Hai ragione... mi era sfuggito... le NTC sono emesse in ordine alle Leggi 1086/1971 e 74/1974, poi riunite nel 380/2001.

Rimane il fatto che l'Art.17 è legato al progetto strutturale e non geotecnico...

L'Eurocodice l'ho letto... è vero, ci sono differenze, le NTC però discendono dall'Eurocodice, è innegabile, non ho sostenuto che sono la copia esatta...

mi scrivi: "una cosa è scrivere"la partecipazione del geologo all'attività progettuale è richiesta " , un'altra è "il geologo E' PROGETTISTA"
Tu che hai letto tutte le 47 pagine dell'opuscolo mi sai dire dove sta scritta la seconda affermazione ?

Nel richiamato DPR 328/2001... utilizzato a tale scopo anche nella circolare 'paramassi'...
nel momento in cui puoi progettare allora sei un progettista...

Forse discutiamo su due piani diversi... quando dico progettista lo intendo in funzione delle nostre competenze... progettazione geologica e geotecnica... non in senso assoluto o avendo in mente un tipo di figura professionale... non mi arrogo di certo il diritto di progettare un muro... ma è progettazione anche indicare quale tipo di fondazione fare, che tipo di muro, che tipo di interventi di consolidamento, se fare i micropali o no, ecc... ecc.. ecc.. anche senza progettarli strutturalmente... perchè ciò significa realizzare un piano...

PROGETTARE = predisporre per mezzo di uno studio attento e CIRCOSTANZIATO un piano per REALIZZARE QUALCOSA DI NUOVO o DI RENDERE TALE QUALCOSA DI PREESISTENTE...

esatto... le nostre relazioni sono un piano per realizzare qualcosa di nuovo? si? allora sono un progetto... che poi in tanti casi siano migliorabili sono daccordo.. ma è un'altra storia...