Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matcer (36), Picchio (48), Picchio D. (48), Pio (54)
Chi è Online Ora
4 membri (SGB, bitols1991, Carlo Caleffi, Andrea Pozzi), 2,392 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 15 1 2 7 8 9 10 11 14 15
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Quote:
domande retoriche Alessandro sono mesi ormai che nn fai altro che accusare quindi è evidente che già sai la risposta.
e invece no, Marpis78, la domanda non è retorica perchè la speranza è sempre l'ultima a morire. Spero che il CNG dia finalmente un qualche segnale di presenza nei confronti della sua base.

Anche al Congresso di Matera, (approposito ma tu dove eri ?) è mancata tale volontà di confronto dialettico.

Nonostante tutto ho imparato che bisogna (conviene) avere un atteggiamento positivo nella vita in generale.

Quindi chiedo ma non mi prosto......a buon intenditore poche parole wink

Alessandro Cascone

P.S.
Ma non sarebbe il caso di firmare i tuoi post con nome e cognome ? così almeno quelli del CNG sanno su chi poter "fare affidamento" wink .....o lo sanno già ? eek

non ti arrabiare Marpis78, la vita è bella !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2005
Quote:
e invece no, Marpis78, la domanda non è retorica perchè la speranza è sempre l'ultima a morire. Spero che il CNG dia finalmente un qualche segnale di presenza nei confronti della sua base.

Anche al Congresso di Matera, (approposito ma tu dove eri ?) è mancata tale volontà di confronto dialettico.

Nonostante tutto ho imparato che bisogna (conviene) avere un atteggiamento positivo nella vita in generale.

Quindi chiedo ma non mi prosto......a buon intenditore poche parole [Wink]

Alessandro Cascone

P.S.
Ma non sarebbe il caso di firmare i tuoi post con nome e cognome ? così almeno quelli del CNG sanno su chi poter "fare affidamento" [Wink] .....o lo sanno già ? [Eek!]

non ti arrabiare Marpis78, la vita è bella !
nn mi ARRABBIO!! eek
la tua continua ricerca di ironia polemica a cosa serve?le tue continue pretestuose accuse a cosa servono?
nn ti lamentare se poi qualcuno decide di sottrarsi alla discussione.

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
mentre aspetto di andare a mangiare una pizza rileggevo il post di Marpis:

Quote:
la tua continua ricerca di ironia polemica a cosa serve? le tue continue pretestuose accuse a cosa servono?
proprio nella giornata di oggi ho ricevuto due "informative" da colleghi relativamente alla gestione "familiare" da parte di due presidenti di OR.

ma chi è un Presidente o un consigliere di un'Ordine ?

E' una persona che ricopre una carica istituzionale ricevuta a seguito di un voto democratico da chiunque abbia diritto al voto.

L'elettore, con un atto di FIDUCIA, decide di CREDERE in quell'individuo perchè lo ritiene CAPACE di rappresentarlo in maniera EFFICACE relativamente alle questioni professionali.

Non solo, ma l'elettore decide di CREDERE anche all'ONESTA' della persona SPERANDO che non utilizzi la propria carica solo per i propri interessi.

La mia ironia polemica serve pertanto non solo ad urlare ai quattro venti il TRADIMENTO della fiducia riposta ma anche a ricordare a tutti coloro che leggono il forum che è ora di finirla di criticare il sistema e tenersi le cose dentro.

BISOGNA REAGIRE !!

Come ?

PRETENDENDO IL RISPETTO DELLE REGOLE, DELLA FIDUCIA E DELLA SPERANZA RIPOSTA IN QUELLE PERSONE CHE CHIAMIAMO CONSIGLIERI/PRESIDENTI !!

Quando qualcuno viola apertamente e arrogantemente le regole non bisogna tirare i remi in barca piuttosto i remi tiriamoglieli in testa !!

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Scusa la domanda fuori luogo e banale, ma a che ora vai mangiare la pizza? a mezzanotte? sono i costumi del luogo? io e la mia famiglia alle 8:30 di sera abbiamo già finito di mangiare.

Iscritto: Sep 2006
S
Member
Member
S
Questa sezione è stata aperta da Cascone per evidenziare, con alcune considerazioni, che gli aggiornamenti recentemente apportati al testo delle N.T. … “continuano ad assestare un duro colpo al lavoro dei Geologi”. I personali giudizi di Cascone possono essere condivisi o no ma nondimeno meritano la giusta attenzione rimanendo nello specifico tema senza debordare nelle solite inconcludenti frasi ad effetto.
Per quanto mi riguarda apprezzo lo sforzo di Cascone che tenta di indirizzare il confronto delle opinioni stimolando, in concreto, la discussione sul modo di concepire la professione e sull’etica dei comportamenti anche se pure Lui si lascia trascinare dalla “vis polemica” di cui dimostra abbondante dose ma che talvolta mostra il fianco a risposte polemicamente pretestuose.
Ciò premesso non condivido l’impostazione di fondo che Cascone dà alle sue considerazioni. Lui ritiene (e io dico a torto) che il CNG e De Paola abbiano … “venduto la categoria e la professione in blocco tradendo la fiducia ….”
Non faccio mistero della mia professione di amicizia con De Paola, non per questo, però, mi sento di essere il suo difensore d’ufficio se sostengo che ricopre il suo ruolo non solo con impegno e dedizione ma con grande capacità, competenza, prestigio e acume politico. Doti che nella nostra categoria appartengono a poche persone. Ritengo, tuttavia, che abbia il grande difetto di essere accentratore e di lasciare poco spazio a chi lo circonda. Nondimeno merita tutto il rispetto che si deve a chi con onestà intellettuale compie il proprio dovere e nello specifico caso, cioè le N.T., non ha commesso errori.
Purtroppo si è trovato disperatamente solo!
Si dovrebbe sapere (?) che il testo delle N.T. (come qualsiasi altro documento) è stato redatto, prima, dal Servizio Tecnico Centrale e poi sottoposto all’approvazione dell’Assemblea del Consiglio Superiore (composto dal Presidente, dai Presidenti di Sezione, da membri di nomina ministeriale, da membri di diritto provenienti dall’amministrazione centrale dello Stato).
A fronte di alcune mie precedenti osservazioni che solo pochissimi Geologi hanno “fatto carriera” nella P.A. fino ad arrivare al ruolo di dirigente qualcuno ha sciorinato i nomi di Colleghi divenuti dirigenti quasi a rimproverarmi di non conoscere tali traguardi. Naturalmente è palese il voluto fraintendimento delle mie parole. Infatti non ho assolutamente escluso che alcuni Colleghi siano stati “promossi” al livello dirigenziale bensì ho detto che i pochi Geologi dirigenti nella P.A. non sono emersi alle posizioni di alto prestigio dell’apparato burocratico. E, fatto non trascurabile, non sono presenti nel Servizio Tecnico Centrale che essendo l’organismo preposto alla stesura dei testi regolamentari. è il presidio strategico da occupare.
Ultima constatazione. Tra i membri del C.S. figurano anche i rappresentanti del CNA, del CNI e del CNG. Qualcuno ritiene “amici dei geologi” i rappresentanti degli Ingegneri e degli Architetti? Ecco il motivo del perché sugli argomenti che riguardano i Geologi le votazioni del C.S. finiscono sempre 116 a 1.
Andrea Maniscalco
Presidente del SINGEOP

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
allora, Presidente Maniscalco, tutto quanto da Lei sopra riportato sta a significare che presto avremo una nota ufficiale di De Paola con la quale si chiarirà la posizione ufficiale del CNG sulle NTC ?

però mi sta assalendo un dubbio:

anche le bozze delle NTC licenziate nel settembre 2005, quelle per inteso approvate da De Paola & C. (vedi lettera riportata da nicolajazz più sù in questo thread), erano SECONDO LA MIA OPINIONE "una mazzata ai geologi"

cosa è cambiato, pertanto, da settembre 2005 a luglio 2007 tale da far fare retromarcia a De Paola & C. ?

il Grande Capestro delle NTC per i geologi, relativamente all'attribuzione della responsabilità della redazione del piano delle indagini (geotecniche) al progettista e la notoria esclusione dei geologi dal novero di tale figura, c'era già nelle bozze del 2005 !!

CONSIGLIO DELLA SETTIMANA:
Per spegnere la vis polemica di Cascone c'è solo una via (lecita): DARE RISPOSTE CIRCOSTANZIATE !!

