Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jul 2004
A
algol Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Jul 2004
Grazie per i vostri consigli e suggerimenti.
La storia delle competenze sulla relazione geotecnica è stata lunga e densa di altalenanti sentenze a favore dei geologi e degli ingegneri. La parola definitiva c'è, ma sembra quasi che il burocrate voglia vederla scritta in una "Legge", un "Decreto lgs", un "DPR" perché forse non da' molto peso alle sentenze dei TAR, ai pareri del Consiglio di Stato... di queste istituzioni considerate, erroneamente e con indifferenza minori dallo spirito borbonico, ma che fanno giurisprudenza.

@Trossero e Alex-64
nel primo ufficio si trattava di un funzionario, nel secondo di un dirigente entrambi iscritti all'elenco speciale dell'ordine dei geologi con numeri 002 e 003 rispettivamente!

Se è vero che casi simili si estrinsecano ogni giorno ed in ogni provincia allora ciò conferma quanto siano indifferenti i dirigenti quadro,i ministri, i funzionari e semplici preposti delle Pubbliche Amministrazioni alla legislazione di organi "secondari". Deve esserci un problema di fondo ovvero il problema non sussiste.

@ E.Grasso
Risulta da tutto ciò che non ci debba contrastare con l'ingegnere specie se progettista. E' una provocazione, ma è come se si sostenesse un esame brillantemente da 30 e lode, ma al professore non sei incline e ti scrive un 24. Ti senti defraudato e avvilito. La cosa peggiore è che non puoi dare sfogo al tuo istinto rifugiandolo in una occlusione spirituale temporanea.

@ Julianto
Il mio collega, a caldo, ha proposto la conferma tramite lettera delle note sollevate. Poi però ha preferito evitare lo scontro, che si sarebbe trasformato in questione personale avente per luogo gli uffici della pubbica amministrazione, proprio con chi probabilmente avrebbe letto sempre e con pregiudizio le sue relazioni per disturbarlo, ostacolarlo e sminuirne il lavoro. Loro stanno dalla parte del professore che si fa beffa di te con il suo 24 invece del meritato 30 e lode. Infine c'è la questione committenza: qualora si rifiutasse di stralciare il committente ne sarebbe coinvolto o danneggiato dacché il progetto potrebbe essere ostacolato davvero. Se invece decidesse di stralciare il committente potrebbe obiettare sul compenso pattuito e chiedere la restituzione di una parte di esso.
A proposito in ultima analisi come si può affrontare questo intervenuto imprevisto, (al di là del buon senso e del convenire a patti) specialmente dal punto di vista legale?
Il committente potrebbe sul serio chiedere la restituzione? E come si combina questo fiscalmente con la fatturazione già onorata e sepolta?

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
non ho voluto dire subito la mia perchè ho preferito aspettare che il diretto interessato, Algol, dicesse quello che chiunque, qualora coinvolto direttamente, avrebbe detto.

Il vero problema non è scontrarsi contro la PA o contro il rappresentante di turno ma le valutazioni INEVITABILI del committente che tanti cavoli non li sa, non li capisce e non li vuole sapere.

Il thread aperto da Algol è la cartina da tornasole di quello che vado urlando sul forum da quasi un anno:

I PROBLEMI VANNO AFFRONTATI A MONTE E NON A VALLE o se preferite: AGIRE SULLE CAUSE E NON SUGLI EFFETTI.

Sarei curioso di sapere se tutti coloro che hanno consigliato ad Algol di fare muro contro muro, trovandosi DIRETTAMENTE COINVOLTI, all'atto pratico farebbero quanto da loro dichiarato.

Sfido chiunque a contraddirmi ma con dati/fatti alla mano !!

consiglio personale per Algol:
valuta il rapporto costo/benificio e decidi di conseguenza, ma con la tua testa che è quella direttamente coinvolta a differenza di quella degli altri !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Ma il D.P.R. c'è è il 328 del 2001 art. 41.
Capisco il timore del contrasto e il consiglio di Alessandro in fin dei conti è giusto (anche se scusa Ale un po' stride con il tuo motto) ma non bisogna arrivare a mettersi una ramazza nel culo per scopargli anche la stanza a questi burocrati frown .

