Centrale abbia inteso riscrivere i CAMPI di COMPETENZA delle singole professioni...cosa che spetta esclusivamente al Parlamento...Il DPR 328/01 finalmente esplicita quello che prima era stato conquistato con ricorsi al TAR ed al Consiglio di Stato e cioè che il geologo senior può eseguire relazioni di indagine geotecnica...cosa che ad esempio non concerne nè gli architetti, nè i geometri, periti ecc. ecc. che, invece, essendo progettisti sarebbero autorizzati dalle NTC.
Si tratta pertanto di una riscrizione dei campi di competenza...alquanto illeggitima!!!

A questo punto, occorre sotterrare le asce di guerra e cercare di fare blocco...sperando che non sia troppo tardi....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...