|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2000
Nella mia regione si è partiti con ribassi dell'ordine di grandezza indicati da gibbo....poi però ci si è resi conto che i risultati erano spesso disastrosi.....
Adesso molti enti stanno applicando il principio dell'offerta economicamente vantaggiosa, dando peso anche ad altri fattori (giovane professionista, curriculum, lavori simili eseguiti)...addirittura più di qualche ente ha inserito (finalmente) il principio di offerta anomala...per cui, alla fine, fare ribassi eccessivi oltre la media può essere addirittura penalizzante.....
Certo però ieri facevo una riflessione....
Dico una cosa forse impopolare, ma è il frutto di quasi 1 anno di applicazione del codice degli appalti....
Forse è meglio se si torna ad affidamenti ad personam (fatti esclusivamente su base di conoscenza) piuttosto che continuare con queste prese in giro.....
E' una provocazione...dettata dall'esperienza anche recente...
Vi racconto una cosa....
Ho da poco aperto uno studio associato....esce un bando per un PSC...io 12 anni di esperienza e qualche lavoro alle spalle (anche di urbanistica), il mio socio ingegnere anche lui 12 anni di esperienza e qualche lavoro alle spalle (tra l'altro lui ha fatto moolta urbanistica) e l'architetto come giovane....facciamo il gruppo ed inseriamo come consulenti un dottore forestale ed un laureato in Storia e conservazione (per lo studio agro-forestale e per l'analisi del centro storico).
Inviamo il plico....
Il giorno dell'apertura delle buste (7 partecipanti) va l'ing. a presenziare....scoppia il panico e rinviano tutto alla formazione di una apposita commissione.....
Vengo a scoprire che molti dei partecipanti non avevano nè geologo, nè agronomo....
Il bando viene annullato e riproposto con notevoli modifiche nei punteggi....
Ci ritorna indietro il plico....e mi rendo conto subito che la ceralacca era stata "sciolta" ed il plico aperto!!!!
Conclusione: hanno aperto tutti i plichi e si sono resi conto che i predestinati non avevano i punteggi sufficienti a vincere....per cui hanno annullato tutto...modificando le regole del gioco.....
A questo punto dico...se tanto l'incarico lo daranno a loro, lo stesso....non gli si poteva dare l'incarico direttamente senza scomodare gli altri a fare da "utili comparse"?
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti