Cascone mi hai anticipato scrivendo il punto 2...
[...] esiste la possibilità di considerare le NTC sbagliate sotto questo aspetto proprio perchè sulla geotecnica non tengono conto della giurisprudenza esistente?
attenzione Kep la mia domanda al CNG, questa volta sì, era retorica !
le competenze professionali non possono essere stabilite per Decreto ma solo per Legge (vedi la L. 112/63 per i geologi e la L. 1395/23 per gli ingegneri), o tutto al più "chiarite" da sentenze di Organi di giudizio supremi (Consiglio di Stato) laddove la dottrina non è chiara.
Le NTC purtroppo creeranno problemi perchè porteranno ad ULTERIORI RICORSI con tutto quello che un ricorso comporta: in primis, rallentemaneto dei lavori in atto e conseguente incazzamento del committente che tanti cavoli non li sa.
Ma tutto questa situazione ERA GIA' PRESENTE DAL 2005 !!
Poi vorrei farti presente una piccola cosa che sfugge ai tantissimi colleghi:
tutte le sentenze e pareri a favore dei geologi di cui sopra ad un mio precedente post, SONO ESCLUSIVAMENTE RIFERITE ALLE COMPETENZE SULLA REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOTECNICA E NON SU CHI PUO' FREGIARSI DEL TITOLO DI PROGETTISTA.
se, superando il tuo orgoglio, leggerai le note del Centro Studi del CNI (pag. 65), tale esclusiva su chi possa essere considerato progettista, blindata dal fatto che quest'ultimo, per disposizione normativa, si assume la responsabilità dell'intero progetto (compresa la relazione geologica) sembrerebbe esser stata chiarita dalla Autorità per la Vigilanza sui LLpp con Determinazione n. 19/2000