Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Jun 2002
F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Benissimo, Egregio Dott. Geol. Egidio Grasso, non bisogna fare commenti negativi nella sezione "Cercasi geologi". Allora io scrivo su un'altra sezione del forum, sperando ancora che questo sia un forum serio, di una categoria che nonostante tutto cerca ancora di essere professionale, seria e leale, in una Repubblica Democratica dove si può ancora esprimere dissenso pur restando persone civili. Se poi questo è un forum non moderato bensì CENSURATO, stile ventennio fascista, allora cancelli subito questo mio intervento, mi censuri e cancelli i miei interventi, così come del resto ha già fatto in precedenza, tra l'altro molto di recente, anche a proposito del presunto stage in questione.
Ma io sono pur sempre un ottimista, e, nonostante le divergenze d'opinione che possono sorgere, faccio ancora appello alla semplice lealtà di esseri umani, prima ancora che a un codice deontologico professionale.
Dunque, Egregio Dott. Geol. Egidio Grasso, di cui io non metto minimamente in dubbio l'impegno (di cui Le sono sinceramente grato) e l'onestà intellettuale nel gestire questo sito, parliamone. Le chiedo: perchè questo annuncio della DIMMS ha sollevato tante perplessità? Come mai Lei si è celermente affrettato a cancellare le risposte negative a quell'annuncio? Come mai, quando si sono fatti commenti altrettanto negativi su altre presunte occasioni lavorative, Lei ha lasciato scrivere di tutto, senza minimamente interferire?
Ora, Egregio Egidio, prima di censurare e cancellare, in tutta coscienza, si chieda: siamo tutti pazzi? Anche quelli che per il presunto stage formativo DIMMS ci sono già passati? Abbiamo almeno il diritto di esprimere un parere negativo? O dobbiamo subire e anche dire grazie?
Deve sapere che un annuncio del genere ha non poche implicazioni: una neo-laureata, ad esempio, ha scritto sul questo forum chiedendo informazioni sul suddetto stage, perchè per frequentarlo si dovrebbe trasferire appositamente, con tutte le difficoltà che Lei, Dott. Egidio, può immaginare. Di fronte ad un mio pacato ma non troppo entusiasta commento, Lei, caro Egidio, si è subito affrettato a cancellare e censurare il post, così come ha fatto nei giorni seguenti con altri interventi ugualmente poco entusiasti.
Or bene, per essere ancora più chiaro... Egregio Dott. Egidio Grasso, Lei che ha una posizione di rilievo in questa seppur viva categoria professionale, Lei, che di sicuro ha ancora a cuore il passato, il presente, e soprattutto il futuro di chi con tanta passione e impegno vuole
farne parte... si chieda: il presunto stage formativo in questione è una reale opportunità di crescita professionale? O forse la suddetta società cerca solo persone che facciano pubblicità e procurino nuovi affari? Cercano giovani geologi da formare o agenti commerciali?
Se lo ritiene opportuno, Caro Egidio, mi risponda, anche per le rime, a me che davvero non sono nessuno. Oppure mi cancelli, mi censuri, mi cacci dal forum. In ogni caso, da parte mia, sempre con umiltà e osservanza.
Ps: Renato Forte

Iscritto: Feb 2006
H
Member
Member
H
Iscritto: Feb 2006
Personalmente non conosco la realtà professionale della DIMMS ma ho sperimentato sulla mia pelle analoghe esperienze di stage formativi.
Per questo come giovane laureato non posso che essere d'accordo con quanto è stato scritto dal collega Forren.
In un'altra sezione del forum Egidio Grasso sostiene (giustamente)che gli stage in "giacca e cravatta" si pagano e che non vi è nulla di sbagliato a sporcarsi le mani in campagna per acquisire esperienza professionale.
Tuttavia molti giovani geologi credo che si trovano nella mia stessa situazione: hanno pochi soldi ma sono pronti ad investirli in esperienze di lavoro che ne accrescano la loro sfera di competenza, affrontando spesso notevoli problemi logistici e mettendo da parte anche un pò di orgoglio professionale.
Per questo è importante che nel forum siano riportati ogni commento positivo/negativo inerente ad una proposta lavorativa sullo stile di quella della DIMMS: perchè essere disposti a sacrifici x affermarci nella nostra professione non equivale a essere considerati dei geologi di serie c pronti ad accettare qualunque proposta gli venga offerta.
Lavorare gratis è già un grosso, enorme sacrificio, visto che viviamo in una nazione dove il costo della vita è piuttosto elevato, per cui è giusto poter raccogliere il maggior numero di informazioni possibili in modo da poter scegliere liberamente sulle proposte professionali che vengono presentate.
Nella speranza (credo vana) che in un futuro non troppo lontano uno stage gratuito non venga + considerato come un regalo che un'azienda fa allo stagista di turno saluto cordialmente i due colleghi che ho citato in questo post.

