Se è già in vigore il nuovo corso di studi per il corso di laurea in geologia, allora è parzialmente (ma molto parzialmente) vero che i due corsi di laurea hanno qualcosa in comune; so che il nuovo ordinamento per geologia prevederebbe materie che lo renderebbero molto simile al vecchio corso di diploma in ingegneria dell'ambiente e delle risorse (3 anni).
Ma se il corso di laurea in geologia è quello, diciamo, classico, allora le similitudini si approssimano allo zero.
Condivido tutte le (belle) risposte; è certamente più difficile emergere per il geologo che per l'architetto (ed anche per il geometra), lo spettro delle possibilità sono mminori (ingegneri e geometri fanno, in pratica, di tutto), i guadagni mediamente pure, ma per la mia esperienza locale vedo con tempo e tenacia un proprio spazio lo si costruisce. Nella scelta, Roberta, tieni presente l'aspetto razionale e di "brutale" realismo: ingneria "paga" di più.
Mi sento però di dover aggiungere anche i motivi per i quali io ha fatto geologia e perchè tuttora faccio il geologo; di fronte a domande come la tua, infatti, ho sempre visto il grande paradosso di geologi più o meno affermati che si lamentano della propria qualifica, "sospirando" delle magnifiche sorti e progressive di altre lauree (ingegneria in testa, ovviamente).
La Geologia è bella, anche quando non è proprio "pura" come quella insegnata all'università. Sondare un terreno, modellarlo, ricostruire l'assetto geologico di una zona, ricostruirne l'evoluzione morfologica e dare un senso al paesaggio così come lo vediamo, domandarsi, indagare e capire perchè l'acqua sotterranea emerge lì e non altrove... tutto questo è molto, molto gratificante; poi verrà un progettista (ing., arch., o geom., anche perito) e ci costruirà, sbancherà, riporterà, bucherà, ecc., ma quello che per lui non è che, qui ed ora, una "forma" fatta e finita, per te geologo ha una "storia" che tu hai conosciuto, almeno sommariamente.
Tutto ciò sembrerebbe poetico/filosofico, e lo è, infatti, ma ho la presunzione di credere che sia la ragione per la quale c'è chi si ostina a scegliere geologia ed a fare il geologo, pur lamentandosene.
Saluti e buona scelta.
P.S. Per chiudere con una nota di realismo: io geologo in cantiere ci arrivo in Skoda, il progettista mediamente in Audi4 (uno pure in Jaguar).