|
0 membri (),
436
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Sapessi lo sbotto di bile che ho io e quanto me ne aggiunge la tua arroganza. Ma vedrò di essere calmo. Io non ho bisogno di stringere la mano a nessuno per sentirmi contento come forse accade a te e non ho pregiudizi di sorta verso nessuno. Certo non mi piace questo modo di fare protezione civile volta esclusivamente all'emergenza (te lo dice uno che di emergenze ne ha vissute diverse) ma credo sia un pensiero non solo mio ma di tanti altri tecnici che attualmente ed in passato (come me) si sono occupati per lo Stato di protezione civile. Le famose interrogazioni parlamentari sull'utilizzo improrio delle Ordinanze di Protezione Civile per segnalazione della Comunità Europea, l'assenza della prevenzione....insomma dai cose stranote. Vedi forse sei giovane e non conosci bene la storia del nostro paese in merito alle valide strutture tecniche che ha avuto e che pian piano sono state smantellate. La storia e la professionalità del Servizio Sismico Nazionale risalgono al Ministerio dei Lavori Pubblici, non certo al recente Dipartimento Nazionale di Protezione Civile (che lo ha inglobato e che ha cancellato nel sito i nomi e gli indirizzi e-mail di chi ne fa parte), come per gli altri Servizi Tecnici di Stato quali il Servizio Dighe, il Servizio Idrografico e il Servizio Geologico (sempre mal messo). Sono stati prima posti sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri e già allora i dipendenti hanno lamentato una diminuzione della professionalità all'interno e poi praticamente smantellati come i vecchi Geni Civili dislocati su scala provinciale. Mi spieghi ora tutti questi preparatissimi colleghi presso il Dipartimento da quali concorsi sono venuti fuori? come faceva il buon vecchio ministero per le assunzioni, perchè io non ne ho notato alcuno, e poi cosa c'entra il Servizio Sismico Nazionale con le discariche, non mi dire che la scelta si è avvalsa di tali tecnici. Il Dipartimento non ha strutture sul territorio come aveva il vecchio Ministero dei LL.PP. con i Geni Civili dislocati per province. E sai benissimo che se non sei sul territorio non lo puoi conoscere quindi come fai a decidere? Non entro in merito alla tua affermazione a riguardo della poca professionalità del Servizio Geologico Nazionale ma non è questo il problema a me non interessa Macchia Soprana o meno io non capisco come mai in una supefice di 13.600 Kmq, anche se con alta densità di popolazione, non esistano luoghi meno vincolati e a rischio idrogeologcio di quello scelto. E se fosse così allora perchè da tempo proprio in Campania non si impone la raccolta porta a porta? Con gli stessi strumenti legislativi e le stesse azioni di forza? Ora spiegami lavori al Dipartimento per esserti così adirato? Addirittura ipotizzi un complotto tra magistratura (TAR di Salerno), professore universitario e altri geologi (come credo De Medici), Ministero dell'Ambiente e abitanti di Serre per far saltare Bertolaso? Ma ti rendi conto di cosa hai affermato? Anche tu discrediti la magistratura......mah.....per tua insaputa dalle mie parti la magistratura ne ha sequestrate molte di discariche, forse non per l'art. 700 del c.c., però tanto da generare uno stato definito di emergenza (anche se a mio avviso lontano ancora da quello campano). Ma per carità se ora vogliamo dire che è colpa della magistratura.....
