Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Diga (43), Scarabeo (63)
Chi è Online Ora
0 membri (), 5,840 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
focagi 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2000
G
gibbo Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Mi risultava che il codice civile proibisse la pubblicita' dei professoinisti.

Vedo, invece, che in rete ci sono molti professionisti che si fanno pubblicita'.

Vedo inoltre che su questo stesso sito (www.geologi.it) che mi pare essere molto "vicino" all'ordine nazionale dei geologi, sono riportati gliindirizzi di alcuni professionisti che si fanno pubblicita'.

Mi chiedo se sono cambiate le norme e ci si puo' mettere a farci pubblicita' senza problemi o se la pubblicita' su internet non viene considerata pubblicita'.

Sarebbe molto interessante ricevere una risposta ufficiale da parte di qualcuno dei responsabili dell'ONG, in modo che se ci si puo' fare pubblicita' su internet, ci possiamo regolare tutti di conseguenze, oppure se, invece, non si puo', chi e' delegato salvaguardare il buon nome della professione di geologo intervenga con gli adempimenti del caso.

Grazie.

S
Member
Member
S
Mi associo.
Avevo in precedenza posto un quesito analogo senza riuscire ad ottenere risposte ufficiali.
Ricordo nuovamente che un mio amico/collega era stato richiamato dall'ORG del Veneto perchè aveva spedito in studi professionali lettere di presentazione.

P
Junior Member
Junior Member
P
Volevo solo porre una domanda : cosa si intende per pubblicita' ?
Massimo Contini

S
Member
Member
S
"Ogni forma di propaganda diretta ad ottenere dalla collettività la preferenza nei confronti di un prodotto o di un servizio" (definizione in DEVOTO - OLI)

Iscritto: May 2000
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: May 2000
Mi chiedo che problema vi provochi il fatto che altri professionisti si facciano pubblicità su internet.
Saranno fatti loro.....o no

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Premesso che parlo a titolo personale vorrei farvi notare che il problema non è così semplice come sembra; non si tratta di stabilire se la pubblicità per i liberi professionisti è ammessa (sappiamo tutti che non lo è) ma di stabilire se una pagina web può essere considerata una forma pubblicitaria.

Generalmente la pubblicità s.s. viene imposta al consumatore, arriva direttamente a casa senza essere stata “invitata” nel caso della pagina web, invece, è l’utente che cerca il materiale da consultare.

Quando inizialmente ai professionisti è stata vietata la pubblicità Internet non esisteva ancora né il legislatore poteva prevederla.

Riguardo ai link presenti sul sito, la maggior parte pubblicizza attività di indagini e prove quindi attività imprenditoriali che esulano dall’attività professionale e quindi dalle norme che regolano la professione stessa.

Alcune modifiche sono previste nell’ambito della riforma degli Ordini Professionali ….. staremo a vedere.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Mi pare tuttavia che alcune forme di pubblicità, come ad esempio "banner" sulle pagine gialle intendo quelle cartacee), siano esplicitamente ammesse dall'Ordine.
In ogni caso quello sulla pubblicità è un limite da superare. Non si capisce infatti perchè un professionista non possa fare pubblicità mentre ciò sia consentito ad una società di professionisti (che assume con la Merloni un ruolo fondamentale e sostitutivo del professionista stesso).

G
gibbo Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Non sta certamente a me spiegare perche', se esiste una legge _tutti_ debbano rispettarla, e' un problema di civilta'.

Quanto al fatto che una pagina web non sia una forma di pubblicita', mi pare che altri ordini abbiano espressamente vietato il ricorso a questa forma di pubblicita'.

Ripeto, a me farebbe piacere riceve una risposta ufficiale in proposito, che venga rispettata da tutti gli iscritti.

Speravo che questo forum potesse servire anche a questo, a ricevere risposte autorevoli, se non ufficiali, visto che questo sito e' "patrocinato" dall'Ordine.

C
Member
Member
C
Quali altri ordini hanno considerato le pagine web come pubblicità?

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it