Scusate l'eufemismo di "cara ti amo" memoria smile .

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Per Alex 64: l'or della Liguria ha sempre sostenuto i colleghi nelle PA perché riteniamo che il loro apporto è decisivo per la ns professione: più geologi all'interno e più possibilità abbiamo di difenderci e di portare avanti iniziative. Poi può capitare che ci siano delle posizioni che non condividiamo ed è inevitabile che ci siano dei confronti alle volte anche aspri.
Per Alessandro: a me personalmente non è mai capitato, ma colleghi del consiglio hanno agito senza pensarci un attimo contro PA con cui lavoravano e lavorano.
Io nel mio piccolo posso dirti che la mia prima lettera da presidente è stata una presa di posizione decisa contro la provincia di Savona (io savonese).
Ciao.
Giuliano Antonielli

C
Member
**
Member
**
C
Hitler quando decise di invadere la Francia nel 1940 lo fece aggirando la mastodontica Linea Maginot che si estendeva per tutto il confine franco-tedesco e franco-italiano attaccando nell'unico punto non fortificato (poco o per nulla), a Nord, scendendo attraverso le Foreste delle Ardenne.

Evitando il muro contro muro Hitler aveva invaso e conquistato la Francia A COSTO ZERO (o quasi) !!

Nello scontro si combatte prima con la testa e solo dopo con le armi.....e poi vincere una battaglia non significa certo vincere la guerra.

Quindi, Ale, nessun stridore con il mio motto.

Il problema non è la PA o l'ingegnere che utilizza la nostra relazione ma il committente finale, colui che investe i soldi e non vuole sapere altro al di fuori dell'inizio e fine lavori.

sempre con stima
Alessandro

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
A
Member
Member
A
Quote:
Il problema non è la PA o l'ingegnere che utilizza la nostra relazione ma il committente finale, colui che investe i soldi e non vuole sapere altro al di fuori dell'inizio e fine lavori.
Forse non ho seguito altri tuoi interventi sull'argomento ma se mi rimandi ad un post precedente appena ho tempo li leggerò per capire meglio cosa intendi.

Ciao Alessandro wink

P.S. ora noto la data di nascita dei due protagonisti 1926 (81 anni!) e 1938 (69 anni) vabbè allora è un caso singolare....ma non dovrebbero essere già in pensione?
Ma il secondo è il famoso prof. ordinario che ha un grandissimo curriculum professionale nel campo delle consulenze geologico-geotecniche? Che ha scritto dispense di geotecnica e ha partecipato a commisioni di esami di stato per geologi ed ingegneri? Insomma un geologo che insegna geotecnica, fa consulenze geotecniche e che dice che la relazione geotecnica per la stabilità di un versante è competenza dell'ingegnere?
E fa anche il Dirigente alla Regione? E che è?
Ditemi che non è vero!!!

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Io non cambierei assolutamente nulla, avendo assolto il mio incarico nel rispetto delle leggi e in perfetta trasparenza, aspetterei la loro cominicazione, ovviamente per iscritto e agirei di conseguenza portando al termine il mio lavoro senza condizionamenti.
Affermo questo in virù di un'altro contrasto per lo stesso motivo tra il geologo e la PA, di cui sono stato partecipe qualche anno fà, che mi ha visto avere la meglio.
Per i dettagli la prossima volta.

Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Tanto per restare in tema, oltre alle "competenze tecniche" le P.A. entrano in merito all'onorario.......non si sa bene su quali "basi economiche" e "competenze tecniche" abbiano calcolato l'onorario......sono curioso di saperlo mad mad
http://www.comune.randazzo.ct.it/bandiga...ORGENTI%201.pdf
Spero che nessuno accetti tale bando, ma dubito che sarà così....
Si paventano tempi difficili per i professionisti...(di tutte le categorie)
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
Member
Member
G
Roba da matti!!!!!!!!

Per fare queste relazioni occorre avere un cv come quello di Renzo Piano!

G
Member
Member
G
Bisogna segnalare il tutto all'ORS, quanto prima, anche se mi sembra che i termini del bando siano scaduti ierei.
Saluti!

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40