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Scusatemi ma forse non ci si sta allontanando dalla pista principale?? La protezione civile interviene per le emergenze e spesse volte diviene il parafulmine per le emergenze "politiche" , non si pùò dare la colpa di certi disastri a chi non ha una "cultura geologica" in quanto ci dimentichiamo della "PREVENZIONE". Tutti possono commettere errori nell'emergenza, è facile, ma non sono concepibili nella prevenzione, ossia la fase di pianificazione e di progetto. Secondo me è inutile affermare che Bertolaso di quà e di là... Ha il compito di risolvere con il massimo consenso... e con tempestività l'emergenza. Le cose fatte bene (relativamente) dovrebbero realizzarsi nella fase di progetto, pianificazione, prevenzione. Comesapete il problema è irto di difficoltà... e risiede nel metodo o meglio nella procedura di gestione dei rifiuti. Come realizzarla? fase di differenziazione, di raccolta, fase di recupero, e infine lo smaltimento finale, come effettuarlo? discarica? termovalorizzatori? altro? Quello che è accaduto è conseguenza di una valutazione irreale e di un disinteresse reale da parte dei responsabili politici, il presidente della regione e i sindaci. Sono loro per legge i "decisori" é compito delle Regioni redigere i piani riguardo il ciclo dei rifiuti e sono piani "preditivi". Adesso tutti i politici che fanno finta di cadere dalle nuvole e che non ne sapevano nulla, fanno il loro mestiere, gli ipocriti. Questo macello era già annunciato!! Già si sapeva che si sarebbe arrivati alla emergenza... Torno a dire, ma gli assesori, i sindaci, il presidente bassolino... COSA HANNO FATTO??? è inutile fare a scarica barile quando chi viene eletto e, aggiungo pagato, per lavorare a favore della collettività non lo fa.. Come dice una vecchia canzone.. tutto il resto è noia... è inutile incazzarsi con chi si ritrova la monnezza al terzo piano e deve il più presto possibile levarla... Quello che è accaduto è inaudito!! ma non ci devono sfuggire chi sono gli autori, la causa, i responsabili. Quando affermo che non c'è cultura geologica nella P.A. non faccio riferimento alla P.C. ma proprio nelle realtà dei processi autorizzativi e gestionali (quindi pianificatori) dei comuni delle regioni e aggiungo del Ministero dell'ambiente. Il geologo non deve essere una figura consultativa.. ma decisionale! questo non deve valere solo con la gestione dei Rifiuti ma anche per l'acqua, il suolo, l'atmosfera. Mi stupisco perchè continuano ad essere eletti e non buttati fuori, mi stupisco perchè tanti non vanno in galera. Una discarica che perde percolato, ma chi cavolo l'ha progettata e realizzata!!! e i pozzetti di controllo del percolato?? e i controlli e analisi giornalieri?? Una discarica non può perdere percolato e ... uno se ne accorge così .. per caso!!!!! E' inaudito!! dovrebbere essere in galera dal direttore tecnico, all'assessore se gestita dal comune o dall'imprenditore al direttore tecnico se gestita da privati. Ditemi se sbaglio!!!!!! saluti
Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Non sbagli Mariod e il fatto che stiamo qui a discuterne dimostra anche un certo interesse extra campano alla vicenda. Ti ricordo però che tra i compiti della protezione civile c'è per legge la previsione e prevenzione chi lo ha detto che è solo l'emergenza? La prevenzione si è abbandonata a favore dell'emergenza che da più visibilità capisci cosa vuol dire "Arrivano i nostri" da Roma? Prevenzione è evitare che tanta roba vada in discarica non aprire nuove discariche. Questo credo che con un'azione forte di Governo si può fare. L'emergenza fa comodo anche a chi localmente vuole agire al di fuori delle regole. Per questo di fronte a chi localmente (Regione, Province, Comuni) non riesce a programmare e fare opera di prevenzione deve imporre la prevenzione e non continuare a farli sguazzare nell'emergenza. E' anche il loro compito altrimenti anche loro non si distinguono dagli altri sembra che facciano lo stesso gioco. Poi una struttura operativa per tutta l'Italia non può stare a Roma. Una volta i Servizi Tecnici di Stato erano anche sul territorio (collegati) tramite gli Uffici del Genio Civile, dell'Idrografico, del Servizio Dighe, dei Magistrati (Acque e Po), delle Opere Marittime, degli Uffici Speciali... e appartenevano allo Stesso Ministero. Ora si assiste ad un grossa struttura centrale sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri non dislocata sul territorio. Come possono funzionare così le cose? Poi non ti stupire più di tanto qui c'è chi ha progettato una discarica franata, (area a pericolosità molto elevata) è stato incaricato per la messa in sicurezza e protesta perchè non glie la fanno ampliare.....è in corso una inchiesta....
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Devo constatare che il thread sui rifiuti in Campania è abbastanza....termovalorizzato, e la cosa sorprende soprattutto perchè la termovalorizzazione è espletata, a parte Marpis78, da colleghi non campani.
