|
0 membri (),
1,201
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buon giorno a tutti i colleghi. Mi sono sempre chiesto come mai nei rapporti fra colleghi e con altri professionisti si usi sempre il titolo di Dottore, ma mai quello di Geologo, anteposto al cognome. La cosa non succede per gli Ingegneri, Architetti, che sono pure loro dottori, ma vengono presentati e si presentano con Ingegnere Tizio, Architetto Caio, mentre noi Dottore Pinco Pallino. Mi sono sempre chiesto perchè, forse geologo è un termine poco fonetico?, è equiparabile a uno scioglilingua, o altro. Cosa ne pensate? Da parte mia credo che, anche se sia un granello di sabbia nel deserto, possa essere un piccolo passo per rivalutare la nostra figura di professionisti agli occhi pubblici.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Hai ragione ! E' una pessima abitudine .
Non è questione di fonetica perchè nessuno direbbe geometra.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2005
Probabilmente molti si vergognano un pò di essere geologi....a volte facciamo un pò schifo..mani sporche vestiti luridi e laceri..e chi ci crederebbe mai al fatto che siamo pure laureati? Io mi presento sempre come geologo..anche se suona un pò male..chi mi sta davanti strabuzza gli occhi..mi guarda strano e di solito fa "beellllo...è di preciso di cosa ti occupi?"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Circa l'abbigliamento non direi, pensa a come sono ridotti i veterinari in attività,per esempio, quando fanno la diagnosi di gravidanza alle mucche (non te la descrivo perchè siamo vicini all'ora di pranzo e potresti perdere l'appettito !!)
Il motivo è da ascrivere al fatto che siamo una professione nuova e per la gente è un termine nuovo.
Per esempio anche per noi che siamo dei laureati un laureato in scienze statistiche lo chiamiamo dottore e facciamo fatica a chiamarlo sig attuario ??? (oltretutto è con noi nell'EPAP)
Circa il "di che cosa ti occupi" lo interpreterei come : sei uno che a va a cercare i dinosauri o un vulcanologo ( il Tozzi ci ha bene reclamizzato in tali settori)
Accontentiamoci di queste chiacchere agostane che sarebbe però molto più bello farle sotto l'ombrellone!!!
ciao antonio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sapete, la cosa che più mi meraviglia è che in occasione di convegni, congressi, ecc... cioè quando siamo "tra di noi" usiamo sempre la dizione Dottore, quindi ritengo sia diventata un'abitudine l'uso del termine. Personalmente mi devo sforzare a chiamare "Geologo Tizio" quando mi rivolgo a un collega, mentre è semplice dire "Ingegnere Caio". Bah! Comunque alla fin fine l'importante è ESSERE. Buon pranzo a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Beh.. di solito in ambiente di lavoro polveroso... la maestranza si rivolge alla figura responsabile in questi modi: << Aaah ingegnè>> all'ingegnere, << Architè>> all'architetto. Poi quando capita il Geologo, non capendo se si tratta di una figura professionale o di un particolare tipo operaio specializzato, per non sbagliare lo indica così:<< aaa Dottò>>. Tanto oggi per non sbagliare si da del dottore a tutti. Buon fine di agosto a tutti
Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Parlando in termini di titoli, lavorando in una P.A., la cosa che mi dà più fastidio è quando mi chiamano "architetta " o, storpiando il termine, "ginecologa". Personalmente mi sento solo un "geologo" e pure al maschile ( anche se sono donna !!) perchè una professione non c'entra con il sesso. Come non esiste "ingegnera" non vedo perchè debba esistere " geologa ". Pazienza ... buon week -end
Altea
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Cara collega GEOLOGO, torno a postare più seriamente per continuare a dire di non sentirci perseguitati dalla nuvoletta di fantozzi. L'uomo comune, ma anche l'impresa, quando devono risolvere qualunque problema "tecnico" chiamano l'ingegnere!! anche quando non dovrebbero o non dovrebbe essere esclusivamente un ingegnere. Questo perchè è dato per certo che l'ingegnere sa fare tutto.... Per quanto riguarda i Geologi viene da ridere a pensare tutte le confusioni che fanno.. siamo fortunati quando ci associano al petrolio, ai fossili, ai minerali. Comunque.. alla fine dopo tanto lavorare e tante sfuriate (incaz...ure) si conquista il titolo!!! I nostri Cari amici, a volte odiati, non possono più fare a meno di noi.. e ci indicano sia in pubblico che in privato come GEOLOGO. Ho anche delle care amiche colleghe geologhe che dopo "tempo" lavorando in gruppi misti.. vengono indicate in modo riverenziale come Geologhe. Essssì!! il percorso è tosto: laurea, abilitazione e poi il "riconoscimento" e così sarà fino a che non riusciremo ad entrare attivamente e capillarmente nella gestione e progettazione del territorio cambiando il modo comune di vederci!!! di nuovo saluti
Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,824
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|