Ridolfi, mi spiace, ma allora non ha letto bene.

Io non ho preoccupazioni, qui si parlava di azioni. Per quanto riguarda il modello geotecnico siamo Progettisti (si, con la P maiuscola), delle indagini geotecniche e di quel che ne segue (relazione) tanto quanto un ingegnere. La Legge lo dice (ancora una volta... se non bastasse...: DPR 328/2001: il geologo può fare le indagini e la relazione geotecnica..... il geologo può programmare e progettare gli interventi geologici strutturali e non strutturali... ecc...ecc.. ecc.., possibile che non si legga mai quello che andrebbe letto?). La Legge.... a me basta questo, tutte le altre sono chiacchiere da bar...

Inoltre: leggiamo cosa viene chiesto dalle NTC in merito ai contenuti della relazione geotecnica sui versanti e vediamo quanti ingegneri sono in grado di rispondere completamente alla normativa (aspetti stratigrafici, valutazione di movimenti pregressi, aspetti geomorfologici, geomeccanica, valutazione delle discontinuità, idrogeologia, caratteristiche fisico-meccaniche di terreni e rocce, ecc... ecc..). Ricordo anche che la ricostruzione del sottosuolo (anche con metodi geofisici) è di esclusiva competenza del geologo.

Lo dico con estrema onestà intellettuale, è come se un geologo si mettesse a decidere che tipo di cemento utilizzare, come fare l'armatura di un muro, ecc.. ecc... E per inciso ho pure trovato ingegneri che sono daccordo con quanto sostengo. Non so, forse nel rispondere alla normativa avranno più problemi altri che noi... (a meno che non copino la geologico-tecnica di sana pianta...), perchè ognuno non si guarda un pò in casa propria con onestà?