Dell'interessante discussione prendo solo spunto da alcune frasi scritte da Andrea Maniscalco:
Quote:
Occorre una precisazione, doverosa da parte di chi è a conoscenza dei fatti: nel C.S. dei LL.PP. l’impegno Di De Paola non è sufficiente; occorrono i numeri perché quando si approva un documento valgono i voti di maggioranza e 1 contro tanti resta sempre minoranza! Il C.S. dei LL.PP. è da sempre ostico verso i Geologi e lo è malgrado sentenze emesse da vari TAR e dal Consiglio di Stato che riconoscono le competenze professionali dei Geologi nel campo delle OO.PP. e non solo.
Non vorrei risultare noioso ma per chi ha letto alcuni ormai miei vecchi interventi sull'argomento io ho sempre lamentato un atteggiamento ossequioso da parte del CNG nei confronti di un Ministero che magari se le cose gli vengono proposte nel verso giusto non è detto che non le accetti. Mi spiego meglio il C.S. dei LL.PP. è composto esclusivamente da ing. (per questo è ostico ma non lo fanno apposta) in quanto nello stesso ministero (ora Infrastrutture) nelle piante organiche non prevedono l'inserimento della figura del geologo malgrado i compiti di difesa del suolo a cui è anche preposto.
Io a suo tempo (lavorando in quel Ministero) contattai il CNG per avere un appoggio in tale direzione, tra l'altro recuperando anche tutte le piante organiche di tutti gli uffici periferici. Non ebbi alcuna risposta e addirittura ad un Convegno Nazionale dei Geologi tenutosi a Roma l'attenzione (con il mio intervento) la suscitai nel moderatore giornalista Puccio Corona che geologo non è, senza che nessuno del CNG diede seguito alla mia denuncia rivolta all'allora Direttore Generale arch. Costanza Pera (evidenziai il numero esiguo di geologi previsti 4 o 6 a fronte dei circa 300 ing.). Di tale atteggiameento ne ho avuto conferma nelle continue dichiarazioni di De Paola ed altri che affermano che il geologo ormai è presente in tutte le P.A..
Sinceramente non capisco tale atteggiamento che riguarda anche molti Ordini Regionali. Io lo ritengo miope ed autolesionista, a meno che chi siede in certi posti ha il suo tornaconto a discapito dell'intera categoria.
Di esempi ne ho molti altri ma non vorrei essere noioso e ripetitivo e allora chiedo alla SINGEOP se sa che le piante organiche vengono stabilite dai dirigenti e forse ripercorrere tale strada, anche se lunga, non sarebbe errato. Io nel mio piccolo, in sede sindacale, (con molta fatica vista l'opposizione di un ing.) riuscii a far inserire la laurea in scienze geologiche per i concorsi da ex VII qualif. come Ufficiale Idraulico. Purtroppo però di lì a poco tale figura nell'ambito di tale Ministero non è stata più prevista (per via delle Bassanini) ma sta a dimostrare che se si vuole si possono cambiare le cose.
Ripeto non è un caso se al Consiglio Superiore dei LL.PP. si è in netta minoranza se non in assenza, però perchè queste cose le dico solo io e nessun altro del CNG o degli Ordini Regionali o della SINGEOP?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti