1 membri (mccoy),
1,449
ospiti, e
2
robot. |
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Mi viene commissionata una relazione geotecnica per la costruzione di una villa, una volta fatte le diverse indagini programmate, elborati profili e calcolati i diversi parametri geotecnici, passo il materiale al progettista che è un architetto. Questi per progettare le fondazioni si appoggia ad un ingegnere che ad oggi non esiete ancora. A questo punto mi viene richiesto di dare indicazioni sul tipo di fondazione da adottare. Mi trovo in difficoltà perchè di solito collaboro con il progettista, l'architetto però non si prende responsabilità sulle fondazioni e scarica il problema sul sottoscritto; io cercherò di dare qualche indicazione utile ma trovo la cosa molto male organizzata. Vorrei sapere come generalmente vi comportate voi e cosa ne pensate.
Stefano Donà
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
E' abbastanza la norma. Io ti consiglierei di esporre bene la parte di geotecnica sulle indagini e poi inserisci un capitolo di predimensionamento delle fondazioni. Alla luce di quanto hai preso visione nel progetto architettonico. Rimandando la conferma definitiva, giustamente, al progettista strutturale, un volta noti dimensioni e posizione degli elementi strutturali.
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Proponi pure il tipo di fondazioni che ritieni più opportune. è il progettista che sotto sua responsabilità dovrà scegliere se accetae o mno i tuoi suggerimenti.
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Io credo che fare i tuttologi non aiuti la nostra figura professionale, il caso come dice giustamente tossero è la norma, e la norma vorrebbe che si riconosca di essere geologi e non progettisti delle strutture, anche perchè poi non ci possiamo lamentare se gli ingegneri vogliono decidere da soli le indagini (magari senza un minimo di conoscenza del sottosuolo. Quindi diciamogli che la competenza è dello strutturista, con il quale possiamo confrontarci. ciao
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
La mia intenzione è di procedere come diceva Massimo, però mi trovo molto d'accordo con Miriano, ognuno ha delle competenze specifiche che non dovrebbero essere confuse, oltre al fatto che nessuno nega il confronto con il progettista...anzi lo ritengo fondamentale. Pensate che quando mi è stato richiesto di dare delle indicazioni sulle fondazioni, mi è stata fatta pressione, affinchè il tutto fosse prodotto nel minor tempo possibile per poter essere presentato in comune per la concessione edilizia. Io ho risposto che mi sarei preso il tempo necessario. Da un lato si chiedono pareri che dovrebbo essere dati confrontandoci con il progettista, dall'altro si ritiene la relazione del geologo solo come un'incombenza in più al fine di ottenere le concessioni! Scusatemi se vi sembra uno sfogo, ma ho visto come, almeno in questo forum, ci sia la possibilità di confrontarsi e trovare indicazioni utili più che in altri ambiti.
Stefano Donà
|
|
|
|
Member
|
Member
Se non esiste una norma di PRG che per motivi idrogeologici o geotecnici richiede di sapere quale tipologia di fondazini si intende adottare e aquale profondità, mi sembra una richiesta infondata. Il progetto strutturale segue un iter differente, a patto forse di trovarci in comune sismico.
Nel caso tu abbia svolto prove in sito, sei facilitato perchè pur avendo tu prodotto una stratigrafia geotecnica dettagliata, puoi utilizzarle per ottenere una valutazione preliminare della capacità portante tramite le cosidette formule dirette, che come sai sono più cautelative, in genere, di quelle analitiche; fermo restando che al progettista spetta il progetto dell'elemento strutturare e delle sue interazioni, che sono diverse...
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
Se si hanno le competenze derivanti da adeguati studi ed esperienza a rigurado, non ci sono problemi a "pre-dimensionare" una fondazione ipotizzandone la tipologia e la geometria. Nel tuo caso hai a disposizione anche una caratterizzazione geotecnica per cui chi meglio di te può dare delle utili indicazioni al riguardo, fermo restando che il progetto di una fondazione è un'altra cosa che non ci spetta. Credo che sia fondamentale conoscere bene il nostro raggio d'azione per non invadere un campo che è quello ingegneristico dando vita a delle valutazioni che possono essere errate rimediando una figuraccia.
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2001
Non voglio fare il saccente ma se ti chiedono una relazione geotecnica e non consigli il tipo di fondazione............................. fatti aiutare da qualche geologo più esperto
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|