Sapessi lo sbotto di bile che ho io e quanto me ne aggiunge la tua arroganza. Ma vedrò di essere calmo.
Io non ho bisogno di stringere la mano a nessuno per sentirmi contento come forse accade a te e non ho pregiudizi di sorta verso nessuno.
Certo non mi piace questo modo di fare protezione civile volta esclusivamente all'emergenza (te lo dice uno che di emergenze ne ha vissute diverse) ma credo sia un pensiero non solo mio ma di tanti altri tecnici che attualmente ed in passato (come me) si sono occupati per lo Stato di protezione civile.
Le famose interrogazioni parlamentari sull'utilizzo improrio delle Ordinanze di Protezione Civile per segnalazione della Comunità Europea, l'assenza della prevenzione....insomma dai cose stranote.
Vedi forse sei giovane e non conosci bene la storia del nostro paese in merito alle valide strutture tecniche che ha avuto e che pian piano sono state smantellate. La storia e la professionalità del Servizio Sismico Nazionale risalgono al Ministerio dei Lavori Pubblici, non certo al recente Dipartimento Nazionale di Protezione Civile (che lo ha inglobato e che ha cancellato nel sito i nomi e gli indirizzi e-mail di chi ne fa parte), come per gli altri Servizi Tecnici di Stato quali il Servizio Dighe, il Servizio Idrografico e il Servizio Geologico (sempre mal messo).
Sono stati prima posti sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri e già allora i dipendenti hanno lamentato una diminuzione della professionalità all'interno e poi praticamente smantellati come i vecchi Geni Civili dislocati su scala provinciale.
Mi spieghi ora tutti questi preparatissimi colleghi presso il Dipartimento da quali concorsi sono venuti fuori? come faceva il buon vecchio ministero per le assunzioni, perchè io non ne ho notato alcuno, e poi cosa c'entra il Servizio Sismico Nazionale con le discariche, non mi dire che la scelta si è avvalsa di tali tecnici. Il Dipartimento non ha strutture sul territorio come aveva il vecchio Ministero dei LL.PP. con i Geni Civili dislocati per province. E sai benissimo che se non sei sul territorio non lo puoi conoscere quindi come fai a decidere?
Non entro in merito alla tua affermazione a riguardo della poca professionalità del Servizio Geologico Nazionale ma non è questo il problema a me non interessa Macchia Soprana o meno io non capisco come mai in una supefice di 13.600 Kmq, anche se con alta densità di popolazione, non esistano luoghi meno vincolati e a rischio idrogeologcio di quello scelto. E se fosse così allora perchè da tempo proprio in Campania non si impone la raccolta porta a porta? Con gli stessi strumenti legislativi e le stesse azioni di forza?
Ora spiegami lavori al Dipartimento per esserti così adirato?
Addirittura ipotizzi un complotto tra magistratura (TAR di Salerno), professore universitario e altri geologi (come credo De Medici), Ministero dell'Ambiente e abitanti di Serre per far saltare Bertolaso?
Ma ti rendi conto di cosa hai affermato?
Anche tu discrediti la magistratura......mah.....per tua insaputa dalle mie parti la magistratura ne ha sequestrate molte di discariche, forse non per l'art. 700 del c.c., però tanto da generare uno stato definito di emergenza (anche se a mio avviso lontano ancora da quello campano). Ma per carità se ora vogliamo dire che è colpa della magistratura.....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti