|
|
Iscritto: Nov 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti! In passato ho sempre redatto la carta delle pendenze a mano, con il metodo delle pendenze e usando cmq il cerchiometro. Ora x accellerare certe procedure vorrei adottare la procedura in via informatica. Una volta scannerizzata la carta quale software mi conviene adottare? Grazie a chi mi risponderà.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
scusa l'ignoranza, e la semplicità della domanda ma come la costruisci a mano la carta delle pendenze?Te lo chiedo perchè non ho mai costruito tale carta e sono curiosa, visto che ho dimenticato qualche raro accenno universitario....
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Originariamente inviato da karla: Salve a tutti! In passato ho sempre redatto la carta delle pendenze a mano, con il metodo delle pendenze e usando cmq il cerchiometro. ah, bei ricordi !! per la mia tesi di laurea (115 Kmq circa) per fare la carta delle pendenze (metodo Lucini) ci misi tre mesi !! .......correva l'anno 1992 :rolleyes:
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Geologia e pedologia nell'assetto del territorio, G Gissotti. Con un regolino disegnato su carta trasparente in funzione della scala della carta. Anche nei negozi che vendono bussole per l'orienteering trovi questi regoli o sciolti o stampati su bussole trasparenti.
Karla non sono aggiornato ma la carta è meglio non scannerizzarla ma procurarsene la base con griglia di punti x, y, z. Un ottimo e facile programma che fa questo ed altro, senza essere caro, è SUrfer.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Qualche indicazione la trovi in Geologia ed Informatica...
Da quello che ho capito: con il raster è un lavoraccio. Devi innanzitutto vettorializzarlo (far diventare tutte le curve di livello delle polilinee ed assegnare ad ognuna la relativa quota sull'asse delle z) E fino a qui ci sono... Poi tramite arc info stabilisci le classi di pendenza e le elabori...ma detto così sembra facile...
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Anzi, ripostalo su geologia ed informatica. Bello arcinfo e... quanto costa? 11 mila euro?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a tutti in particolare a GEOALFO. Buon lavoro!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti