Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
D2C5WD (40)
Chi è Online Ora
2 membri (Geo.af, 1 invisibile), 653 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2005
G
geotux Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Salve.

Mi è stato chiesto una caratterizzazione geotecnica di un rilevato di esondazione alto circa 2,5 metri, largo un 6 m e lungo 300. Esiste da decine di anni ed è stato impostato su terreni limoso argillosi. Il rilevato è costituito da terreni argillosi. MI è stato chiesto di fare 3 triassiali su 3 campioni presi ad intervalli di 300 metri e ad 1,5 di profondità. Io ho suggerito di fare delle SPT o CPT invece perchè non vedevo la necessità di fare delle prove così puntuali su materiali non naturali messi in posto chissà come e quando. Ho fatto la scelta giusta?

Mi è stato anche chiesto di stimare la permeabilità dei depositi del rilevato. Visto che prove in situ sarebbero poco pratici (non ho un permeametro Guelph o simili da poter fare prove in foro) ho pensato di stimare la permeabilità in modo qualitativo (con tutte le relative limitazioni che una simile scelta comporta ...) tramite l'indice di plasticità di liquidità.

Le scelte erano dettate da limite economici imposti dal cliente. Ritenete che siano sufficienti questi parametri. Non avendo mai avuto a che fare con rilevati di esondazione ammetto di essermi trovato un po in difficoltà ...

Un saluto.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Scusa ma tra il costo delle triassiali e relativi sondaggi e quello che proponi c'è un abisso. Ci riesci a metter dentro molto altro.

Ad esempio più CPTU con misure in sito della permeabilità.

MA cosa è un rilevato di esondazione?
Forse è un rilevato che raggiunge una quota superiore a quella di piena, da usare per scopi di protezione civile?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jul 2005
M
Member
Member
M
credo che la prmeabilità dei depositi del rilevato in questione, vista soprattutto la finalità dello stesso, dovresti valutarla in maniera più quantitativa realizzando ad es. delle prove in foro tipo lefranc e/o prove di permeabilità in laboratorio; cmq ti consiglio di fare oltre alle penetrometrie anche qualche sondaggio a carotaggio continuo scendendo al di sotto della base del rilevato, le profondità sono esigue quindi non dovresti spendere molto
ciao

Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Mi permetto di farti notare che se non specifichi a cosa è finalizzata la caratterizzazione geotecnica di questo rilevato (che se non ho capito male dovrebbe essere un argine), difficilmente ti si potrà suggerire un tipo di prova piuttosto che un altro.
Cordialmente
Gaio

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Un rilevato fatto in argilla è soggetto a fortissima fessurazione durante la stagione estiva se ovviamente non ha un lato permanentemente bagnato.

Quindi un'idea di questo fenomeno lo puoi avere con il limite di ritiro.

Un problema degli argini in argilla è poi l'ammollimento quindi anche l'instabilità se a lungo a contato con l'acqua oltre che la elevata erodibilità in caso di acqua corrente che crea problemi nelle anse concave.

C'è poi il problema di conoscere su che terreno è fondato e li valgono le prospezioni di tipo geotecnico

In pianura padana c'è poi il problema delle nutrie delle volpi, dei tassi che scavano tane che provocano frane e sifonamenti e quindi crollo degli argini quando l'alveo è in piena.

Più che cercare dei parametri geotecnici cercherei con delle prospezioni geoelettriche o sismiche di verificare la integrità interna dell'argine.

Al proposito l'Ordine Regionale dell'Emilia Romagna ha fatto una giornata d'aggiornamento su questo argomento assieme all'Autorità di bacino del Reno qualche mese fa .

Dato che non so per quale infausta ragione gli interventi dei relatori erano in lingua inglese me ne sono andato incavolato e quindi non sono in grado di dirti chi erano.

Se ti rivolgi all'Ordine dovrebbero sapertelo dire e quindi potrai rivolgerti aloro direttamente.

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Quote:
Ho fatto la scelta giusta?
Secondo me, si, piu' o meno, comunque migliore di tre triassiali in 300 metri ri materiale che chissa' da dove viene.

Quote:
Mi è stato anche chiesto di stimare la permeabilità dei depositi del rilevato.
Una prova in foro durante i sondaggi? Mica devi averlo tu il permeametro, te la fa l'azienda che fa il foro.

E invece delle CPT, fare qualche CPTU?

G
geotux Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Quote:
Una prova in foro durante i sondaggi? Mica devi averlo tu il permeametro, te la fa l'azienda che fa il foro.
Ci avevo pensato alle prove in foro. Non trovo chi me la fa a prezzo ragionevole e senza fare troppe storie. A quanto andrebbe una prova di permeabilità in foro?

Per chiarire ulteriormente la mia domanda iniziale ... intendevo un argine di piena non soggetto all'erosione di corrente.

M
Member
Member
M
????il permeametro nel foro di sondaggio e te lo fa l'azienda???????
ragazzi in questo foro fate una cosa più semplice: fatelo fare un pò più largo (ad es. 250 mm di diamentro)e metteteci dentro una paperella, tanto sapete bene che se l'acqua è poca...

M
Member
Member
M
Alla faccia della terminologia! rilevato d'esondazione = argine

Alla fine fai cosa ti è stato chiesto ed eventualmente esponi in relazione cosa faresti ancora, alla luce dei risultati, così non ti metti nei guai.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
Member
Member
G
Quote:
[QB] Una prova in foro durante i sondaggi? Mica devi averlo tu il permeametro, te la fa l'azienda che fa il foro.
????il permeametro nel foro di sondaggio e te lo fa l'azienda???????

Probabilmente mi sono espresso male.

Siccome la ditta che fa il sondaggio fa la sua prova di permeabilita' in foro, fornendo lei le attrezzature e la competenza per ottenere le letture, non c'e' bisogno di andare a farsi prove con un permeametro.

Adesso e' piu' chiaro?

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10