Quote:
la partecipazione del geologo all'attività progettuale è richiesta da leggi e regolamenti (DPR 1363/1959, Legge 1684/1962, Legge112/1963, Legge 64/1974 e relative Norme Tecniche, D.M. 11.3.1988, Legge109/1994, DPR 554/1999, D.M. 14 settembre 2005, ecc).
mia moglie (avvocato) suole dire che le cause si vincono sulle parole intendendo con ciò sull'interpretazione di quanto sta scritto nelle leggi. Daltronde è notorio, per chi ha avuto a che fare con avvocati, anche senza averli sposati (fortunati loro), che quello che conta in una causa è la cosiddetta giurisprudenza esistente ossia le interpretazioni delle leggi sancite da un giudizio soprattutto se di ordine supremo quale il Consiglio di Stato (parlando ovviamente di giustizia amministrativa).

(NOTA: mi perdonino gli avvocati della semplificazione brutale fatta)

Detto ciò, quello che hanno riportato gli avvocati del CNG, dott.ssa Lagonegro e dott. Romano, presenta delle considerazioni che per essere state fatte da avvocati "suonano" alquanto strane ravvisando in più parti (pag. 4 dell'opuscolo, ad esempio) un volersi sostituire all'attività di giudizio di Organi consultivi (Consiglio di Stato, Consiglio Superiore LL PP) preposti a tale scopo.

Il problema è comunque sulle parole:

una cosa è scrivere"la partecipazione del geologo all'attività progettuale è richiesta " , un'altra è "il geologo E' PROGETTISTA".

Tu che hai letto tutte le 47 pagine dell'opuscolo mi sai dire dove sta scritta la seconda affermazione ?

Per finire un'ulteriore precisazione:

Le NTC, alias D.M. 159/05 che molti erroneamente continuano a definire Testo Unico (delle costruzioni), sono state emanate come decreto attuativo della Legge 64/74 AI SENSI di quest'ultima tenendo conto (IN TEORIA) anche, ma non ai sensi (e pertanto non vincolata), di quanto disposto dall'Eurocodice 7 (EC7).

Il vincolo viene stabilito dall'art. 3 della Legge 64/74

La non necessaria dipendenza delle NTC dall'EC7 daltronde è ben evidente dalle NUMEROSE DISCREPANZE tra le due disposizioni così come ben evincibile se vai a leggere entrambe.

Approposito, ma tu l'Eurocodice 7 lo hai letto ?

Alessandro Cascone

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)