Altra cosa che lascia il sottoscritto perplesso è il "calore", in particolare, di alcuni interventi (Recoba) oltre che la constatazione di una conoscenza approfondita del problema in oggetto, decisamente non possibile se non appartenente ad un ruolo di attore nella vicenda in oggetto.
Data l'importanza della questione e soprattutto il peso delle informazioni rese disponibili in questa sede credo sarebbe auspicabile firmare i propri post con nome e cognome. Così facendo certe affermazioni, opinabili o meno, troverebbero sicuramente, se non maggiori consensi, almeno una paternalità aiutando chi come me è fuori da certi ambiti amministrativi a valutare il peso di certe affermazioni.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Ho avuto problemi con l'ADSL e leggo adesso questo post, che riprende una discussione svolta in primavera, all'epoca dei fatti. Per quanto mi riguarda,confermo quanto già sostenuto allora e ribadisco che, per chi ancora non lo sa, nella scelta dei siti da adibire a discarica l'aspetto tecnico-ambientale ( che dovrebbe essere al primo posto) in realtà è messo all'ultimo posto , da parte di tutti i soggetti:enti locali, commissariato, ministero ambiente. Al più l'aspetto ambientale viene scoperto e agitato come pretesto per opporsi alle scelte ma , nella realtà, a quei sindaci e a quelle popolazioni, fino al momento prima dell'individuazione del sito nel proprio comune,dell'ambiente e della salvaguardia della natura ( salvo i soliti pochi volenterosi rompiballe di ambientalisti) non gliene fregava niente. Infatti basta farsi un giro nel territorio comunale per trovare di tutto:valloni adibiti a discarica abusiva di materiale di ogni genere ( dai copertoni agli elettrodomestici) ne ho scoperto uno proprio di fronte a Valle della Masseria ( in riva destra del Sele , nel comune di Campagna, poco lontano dalla discarica di Basso Dell’Olmo),scarichi di liquami domestici e zootecnici direttamente nel suolo, a pochi metri dai corsi d'acqua. Per non parlare della raccolta differenziata ( a livelli ridicoli). Quindi se la scelta del commissariato di governo era principalmente economica e poi tecnica ( sito più vicino all'autostrada e all'impianto di CDR), per i comuni e il Ministero dell'Ambiente a ruota, la scelta principale è POLITICA ( spacciata per scelta tecnico-ambientale). Allora se il sito di Valle della Masseria non era idoneo per tutte le belle parole del prof.Ortolani, il sito alternativo, secondo me , non doveva essere preso neanche in considerazione. Valle della Masseria:affioramento di argilla miocenica,rischio da frana medio ( R2),assenza di vincoli ambientali diretti ( il limite dell'Oasi è a circa 500 m), distanza dal Fiume Sele circa 500 metri, attualmente cava d'argilla in disuso con assenza di vegetazione, scavo in pratica già realizzato, tempo d'allestimento 15 giorni, costi molto contenuti. Macchia Soprana ( sito alternativo, in fase d'allestimento): affioramento di flysch,rischio da frana moderato ( R1) in prossimità della cresta di un versante collinare,presenza del vincolo idrogeologico, distanza dal Fiume Sele circa 1km,sede di un impianto di stoccaggio provvisorio in cattivo stato di conservazione, presenza di vegetazione arborea ( macchia mediterranea), scavo tutto da realizzare( con abbattimento di 6 ettari di vegetazione), tempo d'allestimento 3 mesi, costi molto elevati. Il pregio dei Macchia Soprana è quello di essere posto ai confini del territorio comunale di Serre,di modo che , tutti gli inconvenienti ( puzza, polvere, rumore) se lo beccano i poveri abitanti del comune vicino!!!. In quanto al sottoscritto, che abita sul versante opposto ( in destra del Sele), sulla direttrice dei venti dominanti , si becca la su parte di puzza , come l'avrebbe beccata dalla Valle della Masseria e come l'ha beccata per un anno da Basso dell'Olmo ( discarica già realizzata nel 2005 nel comune di Campagna). Buona giornata a tutti. P.S.per riallacciarni a quanto detto dal collega Mariod circa il fatto che noi geologi dovvremmo occuparci a pieno titolo di ECONOMIA AMBIENTALE permettetemi una nota personale:da domani inizierò la mia carriera di professore di GEOGRAFIA ECONOMICA all'istituto tecnico commerciale ( avevo fatto il concorso nel 1990, e, senza fare un giorno di supplenza , mi hanno immesso in ruolo questìanno);resto sempre un geologo e state certi che i temi ambientali saranno sempre al primo posto nei miei programmi.