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Allora Egregio dott. Forte, vediamo di fare chiarezza sulla presunta censura:
Nella descrizione della sezione "aaa geologo cercasi" e solo in questa sezione, è scritto a chiare lettere Ad esclusivo giudizio del webmaster tutti gli interventi considerati O.T., saranno eliminati. Questo perchè su numerose offerte di lavoro i colleghi si divertivano postando commenti fuori luogo.
In tutte le altre sezioni non ci sono vincoli aggiuntivi rispetto a quelli accettati in fase di iscrizione al forum.

http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=agree_review

Le faccio notare che nelle suddette condizioni è previsto il divieto di inviare notizie diffamatorie e che, in caso di richiesta da parte dell’autorità giudiziaria, siamo tenuti a dare tutte le indicazioni in nostro possesso per l’identificazione dell’autore del messaggio.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Apr 2007
A
Member
Member
A
A quanto pare la DIMMS rilancia offrendo ulteriori 15 posti per lo stage a soli 1000 euro non potendo fare gratuitamente uno stage per 30 persone...
...siamo all'assurdo.

I miei dubbi (nel concreto):

se la Dimms, che a detta loro è l'unica società che lavora ad Avellino ed è quindi l'unica che lavora, ha esigenza di allargare il proprio organico può tranquillamente assumere delle persone in modo onesto e trasparente attingendo in quella numerosa fascia di professionisti anche (e non solo) neolaurati competenti e inoccupati come fanno tutte le società serie (esistono anche i contratti a progetto).

si tratta di un evidente problema ETICO di kantiana memoria.

La Dimms ribadisce che non si prefigge con lo stage di aumentare l'attuale organico in quanto già completo ma i fatti sono chiari , 30 persone lavoreranno gratis 5 mesi, come altre numerose persone prima di loro (mai assunte!!!).

se la Dimms è una società che si occupa di geotecnica come mai organizza questi stage formativi per un numero così elevato di persone?
vocazione?
lo fanno per senza alcun ritorno?

Non voglio qui criticare lo strumento dello stage in generale ma l'uso (abuso)sistematico che alcune aziende ne fanno.

...scusate lo sfogo ma quando ce vò.

Iscritto: Oct 2007
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Oct 2007
MI DISPIACE SEMPRE DOVER RETTIFICARE MA E' OPPORTUNO:

15 PERSONE FARANNO IL CORSO GRATUITAMENTE
ALTRE 15 (AL MASSIMO) PER PARTECIPARE AL CORSO DOVRANNO PAGARE 1000 EURO. NON RICEVERE 1000 EURO.

DISTINTI SALUTI

A
Member
Member
A
si era capito, ci mancherebbe che ricevano pure 1000 euro
quasi quasi organizzo uno stage anche io

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Vedo che le cose stanno andando su una strada cieca.

La strada è cieca perchè agitare il grimaldello della giustizia (reato per diffamazione) pubblicamente quando bastava un messaggio privato sa tanto di intimidazione.

La strada è cieca perchè SICURAMENTE insinuare la poca onestà di una società non è consentito dalla legge oltre che dalla buona creanza

La soluzione alle strade cieche può essere solo una: ritornare indietro fino al cartello di strada chiusa e cambiare direzione ma per tutti gli attori di questa storia, diffamati, diffamanti e padroni di casa

NOTA:
le cause, soprattutto penali, possono avere esiti impensati e danneggiano sempre, a prescindere, TUTTI !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Caro ataru_moroboschi,
dopo aver letto numerosi post su questo argomento e prendendo atto delle tue osservazioni non molto gentili nei confronti della DIMMS e di altre socetà che a tuo avviso sfruttano i neolaureati solo per farsi fare del lavoro gratis, ti chiedo ufficialmente di firmare i tuoi interventi con nome e cognome in modo da rendere queste tue dichiarazioni quanto meno impugnabili, altrimenti che senso ha discutere di certi argomenti senza conoscere nemmeno i propri interlocutori.
Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Admin
Member
Admin
Member
Alessà ma quale intimidazione
leggi bene! mi sono limitato a riportare una frase tratta delle norme accettate all'atto della registrazione. Non sarò certo io ad adire le vie legali, ho semplicemente fatto notare che quando c'è in ballo l'autorità giudiziaria un nickname non basta a pararsi ..... il capo.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
C
Member
**
Member
**
C
caro Egidio so perfettamente che tu, da persona intelligente quale sei, non adiresti mai le vie legali contro qualcuno che scrive sul forum

la mia osservazione nasceva ANCHE dall'aver scoperto che da alcune settimane sul Forum non è possibile più cancellare un post da parte di chi lo scrive

mhmmmmmm.....

Perchè ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico