Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 347 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2002
M
Macigno Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Oct 2002
Leggete quanto riportato su Edilportale a proposito del recente Congresso degli Ingegneri .

http://www.edilportale.com/edilnews/NpopUp.asp?idDoc=10446&idCat=33

Scaricate e leggete anche la mozione

Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Ho letto e il mio commento è....
c'è una canzone cantata da Mina che dice : parole, parole, parole, parole, soltanto parole, ecc.
Dico questo perchè non credo che questi siano i problemi della professione di ingegnere.

Per quanto riguarda la rivendicazione dell'esclusività nella progettazione geotecnica, intendiamoci su cosa s'intende come "progettazione geotecnica".

Saluti / Ridolfi

Iscritto: Feb 2006
F
Member
Member
F
non solo, ma stanno anche preparando il terreno per avere poi competenze su ambiente, sicurezza e energia. E inoltre:
Gli ingegneri si impegnano anche a rafforzare la qualità delle prestazioni professionali attraverso percorsi di tirocinio e di aggiornamento permanente gestiti dagli Ordini, a valorizzare la figura dell’ingegnere che opera nel settore dell’informazione, e in particolare della sicurezza informatica, e affermano il loro rifiuto per le azioni che non riconoscano la competenza specifica ed esclusiva degli Ingegneri nella progettazione geotecnica e nella “sistemazione idraulica”. eek eek eek
Ma io sono tranquillo, saremo sicuramente difesi dal nostro CNG, che farà valere senz'altro le nostre ragioni.
P.S. Penso di aprire una pizzeria.....

Iscritto: Apr 2006
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2006
il termine progettazione geotecnica è molto ampio e comprende situazioni puramente ingegneristiche, almeno in parte....ma comprende anche situazioni puramente geologiche....il più forte la spunterà.....

F
Member
Member
F
mi piace anche la frase "percorsi di tirocinio e di formazione permanente gestiti dagli ordini", è quello che da anni fa anche il nostro ordine.... frown frown frown

Iscritto: Dec 2005
M
Member
Member
M
Quote:
il termine progettazione geotecnica è molto ampio
...anche il termine Ingegnere è molto ampio, includendo professionisti con profili formativi molto diversi: allo stato attuale ci sono più di 15 corsi di laurea che portano alla stessa qualifica di ingegnere. Quindi prima di richiamare a se competenze specifiche ed esclusive in ambito geotecnico ed idraulico-fluviale bisognerebbe fare una distinzione interna in seno alle tre sezioni.

- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
F
Member
Member
F
La distinzione interna in seno all'albo oggi viene fatta; quando ci si iscrive all'albo si dichiara il campo di attività, un meccanico, ad esempio, non può fare attività che è propria del civile e così via. Non è più come per noi vecchi bacucchi che ci è consentito fare di tutto.

Saluti / Ridolfi

M
Member
Member
M
Quote:
Non è più come per noi vecchi bacucchi che ci è consentito fare di tutto.
...e NO !!! vecchi bacucchi mica tanto, visto che ancora oggi tutti gli studenti "ingegneri" (quindi non laureati) iscritti a loro tempo all'università con il VO e non passati formalmente al NO, potranno godere, previo superamento esame di stato, dell'iscrizione a tutte e tre le sezioni....
E comunque la riforma interna all'albo di cui stiamo parlando non è più vecchia di 4-5 anni...vale a dire ingegneri trentenni abilitati a tutto..e per niente bacucchi...o mi sbaglio ???

- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
F
Member
Member
F
"E comunque la riforma interna all'albo di cui stiamo parlando non è più vecchia di 4-5 anni...vale a dire ingegneri trentenni abilitati a tutto..e per niente bacucchi...o mi sbaglio ???"

VERO !!!

Saluti / Ridolfi

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
cari signori colleghi il problema non è l'eventuale tentativo di arrembaggio degli ingegneri daltronde non sono fessi come noi geologi da precludersi eventuali ed ulteriori sbocchi professionali.

Mentre i nostri esimi rappresentanti istituzionali hanno buttato nel gabinetto, in meno di due anni (settembre 2005 - luglio 2007), 40 anni di geotecnica con tutti gli annessi e connessi, gli altri professionisti, ingegneri in testa, non solo si guardano bene dal fare tali azioni scellerate ma stanno anche sempre con orecchie ben aperte.
Io farei lo stesso e credo che chiunque, dotato di un minimo di intelligenza, farebbe altrettanto.

Lo scrissi già a fine luglio: pure Giuda tradì Gesu Cristo ma almeno dopo ebbe il buon gusto di togliersi da mezzo !!

http://alessandrocascone.blogspot.com

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica