Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Matcer (36), Picchio (48), Picchio D. (48), Pio (54)
Chi è Online Ora
4 membri (SGB, bitols1991, Carlo Caleffi, Andrea Pozzi), 2,392 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 15 1 2 8 9 10 11 12 14 15
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Scusa ma se fosse così perchè non ce lo dice nessuno in maniera ufficiale? CNG, Ordini Regionali.

Sono passati anni....
Lo avrebbero certamente già fatto.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jul 2002
K
Kep Offline
Member
Member
K
l'hanno già fatto, più volte... non ultima nel documento (redatto da avvocati) del CNG circa le competenze del geologo in contrapposizione al documento del centro studi degli ingegneri (redatto da ingegneri).

A pagina 9 si legge:
...
Inconferente risulta poi l’ulteriore richiamo al già citato D.M. 14.09.2005
laddove il provvedimento prevede, al capitolo 7.2.1., che il modello geologico “deve
essere sviluppato in modo da costituire utile elemento di riferimento per l’inquadramento,
da parte del progettista, delle problematiche geotecniche a piccola e grande scala e del
programma delle indagini” (vedasi pag. 16 della pubblicazione del Centro Studi del
C.N.I.). La disposizione non può infatti essere intesa come attribuzione di competenza
esclusiva all’ingegnere in materia geotecnica per i seguenti motivi:
– il progettista può essere anche altro professionista tecnico (architetto, geometra,
perito industriale, etc.);
– l’indicazione è finalizzata solo a definire i contenuti del modello geologico;
– un decreto ministeriale costituisce provvedimento di tipo amministrativo ed
in quanto tale non può attribuire o sottrarre competenze professionali.
...

la cosa mi sembra più che appurata...
Ciao

M
Member
Member
M
No guarda questo non mi basta.

Sarò ottuso ma lo voglio leggere nero su bianco,
del tipo
... alla luce delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, il geologo riveste il ruolo di progettista per quanto riguarda la programmazione delle indagini geotecniche.

Che vuol dire andate avanti che noi vi copriamo.

K
Kep Offline
Member
Member
K
in qualche modo è così... le leggi non possono essere bypassate a piacere...
comunque posso anche essere daccordo con te... fosse per me farei il documento che dici tu alla luce di quanto ribadito dagli avvocati...
... e allora chiediamo tutti insieme una benedetta circolare... se le leggi sono dalla nostra in effetti non vedo il perchè non farla, quel documento deve anche essere lo spunto per nuove iniziative...

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
... e allora chiediamo tutti insieme una benedetta circolare... se le leggi sono dalla nostra in effetti non vedo il perchè non farla, quel documento deve anche essere lo spunto per nuove iniziative...
Appunto!! È quello che stiamo chiedendo!

M
Member
Member
M
Certo che la chiediamo.

E a settembre ci organizziamo anche per questo.

K
Kep Offline
Member
Member
K
comunque nonostante tutto, compreso il mio ultimo post scritto di getto, non sarei così sicuro che una circolare sia per forza necessaria.

Io ho anche questa lettura:
le leggi sono la miglior circolare. Sarò pazzo ma in borsa tengo lo stralcio del DPR 328/2001 che ci interessa ed il ligretto del CNG di cui abbiamo discusso, se qualcuno dovesse aver dei dubbi ho la documentazione dietro.
Negli scacchi quando si ha un vantaggio di posizione non si continua a mettere i pezzi tutti uno attaccato all'altro nella stessa zona, ciò finirebbe col far passare dalla forza alla debolezza. Una circolare dei geologi per i geologi che continuasse a ribadire che possiamo fare sarebbe nulla più di una forma di autoconvincimento, con gli stessi effetti, con immagine controproducente verso l'esterno (del tipo: vedete neanche i geologi sono convinti di poter fare...nonostante tutte le leggi, i documenti, ecc.. devono fare delle circolari per convincere i propri iscritti...).
No, non sono così sicuro che una circolare serva per forza.

M
Member
Member
M
Ho un amico che vende prodotti per la sistemazione de territorio.
Mi diceva che il suo più grande problema quando si trova ad interloquire con un geologo per proporgli delle soluzioni di intervento, è che ne lui ne spessisimo l'interlocutore geologo erano certi se realmente il geologo può progettare interventi di sistemazione.

Ora con la circolare sulla progettazione di barriere paramassi si è finalmente fatta luce.
Serviva.

Se l'Ordine non produce circolari chiarificatrici in un momento di incertezza a cosa serve?

Allora ognuno si arrangia e i più furbi prevalgono, ed io non mi ritengo tra essi.

Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
un saluto a tutti i colleghi del forum dalla bella Firenze..

per ovvi motivi non posso prolungarmi come è mio solito, rimando a domani, ma vorrei solo dire a Kep che il problema non è "non sentirsi progettisti", anzi, ma il non "essere considerati tali"

......c'è una bella differenza, non credi ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Alessà avevi detto che non saresti andato in vacanza, come mai ci scrivi da Firenze. Devo dedurre che questo sia un viaggio di lavoro!

Ritornando alla questione del progettista, in un tuo post di qualche tempo fà, discutevi della differenza tra una norma primaria e una secondaria, affermando che un DM (norma secondaria) non poteva in nessun modo derogare un DPR (norma primaria), in virtù delle tue affermazioni che rispecchiano la Costituzione in pieno, sulle orme di Kep non dovremmo porci nessun problema. Come dicevi tù, l'unico problema è farlo presente? Boh! Tutto ciò non è scontato? Bisogna ribadirlo? Aspetto delucidazioni!
Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Pagina 10 di 15 1 2 8 9 10 11 12 14 15

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it