Alessandro Cascone

(Ezra Pound)
S
Member
Member
S
Non so se De Paola renderà una nota ufficiale a chiarimento delle posizioni del CNG sulle NTC.
Sono comunque sempre convinto che l'unica strada percorribile è quella di stringere il Ministro Di Pietro ad ufficializzare nei decreti correttivi del Codice ciò che ha anticipato nella sua lettera di risposta alle sollecitazioni del SINGEOP. Il Sindacato ha intrapreso questa iniziativa ed é impegnato a condurla fino in fondo!
Andrea Maniscalco

G
Member
Member
G
Ritengo che con gli ultimi thread abbiamo ottenuto molto, abbiamo chiarito molte cose (non tutto naturalmente), abbiamo ottenuto delle risposte dai nostri rappresentanti.
All'inizio non c'era proprio dialogo.
Anche il presidente Maniscalco negli ultimi post si è dimostrato aperto ad una discussione libera, mentre prima era chiuso forse troppo preso dal suo incarico e sinceramente non capivo bene (ignorantia mea) il suo pensiero.
Ci sono stati degli errori, evidenziati da Cascone, cerchiamo di rimediare ma tutti uniti.
Dario Battistella

Iscritto: Apr 2006
U
Member
Member
U
Iscritto: Apr 2006
Egregio Dott. Maniscalco ho letto nel suo post di una lettera di risposta al suo sindacato da parte del ministro Di Pietro, ci potrebbe informare circa la disponibilità mostrata alle sue richieste da parte del ministro?

Per il quanto riguarda il presidente De Paola e il CNG ritengo sia un loro preciso dovere informare i geologi iscritti all'ordine sull'evoluzione delle norme tecniche in quanto nostri rappresentanti eletti con democratica votazione.

Umberto Clementi

Iscritto: Jul 2002
K
Kep Offline
Member
Member
K
Iscritto: Jul 2002
'''....il Grande Capestro delle NTC per i geologi, relativamente all'attribuzione della responsabilità della redazione del piano delle indagini (geotecniche) al progettista e la notoria esclusione dei geologi dal novero di tale figura, c'era già nelle bozze del 2005 !!....'''

le NTC non possono attribuire competenze...! il termine 'progettista' non può che essere generico (qualcuno ci gioca ma è così...), diversamente ciò vorrebbe dire che anche gli architetti ed i geometri potranno fare geotecnica, di fatto gli ingegneri non si preoccupano di questo, e ciò deve far riflettere, proprio perchè non ci può essere attribuzione di competenze...

invece noi ne discutiamo come se ci fosse... e ci autolesioniamo senza motivo perchè noi siamo, nelle nuove NTC, progettisti, sia progettazione geologica che geotecnica. Di fatto la documentazione a nostro carico è o no fra gli elaborati progettuali? Di fatto la geologia è o no all'interno del capitolo 'progettazione geotecnica'? (e qui qualcuno si preoccupa... però le NTC discendono dagli Eurocodici che legano fortemente la geotecnica alla geologia, come ovvio, senza preoccuparsi delle ricadute professionali perchè non ce nè bisogno, ma qui siamo in Italia e tutto si fa surreale...). Continuo ad essere convinto che finchè non ci sentiremo progettisti per ciò che ci compete faremo il gioco di altri che senza muovere un dito otterranno risultati perchè 'i geologi' si saranno massacrati da soli... (e non c'è niente di nuovo sotto il sole.......)

Nella bozza del 2005 c'erano alcuni particolari importanti ( ad es° il fatto che il modello geologico dovesse essere validato e supportato da specifiche indagini.... sempre) che oggi sono scomparsi... Confrontando il Capitolo 7 del 2005 con il Capitolo 6 attuale ci si accorge di modifiche che non possono far piacere... fermo restando quanto ci compete e l'evidente impossibilità di un ingegnere di rispondere compiutamente alle NTC in alcuni casi (vedere indagini e modello geotecnico su versanti).

Scusate ma continuo a non capire come quella parolina (progettisti) ci possa mettere in crisi in questo modo... Ciò vuol dire che non ci sentiamo assolutamente progettisti per quel che ci compete e ciò è grave.. e ciò mi fa scrivere poemi controvoglia... perchè mi spiace e tanto... Quando si discute di Engineering Geology di cosa parliamo o cosa speriamo per il futuro? Se non c'è a priori una nostra mentalità in proposito è inutile discuterne... discutiamo di giurassico e facciamola finita...

Pagina 9 di 15 1 2 7 8 9 10 11 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it