Sabato D'Elia
|
|
|
|
|
Member
|
Member
auguri per il nuovo lavoro.....attento a non finire su internet 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Sabato D'Elia in bocca al lupo.......beato te....cavolo quest'anno ne sono stati immessi tanti di ruolo.........io non ci penserei 2 volte...... Comunque resta il fatto che il TAR di Salerno invece ha riscontrato tutta quella serie di vincoli riportati nel precedente thread e riscontrabili a questo sito: http://www.ambientediritto.it/sentenze/2007/Tribunali/Tribunale_Salerno_2007_n.1189.htm Vorrei credere a Sabato D'Elia e a "Recoba" (non il calciatore), però i fatti sono questi.......a prescindere dalle considerazioni del prof. Ortolani o del geol. Giovan Battista de Medici. A proposito c'è un documento su internert sulla conferenza stampa organizzata dall’Assise della Città di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia, sabato 12 maggio 2007 alle ore 11.00, sulle aree alternative, dove viene dichiarato dal geol. De Medici che ha collaborato nei primi mesi del 2007 come consulente del commissariato straordinario per l’emergenza rifiuti "....ci sono queste mie indicazioni provincia di Salerno, di Benevento, ma soprattutto in provincia di Avellino. Faccio riferimento alle aree attorno a Vallesaccarda, Vallata, Macedonia e Bisaccia. La relazione con questi siti la presentai a febbraio alla struttura Bertolaso. Mi dettero perfettamente ragione i vice coordinatori e i coordinatori del ministero dell’Ambiente, mi dettero ragione i dirigenti dell’Apat, mi dettero ragione tutte le altre componenti. Però mi dice la dott.ssa Di Gennaro: “Professore noi adesso come facciamo? Perché amministrativamente noi abbiamo già tutto pronto su Serre di Persano, adesso dovremmo ricominciare punto e a capo”. “Guardi dottoressa – risposi – non è così”."Dott.ssa io le ho consegnato la relazione dei siti che secondo me sono i migliori e vi dico anche che non ci sono problemi però voi volete continuare per forza su Serre di Persano che io vi escludo non solo per motivi geologici che poi sono stati accertati in maniera straordinaria dal mio collega Ortolani ma per fatti anche vitali: voi non potete andare a fare una discarica in una zona che è prossima al fiume Sele e non potete farla a distanza di 500 metri da un’oasi naturale che va salvaguardata non solo all’interno ma per legge anche all’esterno. Allora io non capisco questa situazione perché ho l’impressione che manchi una ratio a questa situazione perché qual è la ratio che viene messa in campo? Se ci sono siti alternativi idonei ad ospitare discariche, in questa fase emergenziale, perché si insiste sulle aree protette? Ma a questa domanda pare non ci sia risposta…" http://www.insutv.it/domenicaut/tags/giovan-battista-de-medici Ecco non so l'attendibilità di tali documenti che girano per internet e la veridicità di tali dichiarazioni ma se non fosse così allora ci sarebbero smentite altrove e tali personaggi dovrebbero essere denunciati da parte del Dipartimento per quanto hanno dichiarato o dichiarano. Per quanto riguarda la popolazione che si oppone non so quanto gli importi dell'ambiente ma il punto non è questo...........
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a questo punto credo sia doveroso e auspicabile una presa di posizione ufficiale del CNG sulla questione rifiuti in Campania visto che diversi iscritti autorevoli, dichiarati come il Prof. De Medici, anonimi come Recoba (ma ovviamente collega sicuramente coinvolto nella questione a livello nazionale), hanno espresso non solo pareri FORTI e nettamente in antitesi ma soprattutto accuse di omissioni gravi sia per la professionalità dei geologi sia per la tutela dei cittadini.
Le Norme Deontologiche, recentemente redatte dal CNG ed approvate dal Ministero di Giustizia, all' art. 1 dispongono che:
" La professione del geologo è di preminente interesse pubblico e generale e deve essere esercitata nel rigoroso rispetto della normativa vigente, nonché delle disposizioni contenute nel presente Codice Deontologico di Autodisciplina e di Etica Professionale. Il geologo fa propri e si riconosce nei fondamentali princìpi costituzionali di libertà, eguaglianza, solidarietà e democrazia. In particolare il geologo si riconosce nei princìpi costituzionali di salvaguardia della salute e dell’ambiente ed opera per la tutela ed integrità geologica del territorio, anche con azione di prevenzione e mitigazione dei rischi di dissesto, siano essi naturali o indotti da intervento antropico. "
Ci siamo dati tanto da fare contro il Decreto Bersani additandolo come un attentato ai diritti alla sicurezza dei cittadini, scendendo addirittura in piazza a manifestare con gli striscioni. L'eventuale gestione scellerata dell'Emergenza Rifiuti in Campania, soprattutto tenendo conto, come evidenziato da Recoba, supportata da colleghi geologi di elevata preparazione e rettitudine, non merita altrettanta attenzione ?
senza contare che il CNG si è gia interessato di questioni ambientali: cambiamenti climatici !
Chiedo inoltre, per la seconda volta, a Recoba di qualificarsi in modo da legittimare le sue difese sull'operato degli organi preposti (Dip. Protezione Civile) alla gestione dell'Emergenza rifiuti in Campania.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
A proposito c'è un documento su internert sulla conferenza stampa organizzata dall’Assise della Città di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia, sabato 12 maggio 2007 alle ore 11.00, sulle aree alternative, dove viene dichiarato dal geol. De Medici che ha collaborato nei primi mesi del 2007 come consulente del commissariato straordinario per l’emergenza rifiuti "....ci sono queste mie indicazioni provincia di Salerno, di Benevento, ma soprattutto in provincia di Avellino. Faccio riferimento alle aree attorno a Vallesaccarda, Vallata, Macedonia e Bisaccia .... credo che sia Lacedonia e nn Macedonia cmq se questo documento è vero dimostra ancora una volta chi comanda in Campania nonostante nn si sia candidato al PD... perchè è e sarà sempre politica l'ultima parola(nn c'è studio che tenga!!). la scelta di Serre era puramente politica,la rivolta popolare è riuscita almeno a scongiurare la mega-discarica e soprattutto a suddividere sull'intero territorio campano il peso dell'emergenza rifiuti.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Marpis 78 hai visto e ascoltato il video dell'intervista? E' lui non credo che sia un sosia e dice sempre cose così gravi che se non fossero vere come Dipartimento non perderei due minuti per denunciarlo.
Io ad esempio non ho mai capito come Bertolaso possa aver detto (qualche anno fa) ai microfoni del TG3 Abruzzo che il terzo traforo sul Gran Sasso è un'opera indispensabile per la sicurezza. Cioè due trafori hanno abbassato la falda di 600 mt, i laboratori INFN hanno depositi di sostanze pericolosissime per la falda che li circonda, non hanno un piano di emergenza esterno........e lui pensa alla sicurezza (più che garantita dai due trafori) per chi ci lavora? E la sicurezza delle 900.000 persone che bevono quell'acqua? C'è voluta anche qui la magistratura........per far mettere in sicurezza il sistema che scaricava direttamente gli idrocarburi sulla falda che veniva captata ad uso potabile. Benedetta magistratura!!!! Mahhhhhhhh............ Vorrei sapere ora cosa ne pensa. Forse adesso penserà "adesso che è in sicurezza però questo terzo buco glie lo possiamo fare". Tanto poi c'è la magistratura che si accorge tramite i suoi periti se ancora verrà inquinata l'acqua che beviamo in Abruzzo e che ho bevuto in tutti questi anni insieme ai miei figli.
Recoba........Recoba.......ma che dici? Stretta di mano, colore della maglietta blu.....ma mi credi veramente un lecca c...? Rifletti e se veramente hai svolto servizio nelle emergenze, se sei stato vicino alle popolazioni calamitate, capisci perchè uno ogni tanto sente di dire le cose come stanno anche a suo danno. Non ti far prendere anche te dal pensiero che siano tutti soggetti alla sindrome del nimby: calamitati, comitati e questi sfigati in genere, o strumentalizzati......a volte (spesso in Italia) dietro queste scuse si accampano i soliti interessi.
Se sei in buona fede credo che risponderai a queste domande che ti rivolgiamo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|