Eddie non dici nulla di nuovo....

che non contassimo niente nè a livello locale nè a livello nazionale è come scoprire l'acqua calda!!!
Sappiamo tutti (anche quelli che fanno finta di non sapere) che i successi ottenuti a livello locale e nazionale sono da ascrivere agli attributi di alcuni che hanno fatto ricadere i benefici delle loro azioni sull'intera categoria...

La cosa che mi ha fatto un pò incavolare è l'essermi sentito offeso nella mia intelligenza quando tempo addietro, anzi non appena letta la prima bozza delle NTC, mi sentivo dire da chi contava moolto più di me che era tutto a posto, anzi che erano una grande conquista per il mondo della geologia....
Bè oggi qualcuno di questi vota contro le NTC, ma dopo 2 anni!!!!

Per quanto riguarda la 349, mi astengo dall'esprimere giudizi, anche se ritengo che una regolamentazione nel mondo delle indagini vada assolutamente fatta!!! Ma mi sorprendo che Adriano si preoccupi più di non poter usare il proprio penetrometro che di essere marginalizzato come professionista diventando un utile riferimento per il progettista!!!
E non solo...attenzione a non perdere di vista il collegamento dello studio geologico con le opere!! Le precedenti norme tecniche ed il 554 facevano riferimento alle pericolosità geologiche in presenza ed assenza delle opere....le NTC no!!! Da qui si passerà al concetto che una rel fatta per un pollaio sarà uguale a quella fatta per un grattacielo!!!!

Ritornando alle NTC, non mi meraviglia questo parto, conoscendo i personaggi che ci sono dietro....ritengo che l'ultima possibilità sia di passare la palla in mano ai bravissimi legali del CNG che sapranno valutare quale strada intraprendere, sperando che il nostro Presidente sappia ripetere qualche intuizione vincente che ci riporti ciò che il 328/01 ci da....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...