Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,554 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2005
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Mar 2005
cari colleghi,
nella mia breve carriera lavorativa: 1 anno e 6 mesi, ho potuto constatare che il campo che va per la maggiore è il survey e la sismica marina (geologia/geofisica). un sacco di aziende in italia ed all'estero stanno cercando personale. io ho lavorato per la GAS di bologna e adesso sono assunto alla Fugro Ocean Sismica a roma. se siete in cerca di lavoro vi consiglio di cercare su internet le seguenti aziende:

FUGRO (www.fugro.it)zona roma
GAS-Survey (www.gas-survey.com) zona bologna
Reson (?) zona bologna
MSS (?) zona roma
Impresub (?) zona trento

e altre....

è un campo sempre in sviluppo dove cercano un sacco di gente.
inoltre i salari sono molto buoni

saluti

Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
Sarà... ma nel periodo in cui cercavo lavoro a me non hanno mai risposto... sono contento che a te sia andata bene e spero succeda a tanti altri!!!!

Stefano
Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
Bisogna insistere e' un ottimo periodo!!

Per Fault bend fold: dopo 7 anni di lavoro per PGS (altra societa' di geofisica a cui mandare CV) da gennaio comincero' a lavorare per Fugro - Geoteam, fammi sapere come ti trovi a Roma che se mi stufo di girare per il mondo....

Altre societa' per mandare CV:
www.pgs.com
www.cggveritas.com
www.westerngeco.com

Queste con Fugro sono le principali ma ce ne sono altre che cercano soprattutto goefisici per quality control o processing a bordo di navi, ci sono anche posizioni aperte negli uffici di Londra, Oslo ecc., quindi consiglio di monitorare siti (segnalati anche nella sezione lavoro di Mente et Malleo) come:
www.earthworks-jobs.com
www.worldwideworker.com
www.working-smart.co.uk

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
bene colleghi, questa è quella che io chiamo concertazione tra colleghi !! smile

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
sarà che sono un pò sfiduciato ma nei fatti credo che ben poche di queste carriere siano abbordabili dai geologi che ormai escono dalle nostre università

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Jan 2007
E
Member
Member
E
Iscritto: Jan 2007
Non credo che i laureati non siano pronti, credo invece che non si dia loro la possibilità di provare se poi un laureato è una donna non ne parliamo. Cmq. ci sono molti geologi professionisti che non sanno utilizzare il computer.
Diciamo che ognuno ha le sue lacune...

Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
Iscritto: Oct 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2004
Concordo con Geo...ma chissa` perche` sembra che i laureati italiani pensino che il mondo della sismica finisca all acquisition/processing e che oltre non ci sia altro...

Stefano Baffi

"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"

Senior Geoscientist
Horizon Energy Partners B.V.
G
geo Offline
Member
Member
G
beh io molt cose le ho scoperte comprando libri della wiley o della cambridge ,se mi fossi limitato ai libri in lingua italiana sarei ancora convinto di quello che dice il sig.baffi

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Quote:
è un campo sempre in sviluppo dove cercano un sacco di gente.
inoltre i salari sono molto buoni
Pensa che con Gas ho lavorato pure io in GSO, qualche lustro addietro.

Poi la fortuna e l'entusiasmo mi hanno permesso di fare cose che mi piacevano di piu'.

E' comunque un lavoro interessante, ma ha un neo non da poco (per me, perlomeno): se soffri il mal di mare, sei rovinato.

Saluta Gas, se lo vedi.

E
Member
Member
E
Quote:
Originariamente inviato da geo:
sarà che sono un pò sfiduciato ma nei fatti credo che ben poche di queste carriere siano abbordabili dai geologi che ormai escono dalle nostre università
...Per la cronaca, io non ho studiato all'estero. Trieste forse e' una delle poche universita' che fa geofisica ma, ripeto, al momento c'e' un bisogno piuttosto disperato di gente.

Per Elisafalanga: ci sono molte donne a bordo. Ad esempio di geofisici per il processing siamo in 4: io, un tedesco, UNA francese ed UNA inglese. Al controllo qualita' sono in 3: UNA inglese (il capo), UNA svedese ed un francese.
Per il discorso che sono disperati: come Navigator (sono quelli responsabili di gps e simili) c'e' una trainee nuova: ha 35 anni, laureata in scienze e fino adesso insegnava inglese in giro per il mondo!! Della serie stanno prendendo su quello che possono!! Da notare che, a mio parere, il problema delle donne e' uno solo, in questo lavoro: avere dei figli comporta seri problemi, dato che si lavora 5 settimane alternate a 5 a casa, ma in tal caso spesso ci si trasferisce in ufficio.

Per quanto riguarda quanto riportato da sbaffi, e' vero che esistono anche altre cose oltre acquisizione/processing, e io stesso vorrei un giorno fare altro. In quel caso spesso un master all'estero aiuta, e chi puo' lo faccia, direi che al momento le possibilita' di assunzione dopo un master in UK nel campo saranno vicine al 100% (e ci si mette a posto con l'inglese):
per chi vuole dedicarsi alla geofisica in particolare ci sono ottimi masters a Leeds,

http://www.see.leeds.ac.uk/study/masters/index.htm

vedo uno nuovo a Londra
http://www3.imperial.ac.uk/earthscienceandengineering/courses/postgraduatecourses/mscgeophysics

e per allargare il discorso a tutto il mondo petrolifero Londra Imperial College, Aberdeen, Manchester sono i migliori.

http://www3.imperial.ac.uk/earthsciencea...oleumgeoscience
http://www.abdn.ac.uk/prospectus/pgrad/study/taught.php?code=petrol
http://www.seaes.manchester.ac.uk/postgraduate/taught/courses/petroleum/

Per discorsi piu' oceanografici - ambientali (con buonissime possibilita' di lavorare comunque in questo settore) c'e' Southampton

http://www.soes.soton.ac.uk/MSc/oceanography/

Senza dimenticare Australia, USA, Canada dove pero' bisogna verificare i tempi per un Master, che puo' durare 2 anni invece che 1.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40