|
0 membri (),
889
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
OP
Member
salve a tutti, nelcaso di una relazione idrogeologica per una stalla, con annesso sistema di smaltimento x fitodepurazione è valida ancora la delibera CITAI o solo il DM dell'aprile 2006? c'è qualcuno che sa indicarmi un buon sito informativo? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Secondo me il CITAI vale sempre ma bisogna vedere se le stalle di tot animali rientrano o meno.
Immagino che tu abbia già chiesto all'Ente a cui sottoponi la pratica e volgia avere una interpretazione da altri, vero?
FAi sapere anche a noi grazie.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Il fatto è che in base a quale normativa vige va fatta domanda, per es nel lazio la disciplina regionale non è ancora pronta e quindi vorrei sapere come procedere, infatti è la regione che deve decidere chi è l'autorità preposta. Parlando poco fa con un collega (di ufficio) agronomo mi diceva che la CITAI non vale più, perchè soppiantata dal decreto ministeriale 2006, il fatto è che nella prima ci sono specificati i passaggi tecnici, cosi come avviene per lo smaltimento dei reflui civili con fosse imhoff, nel decreto invece è prevista la sola riutilizzzione a scopi agronomici.... se manca questo requisito quindi? spero di aver esposto il problema
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In altri post si dice che il CITAI non è stato soppresso
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ovvero:
il D. lgs. 152/06 prevede che: art. 170, comma 7 "fino all'emanazione della disciplina regionale di cui all'art. 112, le attività di utilizzazione agronomica sono effettuate secondo le disposizioni regionali vigenti alla data di entrata in vigore della parte terza del presente decreto" art. 170, comma 11 "fino all'emanazione di corrispondenti atti dotati in attuazione della parte terza del presente decreto, restano validi ed efficaci i provvedimenti e gli atti emanati in attivazione delle disposizioni di legge abrogate dall'art. 175"
in definitiva puoi tranquillamente applicare le direttive del Comitato Interministeriale per la Tutela delle Acque!
da un post di Alessandro Cascone
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
appunto...per l'utilizzazione agronomica si applica il 152/2006 ed il relativo decreto attuativo, ma nel caso in cui non hai riutilizzazione agronomica, ovvero laddove non spandi i reflui su suolo agricolo, rispettando le tremila condizioni imposte dal decreto ministeriale 2006, e quindi devi fare semplicemente uno smaltimento/scarico su suolo.... cosa si fa? Depurazione con fitodepurazione... è questa la mia domanda
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
La mia donanda si riferiva al fatto che qui da noi l'intervento del geologo era relativo al dimesionamento delle fondazioni perchè per il resto fa tutto l'agronomo, quando non ci sono già parametri fissati da enti vari, sempre in base a considerazioni agronomiche.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
eppure il decreto ministeriale prevede che il piano di spandimento o utilizzazione agronomica o fertirrigazione che si voglia chiamare sia a firma di un geologo o agronomo o agrotecnico....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,823
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|